Pagine

martedì 7 novembre 2017

ricetta Parmigiana Light senza formaggio

Tutti amiamo la Parmigiana, anche chi non ama o non può mangiare formaggi... come mio marito. Da quando lo conosco ho dovuto sempre scegliere se cucinare due pietanze simili, una con e una senza formaggio, oppure adeguarmi al senza anche io. In genere cedo e mi adeguo per dedicarmi anima e corpo nel trovare le soluzioni per dare sapore e gusto a quei piatti dove il formaggio è indispensabile, come questo. Ecco come nasce la mia Parmigiana Light senza formaggio! Ogni ingrediente è studiato e insaporito per contribuire nell'insieme a non far sentire la mancanza del formaggio... e ci si riesce in pieno! Perchè in cucina prima di tutto ci vuole l'amore per il buon cibo, poi per gli altri, poi ci vuole la passione... e ogni magia è possibile! 


Ingredienti (non pesati)

Melanzane tunisine (violette)
Pangrattato (poco, io senza glutine)
Olio evo q.b.
Uva passa e pinoli
Mandorle pelate
Basilico
Salsa di pomodoro fresco
Pepe nero o peperoncino piccante o entrambi

Procedimento

Tagliare le melanzane a fettine di 1 cm di spessore ed arrostirle in padella antiaderente appena unta con olio evo. Spennellare ogni tanto le melanzane mentre cuociono, prima di girarle, con qualche goccia di olio evo.
Alternare quindi le melanzane, in una pirofila su cui avrete distribuito un velo di salsa, con strati di pangrattato tostato e mandorlato (pangrattato precedentemente tostato con poco olio, salato e miscelato alle mandorle, prima ridotte in briciole e tostate a loro volta), passolini (uva passa, rinvenuta in acqua tiepida) e pinoli, salsa di pomodoro fresco e di foglie di basilico fresco, concludendo il tutto con uno strato di salsa di pomodoro, passolini e pinoli e sopra a tutto uno strato significativo di pangrattato tostato e mandorlato. 

Pepare i vari strati secondo gusto. Irrorare con olio evo e cuocere per 20 minuti a 225 gradi centigradi modalità ventilata, sino a gratinatura! Condire con basilico fresco, appena raffredda. E' buona tiepida ma è più buona fredda, anche del giorno precedente.


Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento