Pagine

domenica 1 ottobre 2017

ricetta Melanzane a Fisarmonica "Daniela"

Melanzane a Fisarmonica 
Quando avete delle melanzane ma non sapete come cuocerle e non avete voglia di stare troppo davanti ai fornelli... ecco una presentazione divertente e velocissima da preparare... scommetto che stavate cercando un'idea e, così come è successo a me, la vostra amica (che sarei io, per voi, ma per me è stata Daniela Trigona, grande cuoca e ortolana per passione!) adesso vi suggerirà la giusta soluzione! Io non le avevo mai fatte, non conoscevo questa ricetta che, in effetti, non è nuova sul Web, quindi per me il suggerimento di Daniela è stato fondamentale. Seguite bene le indicazioni sulla cottura, aspetto fondamentale per la riuscita di questo semplicissimo ma elegante piatto estivo!




INGREDIENTI a porzione

1 melanzane nostrana (lunga e nera) piccola, a porzione
1 piccolo pomodoro maturo, a porzione
qualche fettina di cipolla bionda piccola, a porzione
Formaggio tipo Fontina-Asiago-Provola qualche dadetto, a porzione
Passolini (una passa) e Pinoli q.b.
origano, Olio evo, Sale, Peperoncino q.b.
Pangrattato q.b. (io senza glutine)





PROCEDIMENTO

Tagliare le melanzane nel senso trasversale (tipo lungo e nero, ma non molto grandi) a fette di 1 cm di spessore, fermandosi col coltello a circa 2 cm dal fondo.
Ungerle con olio evo, dentro e fuori, salare e condire con: pinoli e passolini (uva passa rinvenuta in acqua tiepida), inseriti anche sino in fondo per tenere separate le fette, una rondella di cipolla (tagliata molto finemente e precedentemente condita con olio evo, sale e peperoncino), una fettina di pomodoro maturo (precedentemente condita con olio evo sale e origano), qualche pezzetto di formaggio tipo Fontina o Asiago o Provola, inserendo qua e la ancora passolini e pinoli. Terminare spolverando con abbondante pangrattato, quindi irrorare con olio evo a filo e cuocere a 200°C, modalità statica, sino a doratura (controllare che la parte di fondo, dove le fette restano unite, sia ben morbida. Nel caso abbassare la temperatura e cuocere ancora, se già ben gratinato coprire con stagnola. L'importante è che la melanzana diventi ben morbida dentro, nel cuore).




Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento