Pagine

lunedì 2 gennaio 2017

ricetta Pasta frolla senza glutine con farine naturali

Questa è la Pasta frolla senza glutine che preferisco in assoluto per fare crostate e biscottini semplici. E' molto elastica e non si rompe e soprattutto so cosa mangio, perché è fatta con farine naturali. Se volete, potete cambiare le farine o aggiungerne altre, anche integrali, purché non siano Mix già pronti, e se necessario aggiungere un po' d'uovo o di farina, come si fa per le frolle normali.




dosi per una crostata di 25 cm di diametro

300 g di farina di riso per dolci (finissima)* 
100 g di fecola di patate*
50 g amido di Tapioca o di Mais* 
8 g di Xantano*
2 uova intere (circa 55 g ciascuna pesate senza guscio)
225 g di burro (tagliato a dadetti di 1 cm e freddo di frigorifero)
200 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina in polvere o la scorza di un limone biologico grattugiata o cannella in polvere o tutte cose assieme

* se preferite, potete usare un Mix per pasta frolla già confezionato, in tal modo non dovrete aggiungere lo Xantano. In totale, nel caso usaste un Mix già confezionato, dovrete metterne 450 g
 
Procedimento

Miscelare bene le farine con lo Xantano, lo zucchero, il sale e l'aroma prescelto (vanillina in polvere, scorza del limone o cannella), versarle nella ciotola della planetaria (o in una ciotola ben capiente, se lavorate a mano) e aggiungere il burro (tagliato in piccoli dadi di massimo 1 cm per lato ma non morbido, ancora ben sodo e fresco di frigo). 


Azionare l'impastatrice (con montata la foglia ovvero nota come frusta a K) alla minima velocità e attendere che il burro si sbricioli amalgamandosi la farina, dando luogo ad un composto ben sgranato ma abbastanza omogeneo, tipo sabbia bagnata.



A questo punto unire le uova, lentamente  (precedentemente sbattute appena un po' per amalgamare tuorli e albumi), e impastare sino a quando il composto inizia a compattarsi in grossi pezzi.



Versare il composto ancora in grossi pezzi nella spianatoia e lavorarlo a mano quanto basta per ottenere una palla morbida, compatta e liscia.



Avvolgerla bene con carta pellicola e conservarla in frigorifero per 1 ora.

Prelevare dal frigorifero la palla, svolgerla, prelevarne i 2/3 e stenderla direttamente su carta da forno, aiutandovi di tanto in tanto spolverando farina di riso sulla pasta o sul matterello se necessario.




Se la frolla dovesse restare molto nel frigo, dovrete tirarla fuori almeno mezz'ora prima e poi probabilmente sarà necessario ammorbidirla un po' con le mani, ri lavorandola un minutino. All'inizio si romperà in grossi pezzi, ma con il calore delle mani si riunirà in una palla perfetta e si stenderà meravigliosamente, senza sfrangiarsi.

Questa è una mia Crostata (alle Arance) fatta con questa frolla... cliccate sulla foto per leggere la ricetta e vedere le varie realizzazioni fatte da voi con questa pasta frolla!




DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):






Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

#660000;">

22 commenti:

  1. Vorrei fare questa frolla, ma prima avrei una domanda, si attacca al palato? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Seguila senza cambiare nulla, non appiccica affatto, credimi! E' super collaudata da tante persone, non solo da me che potrei essere poco obiettiva ;) un abbraccio!!!

      Elimina
  2. Ciao dove posso trovare lo xantano? Ho provato in supermercato ma non l'ho trovato..eventualmente posso sostituirlo con qualcos'altro?...Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non lo cercare nei supermercati non ce l'hanno, devi andare nei negozi specializzati che vendono prodotti senza glutine, o nelle Farmacie, oppure potresti trovarlo anche nei negozi che vendono prodotti dolciari, oppure ancora su Internet, su Tibiona ad esempio. Non puoi sostituirlo con nulla, al massimo rinuncia a fare la frolla con le naturali ed usa una miscela già confezionata per frolle o per pasta fresca, che contenga già lo xanthano (cerca sempre nei negozi per celiaci, sono molto forniti in genere). Ciao!

      Elimina
  3. Non si può sostituire neanche con la guar?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe meglio con lo Psillio... se non hai nemmeno quello prova col guar, ma non è la stessa cosa...

      Elimina
    2. Stessa quantità eventualmente?

      Elimina
  4. Ciao , io ho fatto sia una crostata che i biscotti occhi di bue...direi che è favolosa e si lavora benissimo!!!grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io facevo la frolla con la farina SG , non con queste miscele .Seguendo questa ricetta, devo confermare l'ottimo risultato , non si sbriciola ed è molto elastica.
      Gra 👏👏👏👏

      Elimina
  5. Salve se sostituisci lo xantano con il psillo la dose resta la stessa? Cioè 8 grammi ?

    RispondiElimina
  6. Ciao rosa Maria,a volte la frolla risulta troppo croccante, secondo te può essere l'eritritolo che uso al posto dello zucchero?

    RispondiElimina
  7. Ciao, uso la tua frolla ed è fantastica...se volessi farla al cacao quanto ne devo mettere?

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Rosa Maria, io non ho la planetaria ma ho il bimby mi può per cortesia spiegare come fare? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io L ho fatta con il Bimby e ho seguito lo stesso procedimento,impasta con la modalità Spiga

      Elimina
  9. Buonasera, se faccio i biscotti e sicuramente ne verranno due teglie, posso informarle insieme?
    Grazie mille 💜

    RispondiElimina
  10. Salve, usando il mix per pasta frolla (quale mi consigli?) devo sempre aggiungere la farina di tapioca? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho usato il mix x frolla ori di Sicilia,non si mette xantano

      Elimina
  11. Ciao Rosà la temperatura del forno ed i minuti? Nn li vedo

    RispondiElimina