Pagine

martedì 20 marzo 2018

ricetta Filetti di Mupa alla Siciliana

La Mupa (più correttamente il Centrolofo Viola, sc. Schedophilus ovalis) è un pesce poco diffuso che vive nelle profondità del Mar Mediterraneo (e nell'Atlantico) e che raggiunge pezzature di notevole dimensione (parecchi chili), dalla polpa carnosa e molto bianca, simile alla Cernia, e dal sapore dolcissimo e molto delicato. Ideale per realizzare zuppe e piatti umidi e per condire risotti o paste asciutte, come gli Spaghetti con Mupa all'Italiana, oppure da servire come secondo raffinato, gustosissimo e veloce da preparare, anche all'ultimo momento, come questi FILETTI DI MUPA ALLA SICILIANA! 






INGREDIENTI PER 2 PORZIONI di Filetti di Mupa alla Siciliana

400 g di Filetti di Mupa
2 cipollotti scalogni 
1 spicchio d'aglio
12 pomodorini Ciliegini di Pachino
1 mazzolino di finocchietto selvatico
capperi di Pantelleria, sotto sale, abbondanti (una manciata, circa una trentina volendoli contare)
1/2 tazzina da caffè di vino bianco secco
1 peperoncino piccante
olio evo q.b.
sale/pepe nero a piacere

PROCEDIMENTO per i Filetti di Mupa alla Siciliana

Dorare in abbondante olio evo 2 piccole cipolle sottili e lunghe (quelle che spesso chiamiamo scalogno), tagliate a rondelle finissime, e uno spicchio d’aglio tagliato a metá. 
Aggiungere i filetti di Mupa (400 g), dorarli su entrambi i lati per pochi secondi a fiamma vivace, sfumarli con poco vino bianco, quindi aggiungere i Ciliegini di Pachino (una dozzina) tagliati a metà e privati dei semini, i capperi tritati (abbondanti), il peperoncino e una bella manciata di finocchietto selvatico precedentemente sbollentato in acqua salata e tritato. 
Ammorbidire con un poco dell’acqua di cottura del finocchietto, salare e pepare se si vuole e cuocere per qualche minuto a fiamma media, all’inizio coperto poi senza coperchio per far evaporare il liquido in eccesso ma mantenendo il sugo comunque un po’ cremoso. 

P.S. Ricordarsi di girare almeno una volta e con delicatezza i filetti per cuocerli su entrambi i lati. Servire caldi.

Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento