Pagine

venerdì 24 maggio 2019

ricetta Spaghetti Vongole e Tenerumi

Molto probabilmente il tradizionalista conservatore, il talebano della cucina, potrebbe considerare la mia ricetta degli Spaghetti con Vongole e Tenerumi una profanazione di due capisaldi della cucina siciliana: le vongole e, per l'appunto, i tenerumi. Ma la mia incontenibile sete di novità mi ha fatto scoprire questo piatto che per mia grande soddisfazione è piaciuto a tutti, ma talmente tanto che dopo aver pubblicato questa foto dei miei Spaghetti con Vongole e Tenerumi, dopo pochi giorni ne sono apparse sui social varie simili versioni (sto parlando del Luglio scorso). Evidentemente l'idea piace, e vi assicuro, anche il sapore! La mia ricetta degli Spaghetti con vongole e tenerumi è questa, provatela e fatemi sapere!




INGREDIENTI per 2 porzioni

200 g spaghetti (io senza glutine Rummo)
600-700 g vongole freschissime
1 spicchio d'aglio
1/2 mazzo di tenerumi (le foglie verdi della zucchina lunga siciliana, altrimenti detta zucchina serpente ovvero la Lagenaria Longissima)*
q.b. olio evo.
q.b. pepe nero in grani
sale
poca erba cipollina fresca (o prezzemolo)

*potete eventualmente sostituire i Tenerumi con altra verdura a foglia di vostra preferenza, come biete, spinaci, o anche friarielli, darete il vostro tocco personale al piatto.

PROCEDIMENTO

STEP 1
Preparate le vongole come di regola (io salto l'aglio con l'olio evo, ci verso sopra le vongole ben filtrate, copro il tutto e le faccio scoppiare a fiamma vivace. Poi scopro, pepo e spengo!). I due terzi delle vongole vanno sgusciati, il resto va messo da parte con un poco del loro fondo di cottura, e mantenuto al caldo. 

STEP 2
Aggiungete alle vongole sgusciate i tenerumi, precedentemente lessati in acqua salata e frullati, amalgamateli al sugo delle vongole e coprite. 

STEP 3
Cuocete gli spaghetti al dente, nella stessa acqua in cui avete lessato i tenerumi, mantecateli con il sugo di vongole e tenerumi (riportato a temperatura) per pochi secondi, ammorbidendo con poca acqua di pasta se necessario. Distribuite nei piatti, guarnendo con le vongole intere messe da parte. Terminate con del Pepe nero grattugiato al momento, un po' di erba cipollina tritata (o prezzemolo) e un filo d’olio evo. Servite ben caldo.

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

4 commenti:

  1. L'abbinamento pesce e verdure è sempre vincente, i talebani gastronomici restano a bocca asciutta, ma a me piacerebbe di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io e te assieme e da sole siamo tutto tranne che talebane!!! grazie mille tesoro!!!

      Elimina
  2. Nella pasta in brodo con i tenerumi, come li sostituisco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, beh vedi non c'è una verdura uguale ai tenerumi, ma non avendoli io li sostituirei in quel caso con le bietole ;)

      Elimina