Pagine

lunedì 27 luglio 2020

ricetta Piadine senza glutine con esubero

Ancora un'altra idea per utilizzare gli esuberi, a volte vera e propria fonte di angoscia: le Piadine senza glutine con esubero di lievito madre. Facili, veloci e pratiche, queste Piadine al senza glutine con esubero si ottengono aggiungendo al vostro esubero ugual peso di farina (un Mix per pasta o pizza senza glutine già pronto). L'acqua varia in base all'assorbimento delle miscele. Semplicissimo no? In un'ora il pranzo è servito! A prova di calura estiva, come oggi che ci sono 30°C in cucina e pensavo di restare a pancia vuota! E queste meravigliose Piadine senza glutine con esubero, condite con insalata verde, datterini e tonno sott'olio, mi hanno salvato il pranzo!



Ingredienti per 4  

150 g esubero di Lievito Madre (solido o liquido) senza glutine 
150 g miscela senza glutine per pasta fresca (o anche per pizza). Con il Lievito Madre solido la percentuale di farina di Riso è molto più elevata rispetto al Licoli e riduce notevolmente l'estensibilità dell'impasto. In tal caso consiglio l'aggiunta di 1 g di xantano  
1 pizzico sale 
1 cucchiaio olio EVO acqua q.b. (in base alla miscela e al lievito utilizzato) 

Preparazione 

Impastare tutti gli ingredienti con l’impastatrice (gancio a foglia), aggiungendo un po’ alla volta e in piccole quantità l’acqua necessaria ad ottenere un panetto molto morbido, ma non troppo appiccicoso. Lavorare l'impasto con le mani, sulla spianatoia leggermente infarinata, e dividerlo in 4 parti. Formare 4 palline e coprirle con pellicola, lasciandole riposare almeno mezzora, massimo un'ora. Lavorare poi ogni singola pallina e infine stenderla col matterello sulla spianatoia, spolverando con farina di riso se e quando necessario. Cuocere man mano su testo molto caldo o padella antiaderente ben riscaldata (se si stendono tutte prima della cottura mantenerle coperte con pellicola, altrimenti si asciugano in superficie). Una volta fredde, conservare avvolte con pellicola e panni.



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento