Pagine

martedì 9 marzo 2021

ricetta Biscotti integrali di riso senza glutine

Diversi dalla solita frolla, questi semplici Biscotti integrali di riso sono perfetti per le diete a base di fibre naturali, poichè non contengono amidi ma solo farina integrale, fibre naturali e miele. Preparerete questi deliziosi Biscotti integrali di riso in pochi minuti, senza sporcare tutta la cucina: basteranno una ciotola ed un cucchiaio di legno. Una ricetta semplice e facilissima, come quelle che si vedono nelle pubblicità in stile famiglia felice!!! Esistono davvero, io l'ho trovata nella mia vecchia Enciclopedia della cucina e l'ho sglutinata facilmente, sostituendo la farina di frumento con quella di riso integrale e aggiungendo dello Psillio in polvere al posto del glutine. Per chi cerca qualcosa di leggero, dietetico, poco dolce e dal sapore rustico (e in soluzione lampo!!!) questa dei Biscotti integrali di riso è la ricetta perfetta! 



INGREDIENTI

200 g farina di riso integrale
5 g psillio in polvere
1 bustina vanillina
8 g lievito per dolci
3 cucchiai colmi miele
2 uova medie
8 cucchiai olio EVO

PROCEDIMENTO

In una ciotola lavorare le uova col miele, con un cucchiaio di legno. Aggiungere la farina (miscelata al lievito e alla vanillina) e amalgamare bene, poi aggiungere l’olio un po alla volta e continuare a mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo (consistenza tipo patate bollite schiacciate).
Riempire la siringa per dolci (o una sac a poche) scegliendo un beccuccio largo o quello che preferite voi (io ho usato quello a striscia per biscotti della mia siringa Tescoma, che vedrete sotto) e formare i biscotti direttamente su carta da forno.

COTTURA

18-20 minuti (sino a doratura) a 180°C statico (e se li volete più asciutti abbassate la temperatura a 150°C lasciandoveli ancora per qualche minuto, anche con sportello a fessura).
Fateli raffreddare su gratella, poi si possono conservare in scatola chiusa o in barattolo con tappo ermetico.

Questa è la siringa che ho io, me l'hanno regalata tempo fa e finalmente ho deciso di utilizzarla, devo ancora prenderci mano, ma è molto pratica :) 

 


Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 
Baci, Bimba Pimba

3 commenti:

  1. Al posto del psillio lo xantano o la gomma di guar?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guar puo andare, ma 4 grammi, lo xantano se proprio non hai altro ma 3 g

      Elimina
  2. tra gli ingredienti non sono riportate né la quantità, né il tipo di olio usato che però, poi, viene citato nel procedimento..."poi aggiungere l’olio un po' alla volta"

    RispondiElimina