Pagine

martedì 28 febbraio 2017

ricetta Pastella per verdure con Licoli senza glutine

Ecco un'altra idea per utilizzare l'esubero di Licoli, che spesso avanza e non sempre serve per farci del pane. Il Licoli si offre benissimo per realizzare una delicatissima Pastella per verdure, leggera e avvolgente e dalla crosticina molto sottile. Anche se con una leggera aggiunta di farina potrete ottenere uno spessore più consistente, questo dipende dai gusti. 



Ingredienti per un bel vassoio di Verdure in pastella (per 4 porzioni abbondanti)

145-150 g di Licoli
145-150 g acqua
sale q.b.
150-160 g di farine miste (1/2 farina di riso + 1/2 farina MixIt Schaer o qualsiasi altra miscela per pane o pasta senza glutine) sino a raggiungere la densità desiderata. 

Procedimento

Miscelate acqua e Licoli e poi unite le farine, cominciando con la dose minima e aggiungendone la quantità necessari ad ottenere la giusta consistenza (fare la prova intingendo una verdura per vedere se la pastella resta attaccata). Salate e sciogliete bene i grumi con una frusta a mano e lasciate riposare per 30 minuti. Poi intingete le verdure nella pastella e friggete in olio di semi misto ben caldo.
I cardi e i broccoli vanno precedentemente cotti in acqua bollente salata. I carciofi basta semplicemente sbollentarli per un minuto in acqua salata, così da intenerirli appena un po' e fargli riprendere un bel colorito verde.

Se vi avanza della Pastella NON GETTATELA!!! perché potrà essere conservata in frigorifero per 24 ore ed utilizzata come biga per un impasto di pizza-focaccia morbidissima, come quella nella foto sotto!!! (vedete QUA come ho fatto io).


pizza lievitata con l'avanzo della pastella!



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento