Pagine

giovedì 27 settembre 2018

ricetta Torta casalinga senza glutine di nonna Sarina

Torta casalinga senza glutine, dall'agenda nonna Sarina
C'è chi dai nonni riceve in eredità case, studi notarili, terreni, gioielli, o anche semplici ricordi di bei momenti passati assieme... io ho ricevuto solamente una pentola ed un'agenda di ricette! Mia nonna Sarina, dei 4 nonni che la natura mi ha garantito, era la più povera di tutti ma nonostante ciò è stata l'unica a lasciarmi qualcosa. Per l'appunto, un vecchio tegame in alluminio dal manico lunghissimo e un'agenda intonsa di ricette stampate, del 1951. Non ci siamo mai conosciute, ma sento d'essere una copia spiccicata di mia nonna, caratterialmente parlando. Caparbia ma umile, testarda ma remissiva, orgogliosa ma silenziosa (tutti difetti a mio avviso!) ... e amante della cucina casalinga (unico pregio!). Di mia nonna Sarina vi ho già parlato (la prima volta nella ricetta della Torta Paradiso, trovate tutte le altre sue ricette QUA), e per non sembrare ancora più rimbambita di quanto non mi senta già, evito altri sentimentalismi ma vi rinnovo la mia promessa: pian piano, le sue ricette le proverò tutte! Eccone un'altra, ottimamente riuscita, LA TORTA CASALINGA senza glutine. E' una torta semplicissima, dal sapore delicato molto, molto simile al pandispagna, ma è una torta asciutta specifica per farciture con frutta e crema chantilly (è infatti necessaria la bagnatura con sciroppo di zucchero e rum e/o succo di frutta). Ideale anche per una prima colazione sana e leggera, se accompagnata con della marmellata e un buon bicchiere di latte fresco. 




Ottima come base per Torte alla frutta e Crema Chantilly!


IDEALE come base per dolci alla frutta e crema chantilly

INGREDIENTI

100 g fecola + 100 g di farina (io: 50 g farina di riso finissima + 50 g farina di riso integrale biologica)
3 uova
150 g zucchero
3 cucchiai di acqua
12 g lievito per dolci



PROCEDIMENTO

martedì 4 settembre 2018

ricetta base per Pane semplice (senza glutine) a biga

Pane semplice (senza glutine) a biga

Per provare una nuova farina preferisco usare una ricetta base per pane semplice ma con poco lievito, quindi faccio una biga. Perché poco lievito? Perché il pane viene più leggero e digeribile, più salutare e si conserva benissimo. Il metodo del Pane semplice (senza glutine) a biga consiste infatti nel preparare una semplicissima biga con solo 1 g di lievito, il giorno prima, e poi nell'impastarla con il resto degli ingredienti, ma senza aggiunta di altro lievito. La ricetta base per Pane semplice (senza glutine) a biga non prevede altri passaggi: impasti la biga con il resto degli ingredienti, dai la forma e aspetti il raddoppio, poi inforni! Il risultato è fantastico. Potete adattare questa ricetta a tutte le miscele per pane senza glutine che preferite, l'idratazione prevista (80%) è tollerata da quasi tutte le marche in commercio (qualcuna potrebbe richiederne poco più, qualcuna meno ma ve ne accorgerete impastando, al massimo aggiungete poca acqua o poca farina).




INGREDIENTI per 2 filoni di pane semplice (senza glutine) a biga
 
300 g di Miscela per pane senza glutine (io MaxFree, oppure Nutrifree, Molino di Diego, Farmo Fibrepan, MixB Schaer, Lidl, ecc... se usate Revolution o Senzaltro potrebbe volerci poca meno acqua, iniziate col 210 g)
1 g lievito di birra fresco
240 g acqua (alcune farine potrebbero assorbirne poco di più, l'impasto deve essere morbido ma lavorandolo con la farina deve mantenere la forma a filone o panini)
16 g olio extra vergine d'oliva (anche semi, viene più leggero)
1 cucchiaino di miele
3 g sale
  
PROCEDIMENTO