Pagine

mercoledì 19 febbraio 2020

ricetta Spaghetti Ceci e Tonno

In questi ultimi giorni (mesi) sono presa da molti impegni e non ho tempo per una cucina impegnativa (a parte le ricette che sto perfezionando per il mio imminente lavoro editoriale  e che spero di annunciarvi a breve). Ecco perché apprezzo maggiormente le ricette veloci, come questi Spaghetti Ceci e Tonno, e penso che in futuro dedicherò più attenzione a questo aspetto. Coniugare sapori, gusto, originalità e preziosi secondi della tua vita, non è affatto facile. Richiede, per me, grande concentrazione ma è proprio quella che ti manca quando sei stanca. Ho immaginato questi Spaghetti Ceci e Tonno in un raro momento di spensieratezza, intuendo che se voglio salvare il mio matrimonio (non lo sapete? mio marito mi ha sposata solo perchè sapevo cucinare, sia chiaro!) avrei dovuto trovare altri momenti come questo persino nelle pause caffè, fra una pagina, un messaggio e un'uscita per la spesa! Oggi andiamo di Ceci e Tonno, domani dunque, promesso, ne verranno altre e pian piano creeremo una vera sessione dedicata a chi non può avere più di DIECI MINUTI SENZA GLUTINE, ma li vuole avere con gusto!
con VIDEO RICETTA sul mio Canale YouTube




INGREDIENTI per 2 porzioni

1 lattina di ceci precotti (240 g peso sgocciolato)
1 lattina di Tonno sott'olio (104 g peso sgocciolato)
1 spicchio di aglio
aromi: basilico fresco, cumino in polvere, paprika
olio EVO, sale, pepe 
200 g spaghetti (io senza glutine)



PROCEDIMENTO

Mettere l'acqua sul fuoco per cuocere gli spaghetti, nel frattempo frullare i ceci sgocciolati (salvarne una ventina) con un poco di acqua, dorare l'aglio in una padella con un poco di olio EVO, aggiungere i ceci frullati, aromatizzarli con cumino e paprika (secondo gusti), salare e cuocere per qualche minuto mantenendo cremoso (basta aggiungere poca acqua calda). Spegnere sui ceci e amalgamarli col Tonno in scatola (privato dell'olio) e basilico fresco spezzettato.
Scolare gli spaghetti (al dente) e mantecarli in padella con il condimento, riportato a bollore, mantenendo cremoso. Servire caldissimi guarnendo con pepe nero, appena grattugiato, qualche cecio intero (salvato al frullatore), due foglioline di basilico fresco e un filo d'olio crudo.


Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi! 
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento