Pagine

venerdì 13 gennaio 2023

ricetta Panbauletto integrale senza glutine ai semini, con Nutrifree

Per pranzo oggi mi sono preparata un toast al volo, anzi un tramezzino perchè non l'ho tostato, con il Panbauletto integrale senza glutine che ho preparato ieri. Era delizioso, era integrale e pieno di semini, insomma buono e sano. Cosa ti manca di più, da quando sai d'essere celiaco o comunque sei costretto a non mangiare glutine? Da moglie di celiaco posso dire la mia/nostra: mi/ci manca l'improvvisazione, ovvero, ti viene fame ma non hai il tempo o la voglia di cucinare nulla e pensi, mi faccio un panino con due fettine di pane, le farcisco e via! 
Vero, però sappiate che a lamentarsi non si combina nulla quindi, quando avrete bisogno di un bel Panbauletto integrale saporito (ma questo vale per qualsiasi tipo di pane, pizza, focaccia), magari da tenere nel portapane (quello classico, di legno, con saliscendi o sportellino, è perfetto!) che vi consenta per almeno due tre giorni di seguito di tagliarvene una fetta al bisogno e senza neanche scaldarla, dovrete cercare qua, nel mio blog o nel mio ultimo libro di ricette sul PANE SENZA GLUTINE, prendere le miscele che vi trovate in casa (perchè ormai lo sapete, io vi insegno ad usarle tutte, ad ognuno le sue preferite) e impastare! Che a darvi le dritte ci penserò io! 
Se per esempio avete tanta fretta, come me ieri pomeriggio tardi, prendete una ricetta di pane veloce, impastate, fate lievitare al raddoppio e infornate. Vi chiedo solo di concentravi bene sul termine raddoppio, perchè facendo lievitare troppo oltre il pane verrà sempre male e tenderà ad indurire, asciugarsi e sbriciolarsi molto velocemente. Per il resto sarà davvero facile veloce e estremamente appagante, al punto di farvi dimenticare ogni difficoltà del vivere senza glutine!
Andiamo alla ricetta di questo bel Panbauletto integrale, senza glutine ovviamente, preparato con la Nutrifree integrale ma che voi potreste tranquillamente fare con una normale miscela per pane, non debole (cosa intendo per debole, media, forte o strong lo spiego nel libro di cui vi accennavo prima e che vi invito a tenere in considerazione per farvi un regalo utile per la vita!) addizionandola col 10% di una farina integrale a scelta o miste (se usate una miscela forte come la Nutrifree pane normale potete anche aggiungere il 20% di farine integrali, le regge bene, con altre miscele bisogna parlarne). La sua bellezza è data dalla forma (vero, ho usato uno stampo delizioso, lo trovate a fine ricetta), dal colore della mollica, dalla bontà del suo sapore, dalla riuscita della lievitazione. Ora leggendo capirete come ho fatto e potrete rifarlo anche voi! E felice impasto!!!



INGREDIENTI per uno stampo di cm 21x12x11 di altezza (vedi link a fine ricetta)

400 g miscela per pane integrale Nutrifree (in alternativa: 350 g di Nutrifree pane normale + 50 g di farina integrale di teff, saraceno, sorgo, miglio bruno, miste o da sole, diminuendo l'acqua a 360 g)
400 g acqua
15 g lievito di birra fresco (si può ridurre quanto volete, basta aspettare di più)
1 cucchiaino sale
2 cucchiai olio evo
q.b semi misti

PROCEDIMENTO VELOCE

STEP 1 - IMPASTO
Sciogliere il lievito con l'acqua (tiepida, in inverno, ovvero 30°C), versare la miscela, tutta, e avviare il gancio della planetaria (oppure impastare a mano, in una ciotola grande, con fruste elettriche a spirale o, in casi estremi, anche con cucchiaio e forchetta). Impastare per qualche minuto sino ad amalgamare bene la farina, quindi aggiungere il sale e lavorare ancora qualche minuto, poi l'olio, un cucchiaio alla volta e farlo assorbire bene, infine i semini, io ne ho messi circa 4 cucchiai.


STEP 2 - FORMATURA E LIEVITAZIONE AL RADDOPPIO del volume
Versare l'impasto in una ciotola unta con olio evo e lisciarlo, con una spatola, sino a formare una palla. Coprire e far riposare dieci minuti. Poi versare su un foglio di carta da forno, unto leggermente e cosparso di tanti semini, schiacciarlo bene per formare un rettangolo, cospargere di semi anche l'interno e arrotolarlo, sul lato corto, formando un salame da inserire dentro lo stampo, rivestito di carta da forno. Coprire e far raddoppiare il volume (attenzione: se lo stampo ha le pareti dritte, allora il raddoppio del volume corrisponderà al raddoppio dell'altezza, ma se lo stampo ha le pareti a svasare allora dovrete infornare prima del raddoppio dell'altezza, altrimenti passerà di lievitazione). In luogo tiepido ci vorrà poco, circa un'ora anche meno. Accendere il forno a 220°C (statico, se ventilato introdurre un pentolino con acqua bollente) e portarlo a temperatura e, a raddoppio raggiunto, infornare.

STEP 3 - COTTURA
Cuocere per circa 40 minuti, i primi 20 minuti a 220°C, poi a 200°C o anche 180°C, in base al colore del pane. 


Conservatelo, una volta freddo, in una busta per alimenti dentro il portapane, per circa tre giorni.

QUESTO E' LO STAMPO UTILIZZATO NELLA RICETTA:
 

... E ADESSO I MIEI RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI:

   

 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

2 commenti: