Pagine

martedì 5 marzo 2019

ricetta Tartellette per Buffet senza glutine (con farine naturali)

Perfette per farciture dolci o salate, le Tartellette per Buffet senza glutine sono realizzate con una fragrante Pasta brisè all'uovo, non dolce né salata, dal sapore neutro e delicato. Potete farcire queste Tartellette per Buffet senza glutine con formaggi cremosi aromatizzati con erbetta cipollina e guarnirle con sottaceti, olive, salmone affumicato, oppure con maionese e gamberetti come il classico Cocktail, ma dal tocco raffinato. Ma queste Tartellette per Buffet senza glutine sono altrettanto deliziose in versione dolce, con crema pasticcera, panna montata, crema al cioccolato... e frutta fresca come decoro! Voi le preparate in anticipo, poi pensate a come riempirle! 



INGREDIENTI per circa 50 Tartellette per Buffet senza glutine

1 dose di Pasta brisè all'uovo con farine naturali (QUA)

ATTREZZATURE NECESSARIE

stampo per mini muffin, antiaderente (diametro stampini rotondi cm 4)

PROCEDIMENTO

Stendere la pasta brisè, dopo averla fatta riposare mezzora, sopra una spianatoia infarinata (farina di riso), sino a raggiungere uno spessore molto sottile (pochi millimetri, 2 o 3 massimo), quindi ritagliare tanti dischetti con un coppa-pasta del diametro di cm 6 e inserirli dentro gli stampini, opportunamente imburrati e infarinati o trattati con lo staccante alimentare (basta che sia senza glutine). Spennellateli con uovo o albume e infornateli.
Cuocete a 180°C ventilato già caldo per circa 12-15 minuti, sino a coloritura.



Fate raffreddare su gratella, poi conservare in busta di carta per pane, dentro il forno spento o in un ambiente asciutto. Si conservano bene per le prime 24 ore, perfette, poi eventualmente vanno riscaldate nel forno per 5 minuti, a 150°C, per re acquisire fragranza. 




Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento