Pagine

venerdì 24 agosto 2018

ricette Ciabattine svuota sacchetti senza glutine

Morbidissime e gustose, queste Ciabattine svuota sacchetti senza glutine! Per realizzare delle ottime e morbidissime Ciabattine svuota sacchetti senza glutine (volendole a Ciabatte fatele più grandi ;)dovrete seguire questi piccoli consigli: svuotare più sacchetti possibili (più miscele mettiamo assieme più si completa e armonizza il sapore e meno rischi di sbagliare avremo) e che fra queste vi siano in maggioranza miscele forti (come la Nutrifree, la Farmo, la MixB Schaer, anche tutte) e qualcuna universale (la MixIt, la Bezgluten, la Pedon), le altre a vostro piacere. Ciò non toglie che potete usare quelle che credete e che avete basta che le conosciate già e che siano affidabili (non date a me la colpa se ad esempio usate miscele per pasta o miscele sconosciute deboli o con affidabilità nulla, non posso aiutarvi!); secondo consiglio, l'idratazione oscillerà fra il 72-75% (nel mio caso è stata così) ma può aumentare se le farine sono tutte più assorbenti delle mie. A tal motivo ho fatto un video dove vedrete la consistenza che deve avere l'impasto! Buon divertimento!!!






INGREDIENTI

500 g di miscele varie per pane senza glutine (più sono meglio è)* 
Io avevo: 
110 g miscela per pane senza glutine Farmo Fibrepan 
70 g miscela per pane senza glutine Nutrifree (o Auchan) 
55 g nuova miscela per pane senza glutine Conad 
70 g miscela Molino Chiavazza per pizza e focacce senza glutine
100 g miscela universale Mixit Schaer
95 g miscela senza glutine Fioreglut Caputo

30 g farina naturale di Quinoa (o altra farina naturale di vostro gradimento)

125 g yogurt naturale intero (1 vasetto)
380 g acqua (idratazione 72%)
200 g di lievito madre senza glutine (o una biga con lievito di birra, leggere sotto)**
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di miele di acacia
semini di sesamo q.b. (non indispensabili)

* l'idratazione varierà in base alle farine utilizzate partendo da un minimo del 72% sino all'75-80% ma anche di più se le miscele da voi usate assorbiranno molta acqua. L'impasto dovrà risultare fluido e non lavorabile a mano, come nella video-ricetta che vi invito a guardare, è breve!

** Al posto del lievito madre, preparare una biga con 1 g di lievito di birra fresco, 100 g di farina di riso e 100 g di acqua. Sciogliete il lievito con l'acqua, unite la farina, mescolate con una forchetta, coprite con pellicola forata e panno da cucina e fate fermentare a temperatura ambiente per 24 ore se in casa ci sono 20-22 °C, per 18 ore se in casa ci sono 24-26°C, per 15 ore con temperature più elevate. Poi utilizzatela tutta al posto del lievito madre indicato in ricetta. 

la VIDEO RICETTA




... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO

Impasto

Sciogliere il lievito madre o la biga col miele, parte dell'acqua e lo yogurt.
Impastare aggiungendo le farine e l'acqua sino ad ottenere una consistenza fluida, come nella video ricetta. 
Aggiungere il sale e farlo assorbire, quindi l'olio evo e farlo assorbire ed in ultimo una manciata di semini di sesamo (se desiderati).

Lievitazione

Versare in una teglia (cm 30 x 35, a sponde non troppo alte, ideale 2,5-3 cm di altezza) rivestita di carta da forno unta con olio evo e livellare bene.
Coprire a campana (io dentro un contenitore porta oggetti con coperchio non ermetico. Lo uso come camera di lievitazione e mi trovo benissimo) e lasciare che l'impasto superi di poco il raddoppio. 

Taglio e pezzatura

Estrarre dalla teglia l'impasto con tutta la carta, spolverarlo con abbondate farina di riso e con un tarocco infarinato tagliarlo in piccoli quadrati o rettangoli (circa 8 cm per lato, i miei).
Prelevarli man mano col tarocco e spostarli su dei fogli di carta da forno infarinati (riso), capovolgendoli e poi rigirandoli nella posizione originaria (così li infarinerete su entrambe le facciate). Guardate nella video ricetta per capire come fare.


Cottura

In forno statico su pietra refrattaria o leccarda rovesciata posta nella prima guida dal basso, a 250°C (acceso da almeno mezzora) per 18-20 minuti in base alla potenza del forno e alla dimensione delle ciabattine (se grandi, prolungare i tempi diminuendo progressivamente la temperatura). Vaporizzare acqua dentro il forno sulle ciabattine ogni 3 minuti a partire dal terzo minuto, per tre volte in tutto (durante i primi 10 minuti di cottura). 
Fare raffreddare su gratella prima di consumare.



... ti presento i miei libri di cucina:

   

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

4 commenti:

  1. Volendo fare 1 kg di farine miste biga dovrei preparare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, fai una doppia biga con 2 g di lievito di birra fresco, 200 g di farine e 200 g di acqua, però diminuisci l'idratazione totale dell'impasto, invece di 760 g mettine 740 g, per il resto raddoppia tutto ;)

      Elimina
  2. Buonasera posso usare la stessa ricetta preparando prima il lievitino e poi mettere il tutto nella macchina del Pane????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, puoi preparare la biga come descritto in ricetta e poi impastare nella macchina, però non devi fare lievitare usa la funzione impasta e basta non impasta e lievita, non va bene. Fammi sapere se lo fai! A presto!

      Elimina