Pagine

giovedì 9 gennaio 2020

ricetta Gnocchi senza glutine alla barbabietola

anche sul mio canale YOUTUBE
Facile come bere un bicchiere d'acqua! Con questo preparato per Gnocchi senza glutine in pochi minuti si realizza un piccolo sogno, anche in ... Rosa!!! E' la seconda volta che lo uso per approntare su due piedi pranzi imprevisti, come oggi che da tre commensali siamo diventati cinque!!! Ma! Grazie a questa miscela non mi sono persa d'animo: basta aggiungere alla farina del preparato di Fabio Iobbi (tenerne un pacco in dispensa credetemi è salutare!) un po' d'acqua e, se volete proprio farla strana, una barbabietola frullata ... et voilà! Il pranzo più allegro, colorato e veloce mai fatto! Che poi la bellezza di questi Gnocchi senza glutine è che sono talmente buoni da non necessitare alcun particolare condimento! Bastano burro e salvia ad impreziosire questo bel piatto!




INGREDIENTI per 5 porzioni di Gnocchi senza glutine

1 barbabietola cotta (circa 150 g)
circa 350-400 g di acqua 
1 pizzico di sale


con VIDEO RICETTA SU YOUTUBE



PROCEDIMENTO

Frullare la barbabietola con un filo d'acqua, sino a ridurla in purè.
Versarla nel preparato, aggiungere l'acqua (non tutta assieme) e iniziare ad impastare, aggiungendo un pizzico di sale e tanta acqua quanto basta ad ottenere un panetto compatto liscio e morbidissimo, senza crepe. Potrebbe volerci anche poca acqua in più o in meno, l'importante è aggiungerla al bisogno, mai tutta assieme. Io impasto nella planetaria, gancio ad uncino, e quando l'impasto si aggrappa al gancio in un'unica massa vuol dire che è pronto.



Lavorare con le mani qualche secondo un po' di impasto alla volta, allungarlo a salamino da 1 cm di diametro, tagliarlo a cubetti, arrotondarli a palline e rigarli con l'apposito attrezzo riga gnocchi (o con una forchetta). Conservarli in frigo sino al consumo, coperti da carta da cucina, in un vassoio leggermente infarinato (riso).



Cuocere in acqua bollente salata, sino al galleggiamento. Condire con burro e salvia, noce moscata, pepe nero e pecorino o grana grattugiato. 



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi! 
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento