Pagine

martedì 30 maggio 2023

ricetta Semi Budino al limone (senza glutine)

Fresco, avvolgente e meno pungente del Budino classico (che trovate QUA) questo infatti è proprio un Semi Budino al limone, una via di mezzo fra la crema al limone ed il budino. Da servire in coppa, o in piattino come in foto, oppure da utilizzare per le farcitura dei bignè o di altro dolci, tagliandolo magari con un pochino di panna montata per ammorbidirne ancor di più la consistenza, in base alle vostre esigenze! E conosco un trucco: se per caso dopo averlo fatto raffreddare in coppa cambiate idea e volete farcirci dei dolci, sbattetelo con la frusta a mano sino a ridargli la consistenza di crema e il gioco è fatto! Poi deciderete se aggiungerci un poco di panna montata oppure no, a piacer vostro. 
Il semi Budino al limone è perfetto per l'estate che è alle porte, una crema rinfrescante e leggera, adatta ad ogni occasione!



INGREDIENTI per IL SEMI BUDINO DI LIMONE 

450 g latte intero (anche delattosato per gli intolleranti)
100 g succo di limone appena spremuto 
200 g zucchero
1 uovo intero
45 g amido di mais 
1/2 bustina di vanillina + la scorza grattugiata di due limoni (non trattati)

PROCEDIMENTO

Lavare bene i limoni, grattugiare la scorza e aggiungerla al latte, quindi spremerli, filtrare e pesare il succo e metterlo da parte. Bollire il latte con la scorza dei limoni. Nel frattempo miscelare l'amido con lo zucchero, la vanillina e l’uovo intero, poi sciogliere il tutto con un poco del latte (dal pentolino). Quindi aggiungere pian piano tutto il latte avanzato girando continuamente con la frusta per non formare grumi. Rimettere sul fuoco il tutto, girando sempre sino al bollore. Lasciare sobbollire per un paio di minuti, girando di continuo, per fare addensare molto la crema. Poi spegnere e aggiungere il succo di limone, girando bene con la frusta. 
Versare dentro delle coppette di vetro o terracotta, precedentemente bagnate, e livellare il sopra se si vogliono poi, a raffreddamento completo, capovolgere in piatto come nelle foto. Ma volendo potete servirlo in coppa, con della frutta fresca e qualche scorzetta di limone grattugiata al momento.



DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):

   

 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento