Pagine

martedì 28 luglio 2020

ricetta Pinsa romana senza glutine di Amedeo di Segni

CON VIDEO RICETTA SU YOUTUBE
La Pinsa romana è una pizza, è vero, ma diversa dalle altre e non solo per la forma allungata e la consistenza fragrante e piena di bolle: originariamente era realizzata con farina di frumento mista a farine deboli, come la soia o la farina di riso o il miglio, conosciute sin dall'antichità e utilizzate per arricchire di sapore piatti semplici e poveri. Come per l'appunto una pezzo di pane sottile e croccante cotto a legna, steso e allungato e servito con condimenti semplici (da pinsere, che in latino significa allungare). Altra caratteristica che contraddistingue la Pinsa romana è la lenta lievitazione. Dalle 24 alle 48 ore sono infatti necessarie per la maturazione di una Pinsa romana originaria che, per essere tale, deve essere impastata con molta acqua e pochissimo lievito. Ovviamente nei secoli la ricetta ha subito mille varianti e nel Lazio esistono molte versioni di Pinse romane: di fatto tutte autentiche, perchè la cucina povera, popolare, si evolve in base alle contaminazioni socio culturali e pertanto non la si può fossilizzare. Dopo aver vagliato molte ricette e video utilissimi ho scelto di sglutinare la ricetta del maestro Amedeo di Segni: i suoi video nel canale Youtube sono davvero ben fatti e spiegati passo per passo, nessun dettaglio è tralasciato al caso e come sapete questa è per me una caratteristica imprescindibile che contraddistingue chi vuole veramente aiutare da chi vuol solo farsi notare (o più semplicemente non sa comunicare bene). Per questa ricetta ho utilizzato una Miscela specificatamente studiata per la Pinsa romana senza glutine dal risultato eccellente. Se non potete reperirla, vi lascio qualche alternativa altrettanto valida, sperimentata per la pizza napoletana. 



Ingredienti per 4 Pinse romane senza glutine

500 g Miscela per Pinsa romana senza glutine Le selezioni di Fabio Iobbi*
500 g acqua ghiacciata (importante!) 
1,5 g ldb secco (è bene che sia secco per rallentare la lievitazione iniziale) 
3 cucchiai olio EVO 
1+1/2 cucchiaini rasi di sale 

*Acquistabile online nel sito Glutenfree Expert del titolare. In alternativa suggerisco le stesse combinazioni della Pizza 3g:
opzione 1) 330 g Nutrifree per pane + 170 g Fioreglut Caputo + 500 g acqua (ridurre a 460 g l’acqua se si sceglie la Revolution (pane, pizza, dolci) al posto della Caputo; da mantenere a 500 g se si sceglie la Farmo Fibrepan o Low Protein al posto della Caputo)  
opzione 2) 140 g MixB Schär + 140 g Farmo Fibrepan o Low Protein (o Nutrifree pane) + 220 g Caputo + 500 g acqua  
opzione 3) 500 g di Caputo + 450 g di acqua  
opzione 4) 500 g di Miscela per pane MaxFree + 520 g di acqua  
opzione 5) 500 g Nutrifree per pane + 500/520 g acqua  
opzione 6) 500 g Oropan Fibra Classico Base Mais + 460 g acqua


SE TI VA GUARDA LA VIDEO RICETTA SUL MIO CANALE YOUTUBE! 


... ti presento i miei libri di cucina:

   

Procedimento

lunedì 27 luglio 2020

ricetta Pancakes con Lievito Madre

Oggi ho rifatto i Pancakes senza glutine ma questa volta con esubero di lievito madre... foodporn allo sballo!!!! Una versione comoda per chi vuol preparare in anticipo la pastella e trovarsela pronta l'indomani mattina a colazione. Cosa che sconsiglio invece di fare con i Pancakes senza glutine normali, quelli con lievito chimico, perchè quest'ultimo non va mai aggiunto troppo tempo in anticipo negli impasti in quanto a contatto con l'acqua si depotenzia, sino a perdere forza. Per quanto riguada gli ingredienti, la ricetta è la stessa dei Pancakes senza glutine normali, che trovate sempre QUA, ottima e consigliatissima, il mio primo amore. Per entrambe le varianti, sapore e consistenza del tutto analoghi a quelli originali glutinosi! 


INGREDIENTI 


80 g esubero di lm (con farina di riso)

80 g farina di riso

40 g fecola

20 g amido mais o tapioca
2 g farina di semi di guar
1 bustina di vanillina o 1 cucchiaio aroma vaniglia
4 cucchiai zucchero
1 uovo
50 ml olio semi
215 g latte 
4 g sale


Tempo di preparazione: 15 minuti + lievitazione al raddoppio

Procedimento


ricetta Piadine senza glutine con esubero

Ancora un'altra idea per utilizzare gli esuberi, a volte vera e propria fonte di angoscia: le Piadine senza glutine con esubero di lievito madre. Facili, veloci e pratiche, queste Piadine al senza glutine con esubero si ottengono aggiungendo al vostro esubero ugual peso di farina (un Mix per pasta o pizza senza glutine già pronto). L'acqua varia in base all'assorbimento delle miscele. Semplicissimo no? In un'ora il pranzo è servito! A prova di calura estiva, come oggi che ci sono 30°C in cucina e pensavo di restare a pancia vuota! E queste meravigliose Piadine senza glutine con esubero, condite con insalata verde, datterini e tonno sott'olio, mi hanno salvato il pranzo!



Ingredienti per 4  

150 g esubero di Lievito Madre (solido o liquido) senza glutine 
150 g miscela senza glutine per pasta fresca (o anche per pizza). Con il Lievito Madre solido la percentuale di farina di Riso è molto più elevata rispetto al Licoli e riduce notevolmente l'estensibilità dell'impasto. In tal caso consiglio l'aggiunta di 1 g di xantano  
1 pizzico sale 
1 cucchiaio olio EVO acqua q.b. (in base alla miscela e al lievito utilizzato) 

Preparazione 

mercoledì 22 luglio 2020

ricetta Ratatouille di carne e verdure al cumino

La ricetta che vi presento oggi, la Ratatouille di carne e verdure al cumino, è una rivisitazione della classica Ratatouille francese, uno stufato di verdure estive al quale ho aggiunto un morbidissimo tocco di carne di vitello tagliata a pezzetti. In pratica è uno Spezzatino di carne e verdure ma talmente gustoso da inebriare la cucina dei suoi tanti aromi: in questa Ratatouille di carne e verdure infatti troverete tutti i profumi dell'orto estivo, esaltati dal calore della spezia orientale più amata al mondo, il cumino. Come nella Ratatouille originale, c'è la melanzana, il peperone, la zucchina, le patate, la cipolla e l'aglio ... tutto il resto l'ho aggiunto io e ci siamo leccati i baffi! Piatto unico, da accompagnare con del pane o semplice riso basmati in bianco. 


INGREDIENTI per 3-4 porzioni

600 g polpa di vitello magra di primo taglio
1 cipolla
1 carotina
1 costa di sedano
1 zucchina genovese
1 melanzana
1 peperone
2 patate
10 pomodorini datterini
1 spicchio d'aglio
Vino bianco secco (circa 3 cucchiai)
Sale, Pepe, olio EVO 
Cumino in polvere e semi q.b.
Aromi per carni (1 pizzico)
qualche fogliolina di menta fresca (o basilico)

PROCEDIMENTO