Pagine

lunedì 27 novembre 2023

ricetta Crespelle senza glutine con Porcini e Formaggi

Suggerisco di rifletterci, le Crespelle senza glutine (o con, sono identiche di sapore e consistenza) sono una vera furbata! E' un primo piatto gratinato che si prepara facilmente, di sicura riuscita, apprezzatissimo da tutti e si conserva, sia cotto che da cuocere, per 24 ore tranquillamente nel frigorifero. Quindi perchè non dare alle Crespelle senza glutine una chance come primo piatto festivo? 
Natale è alle porte e le occasioni per riunirsi in famiglia non mancano, programmare un bel piatto di Crespelle con Porcini e Formaggi filanti o come preferisci tu (Asparagi, Ricotta, Salsiccia, Friarielli, Cavolfiore sono solo alcuni esempi di ripieni che puoi valutare) è da tenere in considerazione! Intanto per verificarle preparale questa domenica, fanne tante però, perchè vanno a ruba!
Ah, ps, queste di oggi sono senza latte, perchè non ne avevo, le faccio spesso così, con l'acqua al posto del latte e sono perfette per un primo piatto! 



INGREDIENTI Per 3 porzioni (6 crespelle)

1/2 dose di Crespelle senza glutine (farne venire almeno 6, a me ne son venute 8 ma io faccio l’impasto molto fluido mi piacciono sottilissime) clicca QUA per la ricetta delle Crespelle 
1 confezione di funghi porcini surgelati da 400 g (o se sei fortunato 3- 4 bei funghi porcini freschi)
650 ml di latte (per la besciamella)
25 g farina di riso finissima
30 g fecola di patate (o amido di mais)
Burro e/o olio evo qb
Formaggi: circa 200 g di Tuma o altro formaggio fresco a pasta filante e tanto parmigiano grattugiato
Prezzemolo/aglio/sale/pepe


PROCEDIMENTO

giovedì 23 novembre 2023

ricetta Crostata senza glutine di fine autunno

Un semplicissimo guscio di pasta frolla con farine naturali senza glutine con una morbida crema pasticcera aromatizzata al limone e tanta frutta di stagione, fresca e secca, per gioire della bellezza di ogni stagione! Una Crostata senza glutine di fine autunno! 

Scegliete la pasta frolla senza glutine che preferite fra quelle che vi suggerirò io, sempre tutte con farine naturali, fra quella classica e le varianti senza lattosio, preparate la crema qualche ora prima, raccogliete la frutta del momento e servite a tavola questo cesto colorato e augurale per brindare all'incipiente inverno e alle prossime feste natalizie! 


Dosi e ingredienti per una Crostata senza glutine di fine autunno per 8-10 porzioni

1 dose di pasta frolla con farine naturali: al burro (clicca QUA), all'olio (clicca QUA) al burro chiarificato senza lattosio (clicca QUA) anche nella variante alle mandorle (clicca QUA)

1 dose di crema Pasticcera alla panna (clicca QUA)

250 ml di panna da montare con 50 g di zucchero a velo vanigliato

frutta fresca a piacere (io: banane, uva bianca, frutti di bosco, arance, la fragola era di passaggio ;) )

frutta secca a piacere (io: noci, pistacchi)

PROCEDIMENTO

martedì 21 novembre 2023

ricetta Scacciate di Pasta Matta 2 (con farine naturali senza glutine) con salsiccia, verdura e formaggio

Della Scacciata, un lievitato tipico della parte orientale della mia regione, la Sicilia, ve ne ho già parlato in questo post QUA. Io, forse perchè sono di Palermo, preferisco la versione velocissima molto personale di questo godurioso piatto e ve ne offro quindi una variante senza lievitazione e con farine naturali. E' costituita da un involucro sottilissimo e croccante che custodisce un ripieno ricco e cremoso che potrete personalizzare ogni volta in base ai vostri gusti personali e alla disponibilità della vostra dispensa!! 
Questa di oggi infatti è la mia seconda Scacciata di Pasta matta con farine naturali senza glutine che pubblico nel blog, la prima sta nel link di cui vi parlavo sopra. 
Oggi ho cambiato l'impasto, prendendolo dalle mie nuove sperimentazioni in cucina che trovate anche nel mio primo ricettario Pet & Food Therapy. Racconti e ricette di cucina siciliana senza glutine (dove la maggior parte di esse sono realizzate con farine naturali, tranne alcune) ma oggi ho cambiato anche il ripieno, più succulento e godurioso!
Provatele entrambe e sappiatemi dire quale preferite... per me sono buone tutte e due!


SCACCIATE con PASTA MATTA
1 dose (per due scacciate, due porzioni; se si è in 4 raddoppiare tutte le dosi)*
Ricetta della Pasta Matta tratta dal mio libro Pet & Food Therapy. Racconti e ricette di cucina siciliana senza glutine (su Amazon Libri)

INGREDIENTI

100 g farina riso finissima
75 g amido di mais
75 g amido di tapioca (o fecola di patate)
4 g xantano
1 g farina di semi di Guar (nel caso siate impossibilitati a trovarlo, aggiungete 2 g di psillio in polvere o 1/2 g di xantano (Il Guar serve a smorzare l’effetto elasticizzante dello xantano aumentando comunque il volume e la sofficità dell’impasto, che dopo la cottura resta più asciutto rispetto a quando si usa lo xantano. Ogni addensante ha specificità differenti, c’è poco da fare! Comunque a mali estremi si rimedia sempre!)
5 g zucchero
100 g di acqua
3 o 4 cucchiai di olio di semi
4 o 5 cucchiai di vino bianco secco
3 g sale
3 g di lievito chimico

+ 1 uovo per spennellare e semini misti a piacere per la copertura

Per il ripieno (dosi mai pesate, ad occhio, come se doveste farcire due pizze al piatto):

Formaggio a pasta filante ma non acquosa, (niente mozzarella ma ad esempio provola, Tuma, ovvero un pecorino fresco non salato, oppure se si preferisce anche della ricotta di pecora ma ben asciutta, non acquosa, ben soda, perché se rilascia acqua in cottura bagnerà la pasta) e del parmigiano grattugiato. Se non mangiate formaggio potete sostituire il tutto con delle patate bollite, schiacciate con la forchetta e condite con sale, olio evo e un pizzico di noce moscata.
Salsiccia (oppure un salume a vostra scelta)
Spinaci o Biete cotte (stufati in padella con aglio e olio evo, ben scolati) ma anche Friarielli, cotti alla stessa maniera

NOTA IMPORTANTE : preparate la verdura la sera prima o comunque qualche ora prima, lasciatela asciugare bene a fiamma bassa, in modo che evapori tutta l'acqua di vegetazione, appena fredda schiacciatela ancora con la forchetta per far uscire tutta l'acqua rimasta all'interno e infine lasciatela scolare bene, in frigorifero se la preparate il giorno prima, sino all’uso. Prima dell’uso, scolate ancora l'acqua rimasta al suo interno e tagliuzzatela. Ovviamente se scegliete i Friarielli non dovrete schiacciarli perchè non contengono molta acqua, ma solo far evaporare bene la loro acqua a fine cottura. 

sabato 11 novembre 2023

ricetta Muffin di Zucca, Zenzero & Cannella senza glutine

Se hai voglia di un dolce a base di Zucca prova questi deliziosi Muffin di Zucca, Zenzero & Cannella senza glutine! Come tutti i Muffin si preparano in 5 minuti, l'unica cosa che richiede più tempo, paradossalmente, è pesare gli ingredienti!!!!!! Non a caso è uno dei miei dolci preferiti, facile, velocissimo, buonissimo! 

La storia di questi Muffin di Zucca senza glutine è semplice: avevo della zucca abbandonata in frigorifero (a voi non capita mai?) e da giorni mi chiedevo cosa farne, un dolce, un pane, un piatto salato... e poichè avevo anche voglia di novità ho optato per questi Muffin, sbirciando sul WEB ho trovato decine di ricette molto simili fra loro, non mi restava che declinarle a piacere mio e ovviamente sglutinarle utilizzando, come sempre, farine e amidi naturalmente privi di glutine alla maniera di Bette Hagman.

Risultato: Muffin di Zucca, Zenzero & Cannella senza glutine meravigliosamente buoni! La metà però li ho congelati, noi siamo in due e ovviamente per più di due giorni di seguito non possiamo mangiare dolci!!! Io ho preferito farli molto grandi, per questo ne sono venuti fuori 9, ma se usate pirottini normali ne otterrete dodici, un bel numero. Fatemi sapere e buon Muffin!


INGREDIENTI per 8-12 Muffin

375 g polpa di zucca rossa (cotta e privata dell'acqua di vegetazione)*

300 g di miscela di farine senza glutine per dolci, così composta: 150 g farina di riso finissima + 67 g fecola di patate + 50 g farina di mandorle + 33 g amido di mais + 2 g xantano

100 g zucchero di canna integrale

80 g miele (io di acacia, molto denso) o altro zucchero

3 uova medie

80 g olio di semi (di riso o girasole)

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

20 g rum (o altro liquore o altro liquido a piacere)

100 g uvetta sultanina (o gocce di cioccolata fondente)

aromi: cannella, zenzero (in polvere, la quantità dipende dai gusti, io consiglio di assaggiare e abbondare) o altri aromi a vostro piacere (ad esempio vanillina e scorzette di arancia)


per la copertura: 50 g burro, cannella in polvere, zucchero semolato, semini di zucca 


PROCEDIMENTO

venerdì 3 novembre 2023

ricetta Panbauletto con farine naturali senza glutine al cacao

Forse non mi crederete ma un giorno avevo dimenticato l’impasto dei Bocconcini senza glutine al cacao, preparato la sera prima, nel frigorifero. Dopo 24 ore l’ho trovato praticamente imbalsamato: probabilmente con i 3-4 gradi del mio frigorifero (praticamente vuoto e mai aperto durante il giorno) l’impasto non era cresciuto di un millimetro. A quel punto ho deciso di provare a farci un Panbauletto con farine naturali. Visto che i Bocconcini vengono morbidissimi era probabile che, se non sbagliavo con la lievitazione, anche il Panbauletto con farine naturali senza glutine al cacao sarebbe stato molto soffice. Corretto! Sfornato di sera, mangiato al mattino a colazione, il Panbauletto era ancora perfetto e, poichè parliamo di farine naturali senza glutine (ovvero prive di glutine in natura), senza miscele industriali e con pochi addensanti, penso che sia un buon risultato (si può sempre migliorare!). A voi la ricetta! Un caro abbraccio dalla Cucina di Bimba Pimba, a Palermo :)


INGREDIENTI per uno stampo piccolo da Plumcake 

(potete sempre raddoppiare le dosi e farne uno più grande)


100 g farina di riso finissima
15 g farina di quinoa
50 g amido di mais
50 g amido di tapioca (o fecola di patate, o amido di riso, ma la tapioca è meglio)
10 g farina di semi di psillio
4,5 g xantano
4 g cacao amaro in polvere
230 g acqua
2 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele di acacia 
5 g sale
1 cucchiaio di olio EVO


+ 1 uovo per spennellare e fiocchi di avena o grano saraceno o semini a piacere


PROCEDIMENTO

giovedì 2 novembre 2023

ricetta Rotolo senza glutine con Mousse di Ricotta e Mirtilli

Buongiorno! Oggi la ricetta è semplice, una vera passeggiata, perchè il Rotolo senza glutine che vi propongo, una ricetta ormai super collaudata e oggetto di corsi online superati egregiamente da tutti i partecipanti, si fa in pochi minuti ed è di facile riuscita, ma soprattutto è talmente soffice e spugnoso che non necessita a mio parere di alcuna bagna, basta la crema a mantenerlo umido per giorni, al punto giusto. Ieri, per cambiare gusto, ho provato a farcire il Rotolo senza glutine con una Mousse di Ricotta e Mirtilli e credetemi, non ne ero certa sino al momento dell'assaggio, è una accoppiata vincente. Il mirtillo, sotto forma di confettura e frutta fresca, smorza la dolcezza della Mousse di Ricotta, l'insieme è unico, dovete provarlo!


INGREDIENTI per circa 10 porzioni

1 rotolo Sofficiotto (seguite questa ricetta QUA)

1/2 barattolo di Confettura di Mirtilli (non troppo dolce, a mio parere è meglio)

una vaschetta di mirtilli freschi e, se volete, un po' di granella di pistacchio

500 ml di panna da montare

400 g di ricotta (di pecora preferibilmente) non sierosa, ben soda

200 g zucchero a velo vanigliato

PREPARAZIONE