Pagine

mercoledì 30 agosto 2023

ricetta Pizza Focaccia con farine naturali senza glutine

RICETTA PER UNA PIZZA O FOCACCIA CON FARINE NATURALI SENZA GLUTINE PER TRE PERSONE
L'impasto di questa pizza focaccia con farine naturali (volevo fare una focaccia più alta ma la teglia era troppo grande, la prossima volta per queste dosi userò una teglia da 25 cm) è quasi lo stesso delle Pizzette con farine naturali, che potete trovare nel Blog in questo link QUA, tranne che per qualche piccola modifica. Anche in questo caso quindi la fonte originaria sono le mie Ciabatte 3 g con farine naturali (ricetta che però trovate solo nel mio ultimo libro IL PANE SENZA GLUTINE. RICETTE, METODI E TECNICHE, a pag 38).
E' un impasto meraviglioso, vi consiglio di usarlo per farci Pizze, Calzoni, Focacce senza glutine, insomma tutto quel che vi pare, il risultato appaga. 
Ho condito questa Pizza focaccia con farine naturali come fosse uno Sfincione alla bagherese ma rosso, ne avevo tanta voglia e devo dirvi che era qualcosa di spettacolare! Ve la consiglio anche come condimento, da provare!




DIMENSIONI TEGLIA PIZZA 25-30 cm (quella delle foto era di 30 cm, se la volete più spessa scegliete una teglia di 25 cm)

INGREDIENTI (per 2-3 persone)

100 g farina di riso integrale
150 g amido di mais
50 g amido di tapioca
addensanti e fibre: 10 g farina di semi di psillio + 6 g xantano
350 g acqua
2-3 g ldb fresco (due in estate con lievitazione a temperatura ambiente, tre in inverno facendo lievitare al tiepido)
8-9 g sale
2 cucchiai olio evo + quello per la stesura

Condimento di questa Pizza Focaccia con farine naturali senza glutine

1 cipolla media
1/2 bottiglia di salsa di pomodoro
Origano
200 g Ricotta fresca di pecora o vaccina
200 g Tuma o Provola fresca
q.b. Pecorino grattugiato o parmigiano grattugiato
q.b. Pangrattato
5-6 Acciughe sott'olio
Pepe e peperoncino
Teglia 30x30 cm


PROCEDIMENTO

martedì 29 agosto 2023

ricetta Bocconcini di pane al cacao con farine naturali senza glutine

Perfetti per un Buffet simpatico e colorato, in estate con prosciutto, fichi e pecorino o a colazione, con burro e marmellata! Questi bocconcini di pane al cacao con farine naturali sono soffici e gustosi e si prestano benissimo ad ogni occasione e puoi prepararli con un lauto anticipo, la mattina per la sera, ed essere certa di avere un prodotto perfetto (anche il giorno prima se vuoi)!
La ricetta di questi Bocconcini al cacao con farine naturali senza glutine è tratta dal libro IL PANE SENZA GLUTINE. RICETTE, METODI E TECNICHE (a pag 162 ovvero il Pane nero al carbone vegetale!), l'ho leggermente modificata per rispondere alle esigenze di un gruppo di corsisti che al posto del carbone vegetale preferiva un altro tipo di colorante naturale... ed ho optato per il cacao!
Pertanto, chi ha già comprato il volume (se sei interessato lo trovi QUA su Amazon libri, nel volume troverai tante altre ricette e una buona parte di teoria. Il pane senza glutine è anche senza più segreti!) può semplicemente seguire la ricetta del Pane nero al carbone e sostituire il carbone con cacao amaro (e se aumentate lo psillio, come ho fatto io oggi, dovrete aumentare anche l'acqua di 20 g, altrimenti lasciate tutto per com'è! Se non avete il libro seguite la ricetta del Blog e basta). 
Ho deciso di pubblicarla anche sul Blog visto che in tantissimi me l'avete chiesto (come resistervi????).
I Bocconcini di pane al cacao sono dei paninetti morbidissimi dalla consistenza tipo brioche, ottimi sia col dolce che col salato, e si mantengono benissimo a temperatura ambiente per almeno 24 ore. Se li scaldi, ritornano sofficissimi, altrimenti restano sempre morbidi e per nulla secchi. Provateli e fatemi sapere :) 




INGREDIENTI per 9 Bocconcini di pane al cacao (da 40 g finali)
100 g farina di riso finissima
15 g farina di quinoa
50 g amido di mais (o di frumento deglutinato)
50 g amido di tapioca (o fecola di patate, ma la tapioca è meglio)
10 g farina di semi di psillio
4,5 g xantano
4 g cacao amaro in polvere
230 g acqua
2 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele di acacia 
5 g sale
1 cucchiaio di olio EVO
+ 1 uovo e fiocchi di avena o grano saraceno o semini a piacere



PROCEDIMENTO