Pagine

lunedì 15 gennaio 2024

ricetta Pasta fresca senza glutine al cacao con farine naturali

Aggiungo anche con miscele industriali, perchè per fare la Pasta senza glutine al cacao con farine naturali o meno basta aggiungere un poco di cacao amaro in polvere (setacciandolo mi raccomando) alle farine che si usano (bastano 2,5-3 grammi ogni cento grammi di miscela) e ovviamente regolarsi sempre con l'idratazione perchè l'impasto deve venire come sempre morbidissimo e ben idratato quasi al punto di essere leggermente appiccicoso. Chi segue i miei corsi di cucina online sa come procedo per individuare il giusto grado di idratazione della Pasta fresca senza glutine, ma l'ho spiegato anche in questo video QUA!

In pratica stacco una noce di impasto ancora rustico e lo lavoro con le dita, se risulta subito liscio morbido e non si screpola ai lati, schiacciandolo, allora è pronto, altrimenti lo reimpasto aggiungendo un poco di liquido.


Colorare la pasta fresca senza glutine è solo un gioco, ma chi ama cucinare ama anche divertirsi e diversificare anche un semplice piatto di pasta trasformandolo in una gioia per gli occhi oltre che per il palato. Ed io nel fare queste Tagliatelle di Pasta fresca senza glutine al cacao ho provato tantissima soddisfazione, il loro sapore è davvero delizioso e delicato. Vi suggerisco di provarle qualche volta! 

Ricapitolando, dovete solo aggiungere 2,5-3 g di cacao amaro alle farine che usate e poi procedere come fate sempre!


Io preferisco la pasta fresca con farine naturali, il link e la ricetta lo trovate QUA

oppure se avete il mio primo Ricettario Pet & Food Therapy. Racconti e ricette di cucina siciliana senza glutine, trovate la ricetta nelle sue varianti all'acqua e all'uovo alla pagina 227 (il link all'acquisto dei miei ricettari su Amazon lo trovate alla fine di questo post).


TAGLIATELLE AL CACAO CON FARINE NATURALI SENZA GLUTINE
saltate in padella al burro e salvia, con sopra una dadolata di pesce spada e salmone sfumati al whisky e paprika, porro caramellato e uvetta

DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):






Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento