Pagine

lunedì 10 dicembre 2018

BREAD TALENT "MIGLIOR PANE SENZA GLUTINE 2018"

Il miglior pane senza glutine 2018 è....

Novembre è stato un mese fantastico per il gruppo Pizza, Pane & C. ricette senza glutine! C'era aria di sfida, competizione sana, profumo di buon pane in tutte le case dei nostri iscritti al gruppo! Perché, in un modo o nell'altro, tutti siamo stati partecipi della gara per non professionisti che si era deciso da tempo di lanciare! Il Bread Talent online MIGLIOR PANE SENZA GLUTINE 2018! In molti hanno aderito all'iniziativa, mettendosi alla prova e realizzando il loro miglior pane senza glutine! Sino alle 24:00 dell'ultimo giorno valido, abbiamo ricevuto nuove ricette! E tutte sempre più belle! Sessantuno, non sono poche, le ricette inviateci! Le trovate tutte nel nostro gruppo, in questo link QUA con le relative ricette scritte o link alle fonti originarie, ma abbiamo intenzione di raccoglierle in un bel LIBRO PDF ONLINE e farvelo avere (appena sarà pronto vi avvertiremo!). 
Il 2 Dicembre, a chiusura delle iscrizioni e della presentazione dei pani in gara, sono iniziate le votazioni popolari tramite un sondaggio e i 7 membri della giuria hanno preso in visione tutto il materiale inviato dai concorrenti.

Oggi, 10 Dicembre, siamo finalmente in grado di comunicarvi i vincitori, i primi arrivati, e il relativo punteggio ottenuto!

Ben 61 ricette sono state presentate per partecipare al Bread Talent online MIGLIOR PANE SENZA GLUTINE 2018 - Gara di cucina non professionale, aperta a tutti gli iscritti. Nonostante la difficoltà dell'argomento oggetto della gara, tutti i nostri concorrenti si sono impegnati al massimo ottenendo risultati straordinari! 
In molti hanno personalizzato ricette già pubblicate altrove, e la maggior parte di loro ha dimostrato di essersi esercitato a lungo sino alla produzione di lievitati eccellenti!
Altri hanno inventato delle loro ricette facendoci scoprire una grande capacità di studio, analisi ed elaborazione di originali prodotti da forno.
E abbiamo apprezzato tantissimo coloro i quali hanno percorso la strada più ardua e meno popolare delle farine naturalmente senza glutine! Non abbiamo potuto premiarli tutti, ma a loro vanno tutti i nostri complimenti per la qualità, l'impegno e la serietà con cui hanno affrontato questa piccola ma significativa impresa, con l'augurio di non fermarvi mai perchè, così come dimostrano i vostri prodotti, il PANE SENZA GLUTINE può essere anche più buono di quello glutinoso!!! BRAVISSIMI E GRAZIE A TUTTI!!! Ed ora vediamo i primi arrivati!

Noi membri della giuria, e nella fattispecie:

Elena Nasta (La Celiaca Pasticciona)
Nicola Territo (Cucinandosenzaglutine)
Sonia La Rosa (La Cassata Celiaca)
Stefania Forno Oliveri (Cardamomo & Co)
Rosa Maria Zito (La cucina di Bimba Pimba)
Alfia Papuzza Impiciato (coord. Pizza, Pane & C. Ricette senza glutine)

in base ai voti espressi da ogni membro della commissione e a quelli espressi dal voto popolare, abbiamo il piacere di nominare 

ricetta vincitrice del Bread Talent MIGLIOR PANE SENZA GLUTINE 2018...

1° posto
la COURONNE BORDELAISE di BARBARA BELLINATI



segue al 2° posto
la CIAMBELLA DI PANE ROSATA di BARBARA BELLINATI


segue al 3° posto
le CIABATTINE SVUOTA SACCHETTI di ANNA CHIARA ESPOSITO


...  abbiamo inoltre all'unanimità deciso di istituire un premio speciale alla 4° ricetta in graduatoria
i PANINI MORBIDISSIMI AL SESAMO di ELVIRA LI GRECI


questi i punteggi ottenuti dai primi 4 vincitori:

1. Barbara Bellinati, Couronne Bordelaise  (85) 7,4 +5 +9 +7 +8 +8,5 +10+10 TOT. 64,9
2. Barbara Bellinati, Ciambella di pane rosata (83) 7,2 +8 +8+6 +8 +9 +8 +10 TOT. 64,2
3. Anna Chiara Esposito, Ciabattine svuota sacchetti (114) 10 +5 +8 +6 +7 +8,5 +8 +9 TOT. 61,5
4. Elvira Li Greci, Panini morbidissimi (75) 6,5 +8 +7 +8 +7 +7,5 +7 +10 TOT.
61
Non possiamo non nominare, infine, MARIA PINA ZANGARDI, la cui bravura è conclamata non solamente dal risultato ottenuto (le sue BAGUETTE si sono classificate in 5° posizione con 60,2 punti ottenuti), ma anche dal numero significativo di concorrenti che hanno utilizzato alcune sue ricette! 

COMPLIMENTI SINCERI E GRAZIE MILLE, A TUTTI VOI!!! 
BRAVISSIMI I NOSTRI CONCORRENTI, VINCITORI E NON, SIETE STATI UNA FORZA DELLA NATURA!!! 
CONTINUATE COSI' E ARRIVEDERCI AL PROSSIMO BREAD TALENT 2019!!!

P.S. Daremo il proprio risultato (in punteggio ottenuto) ai soli partecipanti e solo ed esclusivamente su loro richiesta, per tutelare la privacy e la sensibilità di tutti.

Si riporta in calce il regolamento del Bread Talent:


REGOLAMENTO

1) Requisiti per partecipare al Bread Talent

- iscrizione al Gruppo Facebook “Pizza, Pane & C. Ricette senza glutine”
- iscrizione (tramite semplice partecipazione) all’Evento Bread Talent online “Il Miglior Pane senza glutine 2018” che verrà pubblicato da La Cucina di Bimba Pimba in pagina Facebook

2) Ricette ammesse

Pane, di qualsiasi forma e tipologia: panini, pagnotte, filoni, pani tradizionali, pani tipici, pani aromatizzati, pani con semi o con altre sospensioni (per esempio: olive, noci, pomodori secchi, ecc), pani con forme particolari e pani semplici, pancarré, panbrioche. Ecc.

3) Modalità di partecipazione

Dalla data di pubblicazione del Bread Talent online ed entro la data di chiusura (2 Dicembre 2018), tutti gli iscritti dovranno inviare un messaggio privato alla pagina La Cucina di Bimba Pimba oppure a Rosa Maria Zito, contenente:

- Almeno tre fotografie (di più si, di meno no) di buona qualità e messe bene a fuoco (una del pane lievitato prima di infornarlo; una del pane appena sfornato, intero; una della sezione/fetta tagliata con coltello, tutte da vicino.
- la ricetta scritta (ingredienti e procedimento) o eventuale link al sito di riferimento da cui si è presa (scrivendo le eventuali modifiche apportate). 

SONO AMMESSE MASSIMO 3 RICETTE PER PARTECIPANTE!

* Ricette non ammesse:
Sono escluse e non saranno valutate altre preparazioni come brioche, focacce, lievitati dolci, pizze e loro derivati.
Il Pane con cui partecipare dovrà essere realizzato durante il periodo del Food Talent online stesso (non valgono fotografie di pani prodotti in periodi precedenti).

Le ricette inviate con le modalità su descritte saranno man mano pubblicate nel Gruppo Pizza, Pane & C., Ricette senza glutine, dall’amministratore del gruppo, sia tramite singoli post (riportanti fotografia, autore e ricetta o link alla ricetta) sia, a gara chiusa, in un Sondaggio complessivo per la successiva votazione popolare. 

Giuria e parametri di valutazione

Componenti Giuria:

Sonia La Rosa (glutenfree foodblogger “La Cassata Celiaca”)
Elena Nasta (glutenfree foodblogger “La Celiaca Pasticciona”)
Stefania Oliveri (glutenfree foodblogger “Cardamomo & Co.”)
Nicola Territo (glutenfree foodblogger “Cucinando senza glutine”)
Rosa Maria Zito (glutenfree foodblogger “La Cucina di Bimba Pimba”)
Roberta Sala (Moderatrice Gruppo FB “Pizza, Pane & C. ricette senza glutine”)
Alfia Papuzza Impiciato (Moderatrice Gruppo FB “Pizza, Pane & C. ricette senza glutine”)

La Giuria nell’emettere un giudizio terrà conto dei seguenti fattori:

- Precisione della forma 
- Perfezione della crosta
- Leggerezza della mollica
- Particolarità/originalità della ricetta
- Bellezza complessiva (pane, foto, ricetta, ingredienti)

Ogni membro della Giuria, dopo aver esaminato fotografie e relativa ricetta, dovrà esprimere un voto da 1 a 10 per tutte le ricette concorrenti. 

Voto popolare

Ogni iscritto al gruppo, tramite apposito Sondaggio che sarà creato dopo la chiusura del Bread Talent online, potrà dare il proprio voto tramite semplice spunta alla o alle ricette preferite (senza limite, anche a tutte). La somma dei voti popolari ricevuti da ogni ricetta verrà tradotta in una scala da 1 a 10 e si sommerà ai punti espressi della Giuria, contribuendo alla determinazione delle prime tre ricette vincenti.

Ricette vincitrici

La somma dei voti ricevuti dalla Giuria + quelli espressi dal Voto popolare (tradotti in scala da 1 a 10) determinerà le prime tre ricette vincenti.

Riconoscimenti

PRIMA RICETTA VINCENTE, riconoscimenti

1) Pubblicazione permanente della ricetta (a nome dell’autore) nel Blog La Cucina di Pimba Pimba, con fotografie e testo (oppure fotografia e link alla ricetta originale)
2) Gadget ricordo (del valore stabilito ai sensi del Decreto Regio Legge 25 luglio 1940, n.1077)

SECONDA RICETTA VINCENTE, riconoscimenti

1) Pubblicazione della fotografia della ricetta nella Copertina del gruppo Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, per 1 mese 
2) Gadget ricordo (del valore stabilito ai sensi del Decreto Regio Legge 25 luglio 1940, n.1077)

TERZA RICETTA VINCENTE, riconoscimenti

1) Gadget ricordo (del valore stabilito ai sensi del Decreto Regio Legge 25 luglio 1940, n.1077)


“Questa iniziativa non comporta alcuna violazione delle norme su concorsi poiché rientrante nella previsione di cui all’articolo 6) lett. d d.p.r. 430/2001. 
Inoltre, si precisa che ciascuno degli utenti che parteciperanno alla promozione, solleva Facebook da qualsiasi responsabilità; e la promozione non è in nessun modo sponsorizzata, appoggiata o amministrata da Facebook né associata a Facebook”

Nessun commento:

Posta un commento