Pagine

martedì 26 novembre 2019

ricetta Panbrioche senza glutine Ori di Sicilia

con VIDEO RICETTA su YOUTUBE!
Ancora una conferma, le ricette della confezione dei Mix di Ori di Sicilia funzionano alla grande: questo Panbrioche senza glutine l'ho fatto seguendo le indicazioni della Ditta, ed è meraviglioso! Soffice e leggero come una nuvola, buonissimo di sapore, resta morbido almeno per tre giorni di seguito, conservato in busta chiusa. Un Panbrioche senza glutine come questo io non l'avevo mai fatto. E' vero, è un semi preparato e poiché è già zuccherato non mi consente di farci prodotti salati, ma per le Brioche di qualsiasi forma e tipologia è davvero perfetto, rischia di sembrare glutinoso. Oggi ho fatto il Panbrioche senza glutine e i Maritozzi con la panna (guardate che belli, cliccando QUA), con lo stesso impasto, e domani mi divertirò: proverò a fare le Brioscine per gelato, poi chissà! Un passo alla volta, non posso mangiare tutta questa buona roba, prima devo scalare Monte Pellegrino! 





INGREDIENTI 
per due Panbrioche senza glutine medi o quattro piccoli o uno grande

200 g acqua
80 g burro 
80 g uova
25 g lievito
5 g sale
1 bacca di vaniglia (i semini interni)
1 limone e/o 1 arancia biologici

+ zucchero in granella, zucchero in polvere e 1 uovo (per definitura pre cottura)


* al momento che io sappia si compra solo online nel sito della ditta, cliccando QUA si dovrebbe aprire. 
Gli ingredienti di questa miscela sono: amido di mais, amido di riso, detrosio (da mais), zucchero, xanthano, idrossipropilmetilcellulosa, psyllium, farina di quinoa, farina di ceci, fecola di patate, proteine di pisello, esteri lattici dei mono e digliceridi degli acidi grassi, agente lievitante (difosfato sodico, carbonato acido di sodio, sali di calcio degli acidi grassi), latte senza lattosio e aromi

Prima di tutto guardatevi la video ricetta sul mio canale youtube


PROCEDIMENTO

STEP 1 Primo impasto

Sciogliere il lievito con 100 g di acqua, aggiungere 250 g di miscela, impastare e di seguito aggiungere 40 g di uova (sbattute) a filo, e dopo averle fatte ben distribuire ed amalgamare, 40 g di burro, in consistenza pomatosa. Far amalgamare bene il tutto, quindi raccogliere a palla e lasciare riposare nella stessa ciotola per 30 minuti, coprendo.

STEP 2 Secondo impasto

Impastare tutto il primo impasto con la restante acqua (100 g) alternandola alla restante miscela (250 g), aggiungere il sale (5 g) e dopo qualche minuto le restanti uova (40 g) e, non appena ben amalgamate all'impasto (che deve risultare setoso, lavorarlo a velocità sostenuta e molto bene), aggiungere il restante burro in consistenza pomatosa (precedentemente amalgamato con le zeste di un limone e/o un'arancia biologici e ai semini di una bacca di vaniglia) un cucchiaio alla volta. Impatsrae ancora per qualche minuto, a velocità sostenuta, quindi versare sulla spianatoia (unta con pochissimo olio di semi) raccogliere a palla (aiutandovi con un tarocco unto), coprire e lasciare riposare per 5 minuti. 

STEP 3 Formatura e lievitazione

Dividere l'impasto in due parti (se volete fare due Panbrioche di dimensione media da far lievitare in due stampi per plumcake di circa cm 6 x 22 x 7 (h)) oppure direttamente in tre pezzi di cui uno più grande e due uguali (se volete fare un unico grande Panbrioche) oppure ancora, come ho fatto io, fate 4 Maritozzi (cliccate QUA per la ricetta) e un Panbrioche medio o due piccolini (dipende dagli stampi che avete a casa, siete liberi). Considerate, nella scelta dello stampo, che l'impasto dovrà solo raddoppiare ma non dovrà assolutamente superare il raddoppio (durante la fase di lievitazione) ma che in cottura, se indovinate il momento giusto per infornarlo, raddoppierà di volume. 

Attenzione al raddoppio: ogni volta ci si immagina che debba diventare enorme, ma il raddoppio del volume non corrisponde al raddoppio di base o altezza, bensì quasi sempre alla metà, quindi attenti: non infornate troppo tardi, con l'impasto gonfissimo e screpolato, con questa miscela non va bene, credetemi. Guardate bene le mie foto per capire cosa intendo.

Lavorate ogni parte e ogni pezzo con molto amore, deve venire perfettamente liscio senza crepe o buchi, poi inseriteli dentro gli stampi prescelti (imburrati e infarinati o con carta da forno) coprite con pellicola e riponete a lievitare sino al raddoppio ma non oltre mi raccomando. Potete anche metterli subito in frigorifero, per rallentare la lievitazione iniziale, questo passaggio fa sempre bene ad ogni impasto. Ma se non avete tempo, riponete a lievitare in luogo tiepido ma non troppo caldo (sui 25°C va bene) sino al raddoppio.

mini Panbrioche senza glutine appena formati


mini Panbrioche senza glutine raddoppiati

mini Panbrioche senza glutine pronti per la cottura
STEP 4 Cottura

A raddoppio avvenuto, spennellare con uovo sbattuto (volendo anche allungato con poche gocce di latte), spolverare con abbondante zucchero a velo e ricoprire con zucchero in granella. Infornate in forno ben caldo a 175°C ventilato o 200°C statico con vapore (inserite, all'accensione del forno, sul suo fondo, un pentolino con acqua bollente e lasciatelo per tutto il tempo, anche durante la cottura). I tempi dipendono dalla misura dello stampo: i miei (stampi piccolissimi in cui ho inserito all'interno 1/4 dell'impasto) hanno cotto per circa 25 minuti. Quelli medi cuoceranno sui 30-35 minuti. Uno gigante penso sui 40 minuti, comunque quando caramella se è ancora crudo (potete fare la prova stecchino, ma solo verso la fine) copritelo con stagnola. 



La miscela indispensabile per la realizzazione di questo Panbrioche senza glutine è questa che segue, cliccate sulla foto se volete acquistarla online oppure chiedete al vostro rifornitore di fiducia:


Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi! 
Baci, Bimba Pimba

12 commenti:

  1. Ciao Rosa Maria, anche qui niente zucchero nell'impasto? questo perchè in parte è già contenuto nella miscela o proprio perchè vuoi tenere l'impasto neutro?
    grazie
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, non ne metto perchè la miscela, in quanto semi preparato, è gia abbastanza dolce per questi prodotti base. Se invece devi farci un vero e proprio dolce allora puoi aggiungerne un po'. Baci!

      Elimina
  2. Ho fatto il panbrioche, è lievitato bene, in forno è cresciuto benissimo, solo che quando l'ho tolto dal forno si è abbassato moltissimo. Sai dirmi da cosa può dipendere? È comunque morbidissimo e ottimo di sapore, solo che poi l'impasto dopo dopo che si abbassa tende ad ammassarsi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, penso di aver già letto e risposto alla tua domanda, ma forse non qua ;) Comunque, mi ripeto, forse potrebbe essere un problema di lievitazione troppo poco matura, a volta si creano bolle d'aria interne che la struttura non sopporta e appena si raffredda sgonfia... è capitato anche a me!

      Elimina
  3. Ciao, avrei una domanda sul tempo di raddoppio. A temperatura ambiente quanto ci vuole più o meno? Vorrei prepararlo domattina presto per averlo per la colazione, altrimenti per fare l'impasto stasera e cuocerlo domattina cosa consigli di fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e scusa il ritardo, ma non mi arrivano subito le notifiche... in casi urgenti scrivimi in privato! Comunque, i tempi sono molto brevi, con questa quantità di lievito, in circa 2 ore potrebbe anche essere pronto se lo tieni al calduccio

      Elimina
  4. Ciao Rosa Maria,
    innanzitutto vorrei complimentarmi sei bravissima e grazie per condividere le tue ricette strepitose. Sto imparando tanto da te. Avrei una domanda, la ricetta chiede 25gr di lievito, visto che si conserva per 3 giorni chiedevo se si sentiva l'odore del lievito.. In alternativa posso tentare con la Biga dimezzando il lievito?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie mille!!! allora, il lievito non si sente, è una miscela strutturata per queste lievitazioni veloci, ma se vuoi provare a ridurre il lievito non tanto con una biga (che prevede solo 1 g ma a mio avviso non andrebbe bene per questa ricetta) ma con un lievitino, riducendo si a metà il lievito e facendo un preimpasto con parte della farina, magari solo 100 g, e dopo un'ora o due appena è pronto impasti tutto il resto... fammi sapere!

      Elimina
  5. Buongiorno, si può usare questo impasto per fare le brioshe tipo danesi?

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, posso usare la farina gran lievitati? Grazie

    RispondiElimina
  7. Buonasera , è possibile utilizzare la macchina per il pane ? Si deve modificare dosi è procedimento? Grazie

    RispondiElimina