Pagine

mercoledì 11 maggio 2022

ricetta Pasticciotti senza glutine

I miei primi Pasticciotti senza glutine e soprattutto a modo mio! Per farli esattamente come quelli più famosi (i leccesi) bisogna rispettare innanzitutto la forma (ci vuole lo stampino ovale, che non ho) e poi la Pasta frolla va fatta con lo strutto. Ma io dovevo smaltire degli avanzi della mia fantastica Pasta frolla con farine naturali, con burro chiarificato, e la Crema pasticcera alla panna e se la matematica non è un'opinione con questi due ingredienti dovevano per forza di cose venirci fuori dei meravigliosi Pasticciotti senza glutine "non" leccesi ma mooolto simili!! Così belli e buoni che resistergli è davvero impossibile! 
Appena troverò gli stampi adatti li faremo esattamente uguali ma nel frattempo, se volete, basta utilizzare lo strutto al posto del burro della mia ricetta (che troverete nel link sotto) ed aggiungere alle polveri un pizzico di lievito chimico (che leggerete in nota, come ingrediente extra previsto per ricette particolari e il vero Pasticciotto leccese lo richiede). Per la crema invece questa è già perfetta così com'è! E dulcis in fundo, per personalizzare ancora di più i miei Pasticciotti senza glutine ho aggiunto una ciliegia candita nel ripieno, non è obbligatoria ma ci sta così bene!!!




INGREDIENTI per circa 14 Pasticciotti senza glutine 
Stampini diametro cm 5 circa

1 uovo per spennellare
Zucchero a velo
14 ciliegie o amarene candite (se desiderate)


PROCEDIMENTO

Il giorno prima preparare sia la frolla sia la crema e farle riposare in frigorifero.
L’indomani tirar fuori la frolla e farla riposare mezzora a temperatura ambiente, poi prelevarne circa la metà e lavorarla a lungo con le mani sino a renderla perfettamente liscia ed estensibile. Stenderla col matterello spolverando al bisogno (farina di riso) sino ad ottenere uno spessore molto sottile, circa 3 mm, e ritagliare dei dischetti più grandi come base (per rivestire gli stampini, precedentemente trattati con staccante alimentare o burro e farina) e altri più piccoli per chiudere i pasticciotti.
Riempire di crema ben fredda le basi, spennellare i bordi sporgenti con albume e coprire con i dischetti più piccoli premendo i bordi per sigillare bene il tutto.
Spennellare con uovo sbattuto e cuocere in forno ben caldo a 220 gradi ventilato per circa 15 minuti, sino a coloritura.


Nota: per evitare fuoriuscita di crema in cottura è consigliabile riporre i pasticciotti in freezer per qualche ora, anche tutta la notte, e poi cuocere congelati, spennellando solo in ultimo prima di infornare.




DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):

   

 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento