Pagine

giovedì 30 maggio 2019

ricetta Lasagne al ragù di asparagi e ricotta (senza glutine)

Volete conoscere la genesi di questo bel piatto di Lasagne al ragù di asparagi e ricotta? Benissimo, le ho preparate senza programmarle prima ieri pomeriggio, semplicemente perché: avevo un bel mazzo di asparagi freschi e biologici nel frigorifero (che mi chiamava da un paio di giorni.... cucinami finché sono fresco!!!). Le uova, anche queste biologiche (non è per fare la snob e tanto meno perché sono ricca, ma preferisco mangiare verdura bio per la mia salute e comprare carni e uova bio per la salute mia ma soprattutto degli animali... e qua mi fermo che è meglio!), dicevo che le uova erano come sempre in dispensa (abbondanti che non si sa mai!) ... a quel punto, direte voi, una frittatina? Ma noooo!!! Col marito che mi ritrovo goloso di pasta e nemico delle uova ci voleva qualcosa di diverso per scansare il divorzio, almeno per oggi!!! Quindi, prendo la Titania e via di Lasagne al ragù di asparagi e ricotta! Dunque: impasto con la miscela che avevo in casa (oggi con la Miscela Oro Pasta fresca di Ori di Sicilia, ottima, senza retrogusti anzi dal sapore delicato e dal buon profumo e molto estensibile, ben lavorabile), preparo un bel po' di fogli di lasagne (se non vi va, fatele con quelle secche comprate, anche io prima facevo sempre così e sono ottime), poi preparo il ragù di asparagi, mentre il ragù cuoce faccio la besciamella ... tutto pronto! Insomma, lasagne comprese, in due ore avevo finito! Soddisfattissima io e estasiato il maritino il quale, non appena ha aperto la porta di casa, si è inebriato del loro profumo! Ottime davvero, ve le consiglio! 





Teglia da forno cm 22 x 30 x 5,5 (h)
Per 4-6 porzioni

INGREDIENTI

  • 500-550 g di Lasagne fresche all’uovo (per la ricetta senza glutine cliccate QUA)
  • 1 bel mazzo di asparagi (io coltivati)
  • 2 piccoli cipollotti lunghi
  • 600 g di polpa di pomodoro finissima
  • 10 mandorle pelate
  • 1/2 tazzina (da caffè) di vino rosso
  • 1 cucchiaino di brodo vegetale granulare senza glutammato e senza glutine
  • Olio EVO
  • sale
  • 500 g ricotta fresca (io di pecora)
  • 1 l di besciamella (Ve ne avanzerà un po’. Per la ricetta senza glutine cliccate QUA)
  • 100 g di pancetta tesa a fettine sottilissime
  • Parmigiano grattugiato
  • Pangrattato (facoltativo, io senza glutine)


PREPARAZIONE
tempo 2 ore e 30 minuti

  1. Preparate le Lasagne (come faccio QUA). Mentre l'impasto riposa passate alla preparazione del ragù e nei momenti di pausa stendete e tagliate la pasta. Se avete modo di organizzarvi meglio di me, preparate le lasagne in anticipo!
  2. Sbollentare gli asparagi in acqua salata, frullare le parti dure con le mandorle e tagliare a rondelle il resto dei fustelli, lasciando integre le punte e conservando una dozzina di asparagi sani, per la guarnizione finale.
  3. Tritare i cipollotti molto finemente, ammorbidirli in un soffritto di acqua e olio, quindi lasciar evaporare l’acqua e aggiungere gli asparagi tagliati (tutti tranne quelli sani che serviranno per il decoro), aggiungere il brodo granulare e soffriggere per qualche minuto, poi sfumare col vino rosso.
  4. Aggiungere il frullato di asparagi e mandorle, la polpa di pomodoro, salare e pepare a piacere, quindi lasciar cuocere a fiamma bassa per una mezzora, girando spesso per non far attaccare al fondo del tegame. 
  5. Nel frattempo preparare la besciamella (come faccio QUA)
  6. Ad ingredienti freddi comporre la teglia di lasagne: sistemare il primo strato di lasagne su un velo di salsa besciamella, quindi distribuire sopra la pasta un primo strato sottile di ricotta, poi uno di pancetta, infine uno di ragù di asparagi e sopra a questo uno di besciamella e poco parmigiano; continuare così sino ad esaurimento degli ingredienti (a me sono venuti tre strati). Chiudere con salsa besciamella e qualche cucchiaio di ragù per macchiarla, sistemarvi sopra gli asparagi interi (messi da parte), spolverare con parmigiano grattugiato, poco pangrattato ed ungere con un filo di olio EVO.

COTTURA
Tempo 25 minuti

Cuocere per 25-30 minuti in forno ventilato a 225 gradi, sino a gratinatura. Far riposare per 15 minuti prima di servire.





Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

2 commenti:

  1. ahahahha leggevo "prendo la Titania"...e mi son detta "matri mia!! fino a lì devo andare? attipo... piglio la Salaria"! ahahaha poi ho capito che parlavi della macchinetta! :-D detto ciò... piatto magnifico! a me piacerebbe di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) :) :) a noi ci congiunge la Filaria! Un filo di pasta 'nta ll'aria!!! grazie nica, prima o poi ce la facciamo assieme la pasta fresca!!! o no???

      Elimina