Pagine

giovedì 26 luglio 2018

ricetta Brioche col tuppo senza glutine

ricetta veloce

Una ricetta nata al volo, è vero, ma frutto di tante riflessioni, prove, semi successi e tanti fallimenti. Volevo realizzare una brioche col tuppo senza glutine buona ma veloce, da pensare anche all'ultimo momento, realizzare e mangiare. Perché alla fine le vere Brioche col tuppo in Sicilia si consumano in giornata, non sono mai state pensate per durare tanti giorni e chi ve lo dice non è palermitano! Sfido io a trovare un mio concittadino che si compri le brioche del giorno prima, oppure che le mangi anche se le ha comprate lui (io da ragazza le buttavo, oggi da donna responsabile non getto nulla!): le tocchiamo, le palpeggiamo letteralmente attraverso la busta trasparente (che le sigilla rigorosamente per preservarne la morbidezza) e se sono del giorno prima lo capiamo subito e le lasciamo sul bancone del laboratorio. Così ben venga il lievito di birra e la lievitazione veloce! Che poi è quella più comune per questo tipo di prodotto. Le ho sfornate dopo pranzo e di sera erano ancora morbidissime, le abbiamo consumate durante il giorno col gelato fresco! E siamo soddisfatti e felici! Se non siete certi di farle fuori tutte, mettetele nel freezer il prima possibile. E ora buona Brioche col tuppo senza glutine! Pensatemi! 




INGREDIENTI PER 6 BRIOCHE COL TUPPO

230 g miscela per lievitati senza glutine Revolution 
45 g miscela per pane senza glutine Farmo Fibrepan
5 g farina di Quinoa (o riso finissima o altra Farmo)
10 g Fiocchi di patate per purea (Senza glutine)
170 g yogurt bianco intero naturale (di quelli molto densi, non liquidi)
1 tuorlo d'uovo
30 g acqua (la prossima volta ridurrò a 20 g, provateci anche voi, per avere un impasto più sostenuto)
50 g latte intero
30 g burro fuso
40 g miele
1 cucchiaino colmo di zucchero
5 g lievito fresco
3 g sale

aromi: 1/2 busta di vanillina + la scorza grattugiata di 1/2 limone o arancia biologici



PROCEDIMENTO


Miscelate farine, fiocchi di patate e vanillina, per bene.

Sciogliete il lievito con l’acqua e il latte, aggiungete parte del miele (ad occhio un quarto circa del peso), tutto lo yogurt e il tuorlo d'uovo e agitate bene con la frusta per qualche secondo, poi iniziate ad impastare (se usate l'impastatrice usate il gancio normale, altrimenti usate i ganci a spirale di un frullatore elettrico) aggiungendo alternatamente le farine (premiscelate fra loro e assieme ai fiocchi di patate e con la vanillina), il miele avanzato e lo zucchero. Fate assorbire bene, poi aggiungete il sale e fatelo ben distribuire. Spegnete l'impastatrice e ribaltate l’impasto di tanto in tanto durante l'impasto. 
Quindi unite il burro (fuso ma freddo), un po' alla volta e infine la scorza del limone grattugiata. 
Versare l’impasto in una ciotola unta con olio di semi, lisciarlo bene a palla e coprire con pellicola forata e panni. Riporre in forno spento con luci accese (in inverno) o a temperatura ambiente in estate sino al raddoppio (con 26-28 gradi in casa ci vogliono circa 2 ore).
l'impasto prima (sopra) e dopo (sotto) la prima lievitazione in ciotola

A raddoppio avvenuto, capovolgere l’impasto su un piano unto con olio di semi, allungarlo a salame e tagliarlo in pezzi da 85 g ciascuno. Lavorare ogni pezzo con le mani ben unte formando una palla, poi compattarla leggermente nel palmo stesso della mano, quindi richiuderla tipo fazzoletto e arrotondarla di nuovo a palla, passandola di mano in mano, sempre con le mani unte, sino ad ottenere una nuova pallina bella liscia. Poggiarle a distanza di qualche centimetro fra loro su carta da forno, dentro una teglia a sponde alte (così potrete coprirla meglio a campana). Formare sei palle uguali e con la parte che avanza di impasto fare sei palline, che adagerete al centro di ogni brioche (in cui andrete creando un profondo avvallamento centrale col dito). 

Coprite a campana (con una teglia capovolta, oppure con pellicola forata e panni, oppure dentro un contenitore di plastica non ermetico) e fate raddoppiare. Badate che la seconda lievitazione è veloce: in estate ci vorranno circa 35-40 minuti, in inverno penso qualcosa di più. Schiaffate in frigorifero se lievitano prima del tempo o se ve ne accorgete in ritardo, e accendete subito il forno.

A raddoppio avvenuto spennellate con tuorlo e latte e infornate subito (accendere prima il forno, a 190 gradi statico o a 180 gradi misto statico ventilato). Cuocete per 15 minuti in posizione centrale, nella stessa teglia in cui hanno lievitato e con tutta la carta da forno sotto, stando attenti al colore. 

Fate intiepidire poi consumare subito o chiudere bene in un sacchetto per alimenti sino al consumo.

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento