Pagine

lunedì 9 maggio 2022

ricetta Focaccine senza glutine MixB Schaer

Qualche giorno fa, ultimato il corso con AIC Piemonte, per ora di cena mi sono ritrovata con due vassoietti di palline di impasto lievitato, destinate, originariamente, a Pizzette Bombe e Graffe... ma non avendo voglia di continuare a friggere e soprattutto non avendo più desiderio di cose dolci ( e certo, a fine corso mi ero sbafata due ciambelle di cui una ripiena e una bomba alla crema!!!) ho realizzato delle deliziose Focaccine senza glutine, talmente soffici e gustose da restare incantata anche perchè molto belle anche da vedere! L'impasto di queste Focaccine senza glutine è lo stesso che utilizzo per il Buffet perfetto per le festicciole! Un impasto versatile, molto idratato, con cui poter ottenere una mollica sofficissima e molto umida, che si conserva a lungo quindi pratico soprattutto per preparare il tutto con qualche ora in anticipo. La miscela, la MixB Schaer, è perfetta per questo scopo quindi vi consiglio di non cambiarla (che poi su, è una delle più economiche e più facili da trovare in giro, in tutta Europa!).




INGREDIENTI per 16-18 Focaccine senza glutine

500 g MixB Schaer (o Emrafood)
460 g acqua
5 g lievito di birra fresco*
1 cucchiaino colmo di zucchero o miele d'acacia
8 g sale 
100 g yogurt bianco (se si usa Emrafood a 150 g lo yogurt)
3 cucchiai olio di semi di girasole o riso (+ quello per manipolare l’impasto)

*il lievito di birra si può raddoppiare, dimezzando in tal modo i tempi di lievitazione. 
Con la dose minima i tempi di lievitazione complessivi sono di circa 4 ore e mezza, cinque ore.
Con la dose doppia di lievito i tempi si riducono a circa 2 ore e mezza, ma ovviamente il tutto dipenderà sempre e principalmente dalla temperatura.



PROCEDIMENTO

STEP 1 IMPASTO E PUNTATA (circa 30 minuti)


Sciogliere il lievito (tutto) con l'acqua, lo yogurt e il miele, versare tutta la farina ed iniziare ad impastare, unire il sale e lavorare bene per qualche minuto. Aggiungere l'olio, un cucchiaio alla volta, attendendo che il precedente venga ben assorbito prima di versare il successivo. Terminato l'impasto, versarlo in un contenitore unto con abbondante olio, formare una palla liscia e coprire con coperchio, far riposare mezzora in forno spento con luci accese, o a t.a. in estate, poi passare alla formatura.

Impasto appena formato 
Impasto dopo circa 30 minuti di riposo (con dose doppia di lievito)

STEP 2 FORMATURA E LIEVITAZIONE AL RADDOPPIO (circa 4h – 4 h e 30’ a 21-22°C, meno con temperature maggiori) (con la dose minima di lievito indicata, con la dose doppia di lievito i tempi si dimezzano. Vale sempre il controllo visivo)

Staccare 60 g di impasto (con una spatolina unta) e formare tante palline perfettamente lisce (con le mani unte), da riporre a lievitare, ben distanziate, su carta da forno. Coprire a campana (preferibilmente non a contatto o comunque con pellicola ben unta e lenta) e lasciar raddoppiare di volume.  


STEP 3 COTTURA

Accendere il forno mezzora prima a 250°C statico e se avete una pietra refrattaria lasciatela sul fondo del forno così darà una bella spinta dal basso, come calore, altrimenti usate la leccarda capovolta, messa a circa 5 cm dal fondo. A quel punto, scoprite i panetti, versatevi sopra un filo d'olio EVO, immergete le dita dentro un'emulsione di acqua e olio EVO (in pari dosi) e bucherellateli sino ad arrivare alla carta, allargandoli leggermente. Cuocete per circa 9-10 minuti su pietra, poi rialzateli posizionandoli a circa una decina di centimetri dalla parte superiore del forno, accendete il grill e fate colorare per circa un minuto (io ho cambiato la modalità in ventilata, per quest'ultimo minuto di cottura). 



Vi presento i miei libri di cucina, disponibili solo su Amazon (link in foto): 

   


Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

14 commenti:

  1. Potrei sapere come conservarle x i giorni seguenti? Grazieee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Busta di plastica per alimenti, chiusa bene, al buio, avvolta con panni

      Elimina
  2. Ciao...vorrei chiedere x favore se posso usare queste focaccine come pizzette!le condisco subito o dopo averle cotte le ripongo in forno con mozzarella e pomodoro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, cuocile con la salsa senza abbondare poi metti la mozzarella e le gratini solamente

      Elimina
  3. posso usare olio d'oliva al posto di quello di girasole?

    RispondiElimina
  4. Ciao, posso usare il lievito secco al posto del ldb fresco? In tal caso, in quale quantità? Grazie

    RispondiElimina
  5. Dopo avere Impastato gli ingredienti, l impasto mi risulta appiccicoso e non riesco a formare la prima palla grande come nelle foto (intendo prima della divisione in palle piu piccole). Da cosa puo dipendere? Grazie

    RispondiElimina
  6. Perfette e buonissime! Grazie! 😘

    RispondiElimina
  7. Si possono cuocere nel fornetto ferrari x la pizza? Se si, quanto tempo? E serve anche la pietra refrattaria superiore? Grazie

    RispondiElimina
  8. Si può sostituire lo yogurt con il kefir, se si, con quale quantità?

    RispondiElimina
  9. Ciao. Volevo sapere se potevo usare la farina revolution per pane e pizza. Grazie

    RispondiElimina
  10. Io non riesco mai a capire se hanno lievitato😭

    RispondiElimina
  11. Ciao sono favolose ! Hai impasto a mano o in planetaria ? Grazie

    RispondiElimina