Pagine

mercoledì 12 giugno 2019

ricetta Panini per Hamburger senza glutine

Dalla ricetta dei miei McRosa, con una piccola modifica nella farina, nascono i miei fantastici Panini per hamburger senza glutine SUPER! Posso sinceramente affermare che sono identici a quelli con glutine! Questi sono i Panini per hamburger senza glutine più soffici che esistano al mondo, morbidi come un pancarrè glutinoso, e restano così per almeno un giorno! Una ricetta preziosa, credetemi, solo apparentemente complicata per via degli stampi da realizzare a casa (costo 0), ma se riuscirete a farli come dico io resterete incantati! La via del senza glutine a mio avviso è l'alta idratazione, non sempre facilmente gestibile lo so ma io ce la faccio, e non nasco panettiera! VOLERE è POTERE! Ora tocca a voi, ecco la ricetta dei miei nuovissimi Panini per hamburger senza glutine!!! 
P.S.
in fondo al post anche altre alternative, ma per me questi sono i migliori!





INGREDIENTI per 5 panini per hamburger senza glutine 

250 g miscela per pane senza glutine Nutrifree
25 g farina di riso integrale o normale (finissima)
5 g farina di quinoa
130 g acqua fredda
100 g yogurt intero
1 albume 
30 g olio di semi di girasole 
25 g miele di acacia
1 cucchiaino raso di sale (4-5 g)
8 g lievito fresco di birra*

per definire:
semi di sesamo, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di panna o di latte

* per farli con lievito madre o Licoli: preparare una Biga con 30 g di Lievito madre (rinfrescato da poco) o Licoli + 90 g delle farine (prelevate da quelle indicate in ricetta) + 90 g di acqua (prelevata da quella indicata in ricetta), miscelare e coprire e far maturare per 15-24 ore (a temperature di 18-20°C, in estate bastano 12-15 ore al massimo). Poi procedere esattamente come indicato nella ricetta, impastando la Biga con gli ingredienti avanzati. Le ore di attesa per la triplicazione del volume saranno maggiori e dipenderanno dalla forza del Lievito e della Biga. Ma il risultato è identico e i panini si conservano meglio! Consiglio di preparare la Biga la mattina precedente, entro le 13:00, e impastare la mattina seguente, considerando che per triplicare ci vorranno circa 8-10 ore



... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO


Poiché la ricetta è la stessa, per il procedimento dettagliatissimo e completo di Video ricetta esplicativa vi rimando a questo post QUA dove i panini per hamburger hanno il colore Rosa! Ma sono identici! A presto, e buon Hamburger!!!

Queste le foto dei vari passaggi dei panini per hamburger senza glutine di oggi:


appena messi in stampo

appena messi in stampo

pronti per la cottura

pronti per la cottura

appena sfornati
Per il PROCEDIMENTO, tornate in questo link dove come vi accennavo trovate tutte le spiegazioni ed anche il video, la ricetta è identica, cambia il colore ;)

P.S.




Questi invece sono i Panini di oggi ma in versione Rosa, i miei McRosa!



Vanno bene anche per le Panelle!!! Se siete stati a Palermo, so di cosa parlo, altrimenti venite a trovarmi su Facebook che ve lo spiego!!!




... ti presento i miei libri di cucina:

   

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

2 commenti:

  1. Salve Rosa Maria,le tue ricette sempre il massimo! A me servirebbe preparare 6 panini. Ho diviso le dosi per 5 e aggiunto la 5A parte alle dosi da te indicate. È corretto?? Grazie
    Erica

    RispondiElimina
  2. Che brava complimenti gentilissima e disponibile grazie mille cara

    RispondiElimina