Pagine

mercoledì 23 maggio 2018

ricetta Scacciata con pasta matta (senza glutine), con cipolle, acciughe e finocchietto

La Scacciata è un prodotto da forno tipico della Sicilia orientale che somiglia vagamente ad un calzone, farcita a piacere (ogni famiglia ha la sua versione preferita) e racchiusa da un involucro di pasta di pane. Generalmente la pasta è lievitata, ma se avete fretta o non ci avete pensato prima provate la Scacciata con pasta matta, una pasta di pane non lievitata pronta per l'uso, dalla caratteristica consistenza sottile e croccante. Una via di mezzo fra la brisè e la pizza sottile. Comodissima quando dovete improvvisare una cena e non avete molta voglia di stare ore in cucina. Gli ingredienti ovviamente potrete variarli a vostra scelta, io oggi l'ho preferita così, povera e rustica, con ingredienti sani genuini siciliani e stuzzicanti, come le Cipolle, le acciughe, il formaggio e il finocchietto selvatico!

La Scacciata con pasta matta, con cipolle, acciughe, finocchietto selvatico, vastedda filante... pratica (si fa e si cuoce) veloce e sfiziosissima! 



Per la “pasta matta” oggi ho provato una nuova ricetta più sana e leggera e ricca di fibre, con sole farine naturali e pochi amidi (ma se preferite usare i mix già pronti, fate questa QUA):

SCACCIATA CON PASTA MATTA senza glutine

INGREDIENTI per la pasta matta con farine naturali:

150 g farina di riso + 40 g farina di saraceno + 30 g farina di mais, 30 g farina di quinoa, 50 g fecola di patate, 30 g amido di mais o frumento deglutinato o di tapioca + 4 g xanthano + 1 cucchiaino di sale + 120 g acqua + 3 cucchiai olio oliva + vino bianco, tanto quanto basta per ottenere un panetto morbido morbido e liscio, ma non appiccicoso. 


... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO:

Miscelare le farine con gli amidi e gli addensanti, unire il sale e impastare aggiungendo il vino bianco e l'acqua, un po alla volta, sino a raggiungere una consistenza molto morbida ma non appiccicosa. Unire l'olio e farlo ben assorbire, quindi formare una palla ben liscia e avvolgerla con pellicola. Farla riposare in frigo o a temperatura ambiente per circa mezzora, ma se avete fretta potete anche stenderla subito.
Stendere molto molto sottilmente (il segreto è stendere come una sfoglia, di pochissimi millimetri, così da cuocerla bene e ottenere una consistenza morbida e croccante) su foglio di carta da forno infarinato (riso). Realizzare due dischi uguali. Condire con cipolle rosse soffritte con olio evo, un po' di finocchietto selvatico tritato crudo, acciughe spezzettate e formaggio a fettine (tipo Vastedda filante), chiudere con l'altro strato molto sottile di pasta, tagliare in due parti uguali (a mo' di calzone) o lasciare intero il cerchio (se la preferite tonda), sigillare bene i bordi e spennellare con uovo sbattuto. Cospargere di semi di sesamo e cuocere al forno molto caldo ventilato a 200°C sino a gratinatura.



... ti presento i miei libri di cucina:

   

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento