Pagine

venerdì 10 novembre 2017

ricetta Risotto con Peperoni e Bottarga di Tonno

Il Risotto con Peperoni e Bottarga di Tonno è un primo piatto leggero, aromatico e amabilmente saporito. Ed ha un pregio in più, è di facile esecuzione... :)




Ingredienti per 2 porzioni di Risotto con Peperoni e Bottarga di Tonno

240 g circa di riso parboiled 
3 grossi peperoni di colori diversi (io biologici)
1 cipollotto scalogno 
Olio evo, q.b.
Brodo vegetale granulare senza glutammato, q.b.
Curcuma e Cumino in polvere (la punta di un cucchiaino per ciascuno o comunque a piacere)
Pepe nero in grani da grattugiate al momento
Erba cipollina fresca
circa 50 g di Bottarga di tonno a tocchetti da affettare
8-10 Mandorle pelate

Procedimento

Preparare i peperoni in anticipo (anche il giorno prima se volete)
Cuocere i peperoni al forno (alla massima potenza, ventilato) e quando la buccia diventa scura o raggrinzita e sbruciacchiata inserirli dentro una busta di carta da pane. Appena intiepiditi, spelarli e asportare i semi interni, raccogliendo il liquido interno. Tagliateli a listarelle lunghe e sottili e metteteli da parte, assieme al loro sugo. Prelevatene qualche listarella e frullatela assieme alle mandorle pelate e ad un po’ di brodo (un cucchiaio circa a porzione), tanto quanto basta per ottenere una crema morbida e densa. Mettete da parte anche la crema. Quindi procedete con la cottura del risotto.

Preparazione del risotto
Rosolare la cipolla, finemente tritata, con un po’ d’olio evo, unire il riso e fatelo tostare, girandolo spesso e per pochi minuti. Poi aggiungere del brodo bollente e cuocere a fiamma vivace, continuando a versare del brodo un po' alla volta, quando il riso si asciuga. Superata metà cottura, insaporire con curcuma e cumino e aggiungere i peperoni, già tagliati a listarelle, col loro sugo, tutta la crema di peperoni e mandorle, quindi salare e pepare a piacere. Poco prima di spegnere, aggiungere l’erba cipollina tagliuzzata al momento. Mantecare, mantenendo un po’ morbido il riso, spegnere e insaporire con un po’ di Bottarga tritata. Distribuire nei piatti, cospargendovi sopra la Bottarga affettata, altra erba cipollina e pepe nero appena grattugiato.

Buon appetito! 

Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento