Pagine

domenica 26 agosto 2018

ricetta Crostata leggera di Pesche ... senza glutine

senza glutine, senza burro

Appena in estate spuntano due nuvole e piove, come in effetti raramente accade dalle mie parti (Sicilia), ecco che ti torna la voglia di un dolce casalingo che sappia di famiglia, affetti, semplicità... come questa Crostata leggera di Pesche ... senza glutine!!! Ma il clima estivo comunque impone che questo dolce, pur conservando aspetto e gusto delle torte antiche e saporite, sia poco dolce, poco grasso e il più leggero possibile! E se possiamo chiedere ancora una cosa, dovrebbe farci stare lontani dai fornelli! Pensandola così, ieri ho aperto il frigorifero, ho preso una boccata d'aria fresca :))) infine ho tirato fuori le pesche mature e le uova biologiche (io sempre!) e l'ho chiuso! Niente burro, non ne volevo usare, niente latte perché non volevo fare creme (che caldo! Stare davanti al fornello per mezzora a girare... no! e poi vuoi mettere il piacere di un boccone morbido e cremoso ma fatto di sola frutta?)... Ecco come è nata questa delicatissima Crostata leggera di Pesche senza glutine! Solo farine naturali, frutta fresca di stagione, uova biologiche, poco olio di riso biologico. Semplice, leggera, armoniosa, genuina, dal sapore pieno e delicato. 




la CROSTATA LEGGERA DI PESCHE SENZA GLUTINE ... deliziosamente unica

INGREDIENTI per una crostata di circa 25-26 cm di diametro, circa 10 porzioni

1 dose di Pasta frolla all'olio nella variante alle mandorle (cliccate QUA per la ricetta)
8 pesche mature ma non sfatte (io a polpa bianca)
5-6 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di margarina vegetale (o burro se preferite) non indispensabile, solo per il profumo
2 cucchiai di Rum (non indispensabile, se preferite anche semplice acqua)
pinoli q.b.
uva sultanina q.b.
5-6 biscotti secchi senza glutine (e preferibilmente senza burro, se siete intolleranti al lattosio) da sbriciolare
la scorza di 1 limone bio, grattugiata




PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare le pesche a spicchi molto sottili (pochi millimetri), con tutta la buccia.
Saltarle in padella con la margarina o il burro (non indispensabile), il Rum (o l'acqua) e 4-5 cucchiai zucchero, e cuocere a fiamma bassa, coperte per farle intenerire, ma non farle disfare. Dopo circa una decina di minuti o poco più (dipenderà dalla consistenza e dal grado di maturazione della frutta) scoprire e aumentare la fiamma per far evaporare più liquido possibile. Spegnere e mettere da parte a raffreddare. Nel frattempo mettere a mollo l'uvetta per farla rinvenire in acqua tiepida e preparare la crostata.




Stendere la frolla col matterello su un foglio di carta da forno, ottenendo uno spessore sottile (massimo 5 mm).
Ritagliare un cerchio del diametro equivalente a quello della base dello stampo + i suoi bordi.
Poggiarvi al centro un disco di carta da forno, del diametro uguale a quello della base dello stampo.
Ungere (con margarina, burro o olio di semi) e infarinare solamente i bordi dello stampo.
Poggiare lo stampo capovolto al centro del disco di frolla e capovolgere il tutto (il disco di carta da forno coinciderà con la base dello stampo, evitandovi di imburrarla e consentendo una facile estrazione della crostata una volta cotta).




Togliere la carta da forno, far aderire la frolla ai bordi dello stampo, quindi passare sopra i bordi stessi con un matterello per eliminare l'eccesso di impasto.




Distribuire sulla base della crostata buona parte dei biscotti frullati (se volete, potreste anche spalmare per prima uno strato di marmellata di pesche, io non l'avevo ma l'idea è buona!) e su questi allineare per bene il primo giro di pesche (private del sugo di cottura), sovrapponendole fra loro.
Spolverare le pesche con pochissima polvere di biscotti, distribuire l'uvetta (strizzata) e buona parte dei pinoli e se si vuole spolverare con poco zucchero.
Distribuire un altro giro di pesche e distribuirvi sopra una manciata di pinoli.




Richiudere verso l'interno l'eventuale eccesso di frolla dei bordi, ritagliare dei fiorellini con la frolla avanzata (ci verranno anche dei biscotti), spennellare con uovo sbattuto le parti di frolla a vista, spolverare con poco zucchero e infornare.
Cuocere in ventilato pre riscaldato a 175°C per 25 minuti + altri 20 minuti a 150°C.
Far raffreddare, poi estrarre dallo stampo con attenzione. 
Volendo, prima di servire, potete spennellare a freddo le pesche con gelatina per frutta (senza glutine) per lucidarle un po', se necessario. Cospargere con granella di pistacchio e zucchero a velo (solo sulla frolla).



DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):






Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento