Pagine

lunedì 5 luglio 2021

ricetta Budino al cioccolato senza glutine

Budino al cioccolato senza glutine

Ok, ok, si lo so, voi siete come me! Cercate ricette per dolci da fare ad occhi chiusi, veloci e semplici, senza sbattimenti. Fa caldo, volete un dessert e lo volete subito, però non caldo, non si può accettare, ma fresco fresco di frigorifero, quindi un Budino al cioccolato va benissimo! Purchè sia senza glutine? Ma il budino al cioccolato nasce senza glutine perchè l'unico addensante è l'amido, che in genere è proprio quello di mais, quindi!!! Andate in cucina, prendete un litro di latte, un po' di zucchero e del cioccolato da smaltire (in estate si sa c'è sempre della cioccolata da smaltire che sta diventando troppo morbida!)... e in cinque minuti avrete pronto questo delizioso Budino al cioccolato ... bianco e nero o solo bianco o solo nero fate voi! 


INGREDIENTI per 8-10 porzioni

Stampo per budino o Plumcake in materiale antiaderente (il mio è in Pirex e misura cm 24-25 (da esterno manico a esterno manico 28 cm) per 8-10 cm (larghezza massima) per cm 7,5 di altezza,
praticamente uguale a questo sotto:




1 l latte intero
150 g zucchero
100 g amido di mais
80-100 g cioccolata bianca
80 g cioccolata fondente
1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Per decorare: fragoline e cioccolata a gocce i scaglie

NOTA: ovviamente se lo volete fare di un solo colore, sommate il peso delle due cioccolate e procedete senza dividerlo in due parti.

PROCEDIMENTO

Grattugiare separatamente le due cioccolate.
Scaldare il latte e, mentre è ancora tiepido, con parte di esso sciogliere l’amido, precedentemente miscelato allo zucchero e alla vanillina (o ai semini della bacca di vaniglia). Ottenuta una pastella senza grumi allungarla col resto del latte e rimettere sul fuoco. Girare continuamente col cucchiaio di legno e portare a bollore (dovranno risalire dal fondo, lentamente, poche grosse bolle d’aria. Poichè girando di continuo col cucchiaio potreste non vederle, non appena la crema addensa bisognerà di tanto in tanto fermarsi per controllare. Non appena ne vedrete anche una soltanto risalire dal fondo della pentola ed esplodere sulla superficie della crema, da quel momento in poi dovrete continuare a cuocere a fiamma molto bassa per circa due minuti ancora, e sempre girando col cucchiaio). 
A crema pronta, allontanare il tegame dalla fiamma e versarvi dentro tutta la cioccolata bianca grattugiata, amalgamare bene e rimettere sul fuoco (fiamma bassa) per farla sciogliere bene. Spegnere e versarla quasi tutta nello stampo (bagnato con acqua calda), tenendone da parte circa 1/6, ad occhio un paio di mestoli, nello stesso tegame di cottura. Aggiungere subito dopo la cioccolata fondente alla crema rimasta nel tegame, ancora ben calda (accendere la fiamma sotto, al minimo, se necessario) e scioglierla bene. Versarla immediatamente nello stampo, al centro, facendola inserire dentro quella bianca. Livellare e far raffreddare. Poi passare in frigorifero per almeno 12 ore.
Capovolgere il budino ben freddo sul piatto da portata e decorarlo a piacere.
Servire freddo!

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 
Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento