Pagine

giovedì 5 agosto 2021

ricetta Linguine con Uova di Pagello e colatura di alici

Quando il pescivendolo vi chiede "le uova le lascio?" voi dite si, certamente!!! Perchè vi potreste preparare due Linguine con Uova di Pagello, un piatto da Re e Regina! Io non le avevo mai provate, ma il Paolotto (o Pagello fragolino, ma da noi a Palermo lo chiamiamo Paolotto) che ho comprato era grandissimo e appena pescato e le sue uova, che purtroppo capita di trovare, non andavano sprecate. Così mi son detta di provare un piatto nuovo e ho seguito il mio istinto. A queste Linguine con Uova di Pagello non dovrete aggiungere molto, bastano pochissimi ingredienti e il sugo sarà pronto in due minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta! Se però le Linguine sono fresche e senza glutine, come le mie, allora preparatelo prima che non si sa mai! 



INGREDIENTI per 3 porzioni

300 g di Linguine secche senza glutine o con (oppure, per farle fresche come le mie, 1 dose della mia ricetta base di pasta fresca con Pasta Maker, miscela 3 in cui io oggi ho sostituito 20 g di farina di riso integrale con 20 g di farina di lenticchie rosse, per dare colore (acqua sempre la minima dose indicata), che trovate QUA, e se impastate a mano, tradizionalmente, aumentate solo l'acqua sino ad ottenere un impasto morbidissimo e leggermente appiccicoso, che dovrete poi lavorare a mano sul piano, un pezzetto alla volta, e passare alla macchinetta come si fa sempre (guardate QUA la ricetta base per pasta fresca fatta a mano)
le uova di un pesce freschissimo, nel mio caso era un Pagello fragolino da circa 1 kg
1 spicchio d'aglio
10 mandorle pelate
1 mazzolino di prezzemolo fresco
sale, pepe nero, peperoncino, olio EVO q.b.
colatura di alici (non indispensabile) qualche goccio (potete sostituirla con due alici sott'olio, da sciogliere in poca acqua calda prima)


ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO

Dorare uno spicchio di aglio in olio EVO, versare sopra una cremina ottenuta frullando dieci mandorle pelate assieme ad una manciata di prezzemolo, olio evo e acqua calda. Quindi far rapprendere, salare e pepare a piacere. Sciogliere le uova di pesce in poca acqua calda e aggiungerle al sughetto, aggiungere anche un poco di colatura di alici (o le due alici, sciolte in pochissima acqua calda) quindi amalgamare e spegnere subito (le uova di pesce non devono mai cuocere troppo, basta il calore del sugo a farle cuocere. 




Quindi scolare la pasta (quella fresca, senza glutine, fatta come indica la ricetta cuoce un minuto) mantecare e servire, spolverando con pepe nero appena grattugiato!



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento