Pagine

lunedì 9 ottobre 2017

ricetta Risotto speziato alla Zucca con scaglie di Bottarga

Risotto speziato alla Zucca con scaglie di Bottarga

Un primo piatto dai forti contrasti ma perfettamente equilibrato, caratterizzato da accostamenti decisi. Vi stupirà! Facile da preparare, non richiede particolari preparazioni. 



Procedimento e ingredienti

Tagliare la zucca a dadetti di 1 cm (200 g a persona, cruda).

Soffriggere un trito di cipolla, facendolo ammorbidire con un filo d’acqua, poi far evaporare l’acqua e unire la zucca, dorarla e infine cuocerla per qualche minuto, salandola appena un po’ e aggiungendo se necessario pochissima acqua. 

Dopo qualche minuto far evaporare tutta l'acqua in eccesso, aggiungere se necessario un filo d'olio evo e unire il riso (100 g a persona), farlo tostare per qualche secondo a fiamma vivace, poi coprire con brodo vegetale (bio e senza glutammato) bollente e cuocere a fiamma vivace, salando, pepando e insaporendo con curcuma in polvere, cumino in polvere, pepe nero e/o peperoncino a piacere. 

Poco prima di spegnere, aggiungere erba cipollina fresca tagliuzzata e pochissimo parmigiano grattugiato. Distribuire in piatto e guarnire con scaglie di Bottarga fresca e pepe nero grattugiato al momento


Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento