Pagine

martedì 10 marzo 2020

ricetta Crema Catalana

La Crema Catalana è uno di quei dessert al cucchiaio per cui farei follie. Eppure sino ad oggi non l'avevo mai preparata. Forse pensavo che fosse difficile...? E' bastato sfogliare il volume dei dolci della mia enciclopedia della cucina per farmi alzare dalla sedia e correre a prepararla! Potere dei libri e del tempo libero a disposizione! Ho così scoperto, documentandomi anche sul web, che la Crema Catalana è un dolce che in Catalogna si offre per tradizione a San Giuseppe! Coincidenza vuole che fra qualche giorno sarà la festa del papà, il 19 marzo è alle porte e la Crema Catalana avrà un motivo in più per rallegrare anche la nostra tavola! E' un dolce semplicissimo, si prepara in pochi minuti e poi va fatto raffreddare molto bene. Farlo un giorno prima pertanto è ancora meglio, si conserva perfettamente in frigorifero e al momento opportuno caramellate lo zucchero e servite! 



INGREDIENTI per due porzioni

2 tuorli
300 g latte intero
50 g zucchero
50 g zucchero di canna (io integrale)
25 g fecola di patate (o 15 g amido di mais)
1/2 bacca di cannella
la scorza grattugiata di 1/2 limone biologico

PROCEDIMENTO

Sciogliere la fecola (o l'amido) con poco latte freddo, quindi far bollire tutto il latte rimanente con la scorza del limone grattugiata e la cannella. Spegnere e passare alla fase successiva.
Sbattere molto bene lo zucchero con  i tuorli, aggiungere la fecola (o l'amido) disciolta nel latte e amalgamare bene il tutto, quindi aggiungere pian piano il latte bollente (facendolo passare attraverso un colino per filtrarlo) mescolando con un frustino.
Rimettere sul fuoco a fiamma bassa e portare ad ebollizione, girando continuamente col frustino per evitare che si formino grumi. Far bollire sino a quando si vedrà addensare bene la crema (un paio di minuti circa). Spegnere e distribuire negli appositi stampini. Far raffreddare e poi inserire in frigorifero per almeno due o tre ore, ma più sta meglio è (deve addensare bene).
Al momento del consumo, prelevare dal frigorifero e cospargere con zucchero di canna. Caramellare con un cannello bruciatore da cucina (è l'ideale perché è l'unico modo per mantenere il contrasto fra freddo dentro e caldo fuori tipico di questo dessert) o, se non lo si possiede, accendere il grill, farlo diventare rovente quindi gratinare ma giusto il tempo di caramellare lo zucchero. Servire tiepida.



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento