Pagine

martedì 24 dicembre 2019

ricetta Panettone Gastronomico senza glutine Nutrifree

Ricetta al volo per augurarvi un Felice Natale ed un Sereno Anno Nuovo!
Pochi giorni fa ho pubblicato la ricetta del Panettone gastronomico senza glutine con il Mix Revolution (QUA), oggi lo prepariamo con la Nutrifree per pane. In entrambi i casi, ottimi risultati in pochissimo tempo! Se domani non sapete cosa offrire per antipasto, correte in cucina e fra tre ore avrete già pronto questo Panettone gastronomico senza glutine, da farcire come vi pare, anche semplici salumi e formaggi! Facile, veloce ed allegro da presentare in un buffet, il Panettone gastronomico senza glutine è una bella soluzione anche quando dovete portare qualcosa dagli amici e vorreste che sia d'effetto... be, questo lo è! ;) vi abbraccio forte!!! a domani!

INGREDIENTI per 2 panettoni da 750/800 g (16 persone)
(per uno solo, dividere a metà il peso di tutti gli ingredienti. Per uno stampo da 1 kg, mettere 1,1 kg di impasto e con ciò che avanza fare un piccolo pancarrè)
750 g Nutrifree per pane
90 g farina di riso integrale
390 g di acqua
300 g di yogurt greco
tre albumi
90 g di olio
75 g di miele di acacia
13 g di sale
24 g di lievito fresco (potete diminuirlo e allungare le ore di lievitazione, o anche fare una Biga il giorno prima, se avete tempo: questo allungherà la conservazione del Panettone)

PROCEDIMENTO veloce

STEP 1 Impasto
Sciogliere il lievito con l’acqua e con il miele, aggiungere lo yogurt e gli albumi e sbattere per qualche minuto con una frusta a far formare una schiumetta. Quindi versare tutte le farine, premiscelate tra di loro, ed iniziare ad impastare. Aggiungere di seguito il sale e dopo qualche minuto l’olio a filo. Impastare con il gancio a foglia a velocità sostenuta, ancora per qualche minuto, sino ad ottenere un composto molto omogeneo e ben montato.
STEP 2 Formatura e lievitazione
Dividere l’impasto in due parti uguali da 850 g ciascuno, versarle dentro due ciotole unte con abbondante olio di semi e arrotondarle sino a formare due palle molto lisce e compatte.

Riporle coperte in frigorifero per 10 minuti, poi versarle dentro gli stampi per panettone. Sbattere gli stampi sul tavolo per evitare vuoti d’aria quindi coprirli con due buste grandi per alimenti e farli lievitare fino a che il volume non raggiunga due volte e mezza quello iniziale.
Per regolarsi bisogna segnare una tacca al livello del volume iniziale, subito dopo averlo versato dentro lo stampo per panettone. Potete farli lievitare sia in forno spento con luce accesa (circa un'ora e mezza, anche meno) per sbrigarvi prima, oppure anche a temperatura ambiente... quello che conta è il raggiungimento di due volte e mezzo il volume iniziale, non prima non dopo.
STEP 3 Cottura
A volume raggiunto, spennellare con tuorlo e panna e infornare in forno statico a 160°C, riscaldato da almeno mezzora, sulla guida più bassa o sulla seconda guida dal fondo. Cuocere 50-60 minuti (dopo il cinquantesimo, fare la prova stecchino oppure misurare la temperatura al cuore, deve segnare 94°C), poi far intiepidire su gratella, quindi lasciare raffreddare completamente e infine inserire dentro delle buste per panettone, chiudere bene e far riposare per un giorno. Tagliare a fettine da 1 cm, imburrare e farcire a piacere!


Io oggi li ho farciti cosi:
FARCITURA 1
Cocktail di Gamberi: lessare i gamberoni (io surgelati) in acqua bollente salata con due foglie di alloro per pochi minuti, scolarli e poi, una volta freddi, tagliarli a fettine. Tagliare a julienne finissima l'insalatina e condirla con abbondate salsa rosa (maionese, ketchup, tabasco), aggiungere i gamberoni a rondelle ed amalgamare bene il tutto.
FARCITURA 2
Salmone affumicato su strato di crema al mascarpone (mascarpone, senape, sale, pepe, erba cipollina, scorze di limone grattugiate, timo fresco) e rughetta tritata.

Coprire i Panettoni così farciti e riporli in frigo, tirandolo fuori almeno un paio d'ore prima del consumo! BUONE FESTE!!!
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi! 
Baci, Bimba Pimba

1 commento:

  1. Ciao, volendo sostituire la farina nutrifree con la caputo che quantità di acqua dovrei mettere? Grazie

    RispondiElimina