Pagine

martedì 14 gennaio 2020

ricetta Vellutata di Asparagi e Patate

Capita di non avere nulla da cuocere per cena, ma di desiderare nel contempo un piatto speciale e delicato, non consueto, come una vellutata di asparagi e patate ... non capita altrettanto facilmente però di poter uscire in giardino, come ho fatto io, a raccogliere gli asparagi del vostro orto ... beh, a questo c'è rimedio, vanno benissimo anche quelli surgelati! Allora: due patate in casa si tengono sempre, una cipolla anche e ... la verdura di stagione! Siate certi che una Vellutata di Asparagi e patate, come questa, o di broccoletti o bietole o spinaci o borragine o, perchè no, verdure miste, piace anche al più capriccioso degli ospiti e, credetemi, prepararla è soprattutto facile e divertente! 




INGREDIENTI per due porzioni di Vellutata di asparagi e patate

1 mazzo di asparagi freschi (o surgelati)
4 patate medio-piccole
1/2 cipollotto scalogno
1 carota piccola
1/4 costa di sedano 
Olio evo q.b.
1 cucchiaino di brodo granulare vegetale (senza glutammato e senza glutine)
Sale, pepe nero

PROCEDIMENTO

Lessare gli asparagi in acqua salata, tagliarli a pezzetti e privarli delle parti troppo dure.
Lessare le patate tagliate a pezzetti, parte della carota e il sedano, anche questi tagliati a pezzetti, in poca acqua e 1/2 cucchiaino di brodo. Appena diventano morbidi, far asciugare l'acqua in eccesso (se presente, meglio cuocerli in poco acqua così da non doverne togliere, come in foto) spegnere e frullarli bene, assieme agli asparagi. Versare in un tegame, dove avrete dorato leggermente il cipollotto, il resto della carota e il sedano (finemente tritati), e cuocere tutto assieme per circa un quarto d’ora. Salare, pepare e aggiungere acqua di cottura degli asparagi se e quando necessario. A cottura ultimata, frullare nuovamente e mantenere caldo. Scaldare al momento del consumo e servire con pane tostato o ritagli di pasta (vanno bene anche lasagne spezzettate e cotte a parte in acqua bollente salata) e pecorino. Irrorare con olio EVO.










Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi! 
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento