Pagine

venerdì 21 luglio 2023

ricetta Pizza 3 g in padella (cottura combo: padella + grill)

Da oggi puoi cuocere la Pizza 3 g in padella (cottura combo: padella + grill), un metodo ottimo e veloce e ... a risparmio energetico! Il forno serve solo per gratinarla e si accende solo 10 minuti prima della cottura, il tempo della precottura in padella e poi si gratina!
Cuocendo la Pizza 3 g in padella risparmi oltre un'ora di riscaldamento del forno, la casa resta fresca e soprattutto risparmi energia elettrica!!! Puoi seguire questo metodo anche se non fai la Pizza 3 g ma un altro impasto, uno dei miei (che trovi nel Blog alla voce Pizza oppure nel mio libro La Pizza senza glutine. Ricette, metodi e tecniche se ce l'hai).
Non c'è alcuna differenza di impasto, quindi se conosci la ricetta della Pizza 3 g (se non la conosci, questa è l'occasione giusta per provarla!!! troverai il link sotto) seguila per filo e per segno come sempre, solo nel momento della stesura attieniti alle indicazioni che sto per darti e ... BUONA PIZZA SENZA GLUTINE A TUTTI!!!




Per quanto riguarda l'impasto, di fatto la ricetta è la stessa della Pizza 3 g pertanto dovrete seguire tutte le indicazioni di questo Post QUA. Cambia solo un dettaglio finale nella stesura dei panetti e, ovviamente, il metodo di cottura.

E adesso vi spiego esattamente come fare:

NOTE SULLA STESURA E COTTURA DELLA PIZZA COMBO SENZA GLUTINE

giovedì 20 luglio 2023

ricetta Insalata estiva di Couscous al tonno (senza glutine e senza alcuna cottura)

Il bello di questa Insalata estiva di Couscous senza glutine infatti non è solamente lei, nella sua variegata e variopinta bellezza e bontà, ma sta nel metodo di preparazione che non prevede alcuna cottura neanche la bollitura del brodo per cuocere il Couscous. 
Quindi, per capirci, non dovrete seguire neanche le istruzioni della confezione del Couscous, ma le mie! I grani si ammorbidiranno lentamente e a freddo, in frigorifero, assorbendo lentamente i liquidi delle verdure e della frutta che vi metterete voi. Niente altro. Questo renderà il sapore della vostra Insalata estiva di Coucous ancora più intenso e deciso, e si manterrà perfettamente anche per giorni in frigorifero, diventando sempre più saporita. 
Niente fuoco, niente acqua calda, insomma questa Insalata estiva di Couscous senza glutine è ideale per questi giorni di calura intensa!



Insalata estiva di Couscous con tonno

INGREDIENTI per 4 porzioni (piatto unico) oppure come aperitivo/antipasto per 8-10 porzioni:

250 g di couscous (io senza glutine, Avena e Mais marca Più Bene) tipo precotto
circa 20 ciliegini di Pachino maturi (privati del grosso dei semini e tagliati a pezzetti)
3 o 4 scatolette di tonno sott’olio da 80 g
1 grosso peperone (io cotto al forno senza niente e poi spellato ma volendo si può mettere anche crudo) tagliato a pezzetti (se cotto, conservare l'acqua interna che getta quando lo spelate)
1 lattina da 200 g di chicchi di mais (privarli dell’acqua)
1 lattina da 200 g di carotine (privarle dell’acqua) oppure due carote tenere (tagliate a rondelle molto fini)
1-2 peperoncini piccanti (tagliati a rondelle molto fini)
20-30 olive verdi
30 capperi (circa) sotto sale (da dissalare in acqua)
1 pesca (tagliata a pezzetti, io con la buccia)
1 + 1/2 mele rosse croccanti (tagliarne una a pezzetti, privata della buccia, e mezza lasciarla con la buccia e tagliarla a fettine sottili)
Erbe aromatiche (quantità secondo gusti): menta fresca, erba cipollina fresca, basilico fresco, origano fresco o secco, cumino (semi e/o polvere)
2 limoni non trattati (succo e scorzetta grattugiata)
Olio EVO q.b.
Sale

PROCEDIMENTO