Pagine

mercoledì 21 luglio 2021

ricetta Focaccine integrali senza glutine con farine naturali

Queste Focaccine integrali senza glutine con farine naturali sono molto simili alle Arepas latine, ma non sono a base di mais bensì farina di riso integrale e pochissima quinoa che può essere sostituita da qualsiasi altra farina di vostro gusto. Come le Arepas, che si preparano in pochi minuti e non hanno bisogno di lievitazione, queste Focaccine integrali si prestano a mille usi e risolvono pranzi e cene dell'ultimo momento, quando si è a corto di pane ... oppure di idee! Perchè farcite queste Focaccine integrali sono ancora più buone e possono rappresentare davvero una valida proposta per una cena informale: con verdure, salumi, formaggi, ma anche per merende dolci, con dentro un velo di marmellata o crema di nocciole! Sono buonissime di sapore, molto, ma la consistenza è simile a quella di un plumcake, tipo torta compatta… questo le fa mantenere molto morbide a lungo, sino all’indomani come minimo…
Ottimo diversivo, anche per la colazione!



INGREDIENTI per 6 focaccine integrali

200 g farina di riso integrale + 20 g farina di quinoa + 2 g xantano
8 g lievito chimico per torte salate (oppure: 4 g di cremor tartaro + 2 g di bicarbonato di sodio)
200 g acqua
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai olio EVO

PROCEDIMENTO LAMPO!

Miscelare le polveri e versarle sui liquidi (acqua e olio, emulsionati) e impastare tutto col cucchiaio o forchetta, ungere infine l'esterno e formare una palla, farla riposare mezzora, coperta, se si ha il tempo (serve a far legare meglio addensanti e farine con i liquidi) oppure se si ha fretta procedere subito alla formazione.


Dividere l'impasto in 6 palline (procedendo con le mani unte), schiacciarle su una superficie leggermente infarinata (riso) oppure unta (io preferisco questa seconda opzione) capovolgendole per farle infarinare (o ungere) un pochino su entrambi i lati, spennellarle solo sopra con altro olio EVO e cuocerle subito in padella antiaderente calda, coperte, girandole almeno due volte.

... ti presento i miei libri di cucina:

   

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 
Baci, Bimba Pimba


5 commenti:

  1. Si può sostituire la farina di quinoa ed eventualmente con cosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami se leggo solo adesso, si puoi sostituirla con una farina a tuo gusto, ad esempio miglio, teff, sorgo, saraceno...

      Elimina
  2. Il lievito sarebbe quello istantaneo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, quello per torte salate (per capirci)

      Elimina
  3. Lo xantano con cosa si può sostituire?
    Gomma di guar, farina di semi di carrube, amido di riso o mais ?

    RispondiElimina