Pagine

ricette con farine naturali

per tutte le mie RICETTE CON FARINE NATURALI clicca QUA!

3 commenti:

  1. Ciao ,quando in alcune ricette si trova amido di mais che non posso utilizzare con quale amido posso sostituirlo? E poi non usando lievito chimico ma cremor tartaro e bicarbonato quanto ne dovrei utilizzare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, l'amido più simile a quello di mais è l'amido di frumento deglutinato, sarebbe l'ideale se tu lo sostituissi con quello. Perchè gli altri amidi sono più collosi e in base alla ricetta la cosa determina una grande differenza nel risultato finale della mollica. Comunque per ovviare se non puoi usare il frumento deg, allora fai metà amido di tapioca e metà amido di riso o fecola di patate. Per il lievito, una bustina di lievito chimico da 16 g equivale a 8 g di cremor tartaro + 3,5 g di bicarbonato (il resto del peso è amido)

      Elimina
  2. Buonasera.. ho acquistato il tuo libro.. altro che glutine.. dove tutto proviene da farine cosidette naturali. Volevo chiederti, quando ti riferisci alla farina di psyllium con una percentuale del 9% di proteine, a quale azienda in particolare?? Non riesco a trovare nessuna marca che abbia cosi tante proteine.. potresti darmi gentilmente il nome di quello che tu usi in modo tale da andare sul sicuro?? Grazie mille in anticipo per tutto..

    RispondiElimina