Pagine

martedì 5 maggio 2020

ricetta Crostata morbida senza glutine

Non so chi abbia inventato questo termine, Crostata morbida, ma è simpaticissimo! La crostata morbida senza glutine ha proprio l'aspetto di una crostata (capovolta) e tutta la sua bellezza! La base è molto simile al pandispagna... ma, preparata con questa mia versione, del pandispagna non ha la caratteristica secchezza e non è nemmeno necessario bagnarla. Per questa Crostata morbida senza glutine infatti ho provato ad utilizzare la stessa ricetta del mio Sofficiotto, un rotolo biscotto sofficissimo particolarmente morbido e per nulla asciutto e il risultato è stato eccellente. Controllate in cucina se avete uno stampo per crostata morbida e corrette a prepararla (se non l'avete, dalle mie foto potete imparare a costruirvelo!). Con queste dosi viene una Crostata morbida senza glutine per 4 persone, si prepara in 10 minuti e nel giro di pochissimo il dolce è servito! 





INGREDIENTI per una piccola crostata morbida senza glutine da 18 cm (4 porzioni)

per la base

45 g farina per dolci senza glutine (io: 30 g farina di riso + 10 g fecola di patate + 5 g amido di mais, dal mix di Bette Hagman)
40 g zucchero
2 uova medie
2 g lievito per dolci
aromi: vaniglia 1/2 bacca, o 1 cucchiaino di vaniglia liquida, o 1/2 bustina di vanillina + la scorza di 1/2 limone bio

per la crema

250 g latte
24 g amido di mais
40 g zucchero 
1 tuorlo
1 cucchiaio di succo di limone
aromi: vaniglia 1/2 bacca, o 1 cucchiaino di vaniglia liquida, o 1/2 bustina di vanillina + la scorza di 1/2 limone bio

Fragoline di bosco o altra frutta per decorare
Pistacchio in polvere e gelatina per dolci (io senza glutine spray) per definire

PROCEDIMENTO

STEP 1 la base
Miscelare farina, amidi e lievito per dolci.
Montare le uova (leggermente intiepidite) assieme allo zucchero con la frusta elettrica (io planetaria a velocità massima per circa una decina di minuti) sino ad ottenere un composto sodo e spumoso (il volume dovrà almeno diventare quattro volte quello iniziale. Le uova intiepidite e freschissime sono due segreti importanti ;). Ad impasto ben montato, diminuire al minimo la velocità della frusta ed continuando a montare ma lentamente aggiungere gli aromi (scorza di mezzo limone e semi di vaniglia o vaniglia liquida, se usate vanillina miscelatela prima alle farine) e infine le farine con il lievito, spolverandole un po' alla volta. Distribuire il composto nella teglia, precedentemente imburrata e infarinata o trattata con apposito staccante alimentare.
Cuocete per circa 18 minuti (dipende dallo spessore della crostata) in forno caldo ventilato a 165-170°C (vale sempre la prova stecchino). Lasciar intiepidire, poi capovolgere su piatto da portata e appena fredda farcire con la crema.

poichè la mia teglia non aveva un fondo molto incavato, ho aumentato l'altezza dell'incavo in maniera empirica, schiacciando e poi sagomando uno stampino da muffin in alluminio... non è indispensabile, al massimo se volete come me un fondo più incavato che accolga, successivamente, molta più crema, potete a torta fredda asportarne con attenzione parte del centro




STEP 2 La crema
Potete preparare la crema mentre la torta cuoce.
Portare il latte a bollore, su fiamma bassa.
Nel frattempo sciogliere l'amido con lo zucchero e il tuorlo e parte dello stesso latte, caldo, aggiungendolo pian piano per evitare la formazione di grumi sino ad ottenere una pastella molto fluida, quasi liquida. Aggiungere infine anche gli aromi e versare questa pastella sul latte caldo avanzato, spostato dalla fiamma, girando di continuo con un frustino a mano. Riporre quindi su fiamma e continuare a girare sino all'addensamento della crema. Togliere dal fuoco e continuare a lavorare con la frusta, girando spesso e velocemente per evitare che raffreddando si formino grumi. Aggiungere in questa fase un cucchiaio circa di succo di limone appena spremuto, amalgamandolo bene con la frusta. 

STEP 3 Assemblaggio
Versare la crema sull'incavo della crostata, anche se ancora tiepida (se volete bagnare la base con sciroppo di acqua, zucchero e rum fate pure, ci starà benissimo, ma non è indispensabile), e far raffreddare bene prima di decorare con la frutta. Lucidare la frutta con gelatina per dolci, decorare con pistacchio in polvere e riporre in frigorifero sino al consumo.



DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):






Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento