Pagine

sabato 22 dicembre 2018

ricetta Brioche di Natale senza glutine di Paoletta

Da una fonte infallibilmente creativa e generosa come il Blog Anice e Cannella di Paoletta Sersante ho sglutinato all'ultimo momento una ricetta semplice e veloce: la Brioche di Natale senza glutine, per allietare le mie e le vostre feste (QUA trovate l'originale con glutine). La Brioche di Natale senza glutine di Paoletta è morbidissima e soffice, si può mangiare anche subito appena intiepidita (non dovete attendere almeno un giorno come con il Panettone) e resta così morbida soffice e per nulla secca per molti giorni. Oggi la Brioche di Natale senza glutine si è travestita da Panettone (ma Panettone non è, ci tengo a dirlo) per farsi bella e rallegrare le mie colazioni di questi giorni molto intensi! Con la marmellata o la Nutella, bagnata nel latte, col tea, è semplicemente buonissima! Grazie Paoletta, anche senza glutine le tue ricette sono sempre infallibili e perfette! 



Ricetta della Brioche di Natale senza glutine

INGREDIENTI per uno stampo per panettone alto da 800 g (cm 16 base, cm 10,5 altezza)

150 g di Lievito madre rinfrescato con miscela per pane senza glutine Farmo Fibrepan*
380 g di miscela senza glutine Revolution
120 g zucchero
100 g burro
2 uova medio grandi
125 g latte intero
68 g acqua
8 g lievito di birra fresco
12 g rum 
1 cucchiaio di miele d'acacia
5 g sale
1 bustina di vanillina e/o 1 bacca di vaniglia (semini interni)
la scorza grattugiata di 1 arancia biologica
200 g uvetta sultanina

*oppure una Biga di 12-15 ore a 18-20°C con 1 g di lievito di birra fresco, 75 g di Farmo Fibrepan e 75 g di acqua 

TEMPI
15 minuti impasto + 5 ore di lievitazione + cottura



PROCEDIMENTO

STEP 1 Impasto

Mettere a mollo l'uvetta.
Sciogliere il lievito di birra con parte dell'acqua.
Sciogliere il lievito madre (o la Biga) con il miele, l'acqua e il latte avanzati (tiepidi), aggiungere il lievito di birra sciolto nell'acqua e iniziare ad impastare (gancio a foglia) un po' alla volta la farina (miscelata alla vanillina), alternandola allo zucchero e alle uova. Ad assorbimento completo, unire il sale e dopo un paio di minuti il burro morbido (a pomata), un po' alla volta, e il Rum. Continuare ad impastare per qualche minuto a velocità media, poi abbassare al minimo, montare il gancio normale (ad uncino) e aggiungere l'uvetta (strizzata e asciugata bene).
Versare in una ciotola unta con olio di semi, coprire a cupola e far lievitare un'ora in forno spento con luci accese.




STEP 2 Formatura e lievitazione

Alla scadenza dell'ora versare su carta da forno unta con olio di semi e ripiegare in tre (a portafoglio) per due volte. 











Quindi sollevare la carta da forno e capovolgere con le pieghe verso il basso dentro uno stampo per panettone da 800 kg oppure dentro uno stampo per plumcake imburrato che misuri cm 30x10/11 di larghezza (l'altezza dovrebbe essere sui 7 cm). Livellare bene schiacciando l'impasto per evitare vuoti di aria, lisciare con una spatola unta con olio, coprire a campana (anche con un sacchetto per alimenti) e riporre in forno spento con luci accese. 



STEP 3 Cottura

Se usate lo stampo per panettone, l'impasto dovrà raggiungere 2 cm dal bordo e la cupoletta centrale dovrà superare di 1 cm il bordo dello stampo (vedi foto). Se usate lo stampo per plumcake delle misure indicate, la parte centrale dell'impasto dovrà fuoriuscire di 2 cm dal bordo. Appena terminata la lievitazione, spennellate con panna e latte, distribuite qualche fiocchetto di burro qua e là e infornate.




Cuocere per 55 minuti a 170°C statico (portato a temperatura), misurando la temperatura interna con un termometro, che dovrà raggiungere i 96°C.

Spegnere e lasciare in forno spento aperto a fessura per 5 minuti, poi capovolgere e far raffreddare sospeso. 




Chiusa in una busta per alimenti e dentro una scatola di latta, si conserva morbidissima per qualche giorno.


Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento