Pagine

mercoledì 27 maggio 2020

ricetta Focaccia senza glutine istantanea (senza lievito di birra)

Avevo dimenticato la ricetta di questa Focaccia senza glutine istantanea (ovvero con lievito istantaneo ossia chimico) nel cassettone del blog, così ingolfato che spesso molte cose passano in secondo piano! Forse perchè non le ritengo migliori di altre, è vero, ma non sempre possiamo inseguire l'eccellenza, per questioni di tempo. In questo caso, la soluzione dell'ultimo minuto per mangiarsi una focaccia senza glutine sottile e ripiena è il lievito istantaneo (chimico, ossia una combinazione di difosfato sodico e bicarbonato di sodio). Non ha nulla a che vedere con la consistenza di un impasto lievitato biologicamente, ma questa focaccia senza glutine istantanea resta morbida a lungo, anche perchè trattiene quasi tutti i liquidi, anche due giorni a temperatura ambiente, ed ha un buon sapore. Quindi va bene, la approvo, anche se non è la mia preferita sia chiaro! 


INGREDIENTI per 4 porzioni di focaccia

300 g Nutrifree per pane
290 g acqua fredda
1 cucchiaino di miele d'acaia, o di zucchero, o niente (non serve alla lievitazione)
1 cucchiaino raso di sale
2-3 cucchiai olio EVO
9 g lievito chimico per torte salate

PROCEDIMENTO

Miscelare  bene con una frusta la farina col lievito secco e il sale, versarla sopra l'acqua (in cui avrete sciolto il miele ed emulsionato l'olio) ed impastare sino ad ottenere un composto liscio, omogeneo, setoso. Più aria incorpora meglio è. 
Versare subito l'impasto in una teglia del diametro di 28-30 cm, ricoperta di carta da forno o unta con olio. Irrorarlo con olio EVO e con le mani unte distenderlo in modo uniforme. Cospargere di sale grosso (facoltativo) e infornare.

Cuocere subito in forno caldo (pre riscaldato a 175°C ventilato o 185-190°C statico) per circa 25 minuti.



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 


Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 
Baci, Bimba Pimba

1 commento: