Pagine

giovedì 28 marzo 2019

ricetta Muffin ai mirtilli e cioccolato bianco senza glutine

Non c'è un momento adatto per un Muffin ai mirtilli e cioccolato bianco senza glutine, ce ne sono mille! Pomeriggio, dopo cena, colazione, merenda! Questi deliziosi Muffin ai mirtilli e cioccolato bianco senza glutine battono quelli col glutine, credetemi, sono soffici e umidi, morbidissimi e saporitissimi! In una vetrina di pasticceria andrebbero a ruba, e nessuno capirebbe che sono glutenfree. Si preparano in 15 minuti, si mangiano in 15 secondi! Adoro le ricette dei Muffin perchè sono facili, rapide, indolore, e danno sempre risultati immediati, eccellenti, da non far rimpiangere la farina di frumento. Questi miei Muffin ai mirtilli e cioccolato bianco senza glutine sono preparati, come sempre, con farine naturali, ma ciò non toglie che se avete una miscela per dolci in casa possiate sostituirla in toto, omettendo ovviamente lo xanthano che aggiungo per dare volume al Muffin senza glutine.






Ingredienti per 8-12 Muffin

secchi:
250 g di miscela senza glutine per dolci (tipo MixIt o altre, basta che contengano anche addensanti)
(Io uso il mix base della Hagman, così composto: 165 g farina di riso/riso integrale + 55 g Fecola di Patate + 30 g amido di tapioca o di mais + 2 g di Xantano puro. Senza lo Xanthano vengono più bassi e la consistenza più simile al Pandispagna)
100 g di zucchero semolato (per un gusto più dolce aggiungetene altri 20 g)
1 bustina di lievito per dolci (senza glutine per i celiaci)
1 bacca di vaniglia (i semi interni, oppure 1 bustina di vanillina in polvere)
1 pizzico di sale

umidi:
2 uova intere
100 g olio di semi di Girasole (io biologico)
230 g di Yogurt intero bianco 
la scorza grattugiata di 1 limone (biologico) 

+ 125-150 g mirtilli freschi (neri)
+ 100 g cioccolato bianco in scaglie


Procedimento con illustrazioni


STEP 1 PREPARAZIONE
tempo: 15 minuti

Miscelare fra loro tutti gli ingredienti secchi, in una ciotola.
Miscelare bene fra loro tutti gli ingredienti umidi, comprese le scorze dei limoni, in un'altra ciotola.

Versare i secchi negli umidi, miscelando con una frusta a mano, sino ad amalgamarli bene, ma senza insistere troppo, perché la caratteristica dei Muffin è un impasto rustico, poco raffinato. Inserire infine le scaglie di cioccolata bianca (lasciandone un po' da parte per ricoprirli prima della cottura) e i mirtilli (lasciandone un po' da parte, sempre per decoro pre cottura).




Distribuire quindi il composto nei pirottini (io inserisco prima i pirottini dentro uno stampo rigido da Muffin, perché la carta dei pirottini è sempre molto sottile). Poiché l'impasto è abbastanza denso, bisogna lisciarlo col dorso di un cucchiaino o con una spatolina, unti con olio di semi, per dargli una forma regolare. Inserire qualche mirtillo qua e là, per estetica, e cospargere con la cioccolata in scaglie messa da parte. 




STEP 2 COTTURA
tempi: 20-26 minuti (in base alla grandezza)

Infornare a 175° gradi ventilato pre riscaldato (per 20 minuti se ne fate 12; per 26 minuti se ne fate 8 come me).





Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!


Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento