Pagine

martedì 12 febbraio 2019

ricetta Orata al cartoccio

Il metodo di cottura per preparare l'Orata al cartoccio, che sto per illustrarvi, è indicato per gustare in modo sano e leggero le Orate (ma anche altri pesci come le Spigole, i Pagelli, le Trote, i Saraghi, ecc.), mantenendone tutti gli umori, la morbidezza e le caratteristiche organolettiche. Quello dell'Orata al cartoccio è un metodo semplice (si prepara in pochi minuti) e pratico (non si sporca la cucina!). Il pesce, che sia l'Orata o altro, si può anche cucinare senza aggiungere alcun ingrediente, io in genere metto poco olio evo, un pizzico di sale e pepe e una fettina di limone. Ma, una volta compreso il metodo, potrete sbizzarrirvi con la fantasia ;) 

ORATA AL CARTOCCIO, ricetta e foto illustrative



INGREDIENTI a porzione

1 Orata sui 350-400 g ben pulita e privata delle squame
1 fettina di limone
sale, pepe
olio evo




ATTREZZATURE NECESSARIE:

carta stagnola (ovvero rotolo di carta d'alluminio): 3 fogli di circa cm 40 (più lunghi del pesce) x la larghezza del rotolo di stagnola*

A piacere potete aggiungere: pomodorini, prezzemolo, capperi, pepe nero...

* Se non volete cuocere nell'alluminio, potete foderare internamente l'Orata con carta da forno, ma l'esterno deve essere di alluminio perché sigilla meglio il cartoccio non facendo uscire il vapore

PROCEDIMENTO

STEP 1

Sistemare due fogli di stagnola sovrapponendoli fra loro (se non volete cuocere nell'alluminio,  potete sistemare un foglio di carta da forno sotto il pesce, ma la stagnola serve a sigillare bene, con la sola carta da forno non si può fare) alloggiarvi al centro l'Orata, salarla e, se volete, peparla appena, irrorarla con olio evo a filo, inserire nel taglio della pancia una fettina di limone (facoltativo), quindi coprire col terzo foglio di stagnola e sigillare il tutto, arrotolando verso l'interno le estremità dei tre fogli, tutti assieme. Chiudere il più possibile, per non lasciare troppo spazio vuoto attorno al pesce, quindi infornare.






STEP 2

Cuocere in forno caldo ventilato a 200°C ventilato, per 20-22 minuti.
Per pesci di dimensione maggiore, aumentare di 5 minuti circa ogni 100 g. Il pesce è cotto quando la sua carne si stacca dalla spina principale senza difficoltà. 
Servire in piatto, col cartoccio o senza, ben caldo.





Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento