Pagine

martedì 28 febbraio 2017

ricetta Pizza alta e soffice a tutto dentro ... senza glutine con Licoli

Questa bella pizza nasce come ricetta improvvisata per smaltire una Pastella di Licoli senza glutine avanzatami in serata, così bella da meritare una degna fine. L'impasto che ho preparato, usando questa pastella come lievitino, ha maturato quasi 24 ore, per metà nel frigorifero e metà al tiepido, in forno spento con luci accese e poiché fa molto freddo anche il pentolino con acqua bollente messo accanto, per dare calore e umidità (non necessario in estate). Ne è venuta fuori una pizza incredibilmente soffice morbida e altissima e considerando che in questo momento cuocio solo in un fornetto ventilato, il risultato incredibile.








Per il lievitino (che non è altro che mezza dose di Pastella di Licoli che trovate QUA, con o senza il sale, ma dovendolo fare apposta per la pizza il sale non ha senso metterlo)

73 g di Licoli senza glutine
73 g acqua
80 g di farine miste (1/2 farina di riso + 1/2 farina MixIt Schaer o qualsiasi altra miscela per pane o pasta senza glutine) 

Per l'impasto

tutto il lievitino
120 Farmo Fibrepan
120 MixB Schaer
60 Mixit Schaer
240 acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio evo

... ti presento i miei libri di cucina:

   

Procedimento 

ricetta Pastella per verdure con Licoli senza glutine

Ecco un'altra idea per utilizzare l'esubero di Licoli, che spesso avanza e non sempre serve per farci del pane. Il Licoli si offre benissimo per realizzare una delicatissima Pastella per verdure, leggera e avvolgente e dalla crosticina molto sottile. Anche se con una leggera aggiunta di farina potrete ottenere uno spessore più consistente, questo dipende dai gusti. 



Ingredienti per un bel vassoio di Verdure in pastella (per 4 porzioni abbondanti)

145-150 g di Licoli
145-150 g acqua
sale q.b.
150-160 g di farine miste (1/2 farina di riso + 1/2 farina MixIt Schaer o qualsiasi altra miscela per pane o pasta senza glutine) sino a raggiungere la densità desiderata. 

Procedimento

Miscelate acqua e Licoli e poi unite le farine, cominciando con la dose minima e aggiungendone la quantità necessari ad ottenere la giusta consistenza (fare la prova intingendo una verdura per vedere se la pastella resta attaccata). Salate e sciogliete bene i grumi con una frusta a mano e lasciate riposare per 30 minuti. Poi intingete le verdure nella pastella e friggete in olio di semi misto ben caldo.
I cardi e i broccoli vanno precedentemente cotti in acqua bollente salata. I carciofi basta semplicemente sbollentarli per un minuto in acqua salata, così da intenerirli appena un po' e fargli riprendere un bel colorito verde.

Se vi avanza della Pastella NON GETTATELA!!! perché potrà essere conservata in frigorifero per 24 ore ed utilizzata come biga per un impasto di pizza-focaccia morbidissima, come quella nella foto sotto!!! (vedete QUA come ho fatto io).


pizza lievitata con l'avanzo della pastella!



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


lunedì 27 febbraio 2017

ricetta Calzone veloce in padella con esubero di Licoli senza glutine

Questa ricetta del Calzone veloce in padella vi consente di smaltire un bel po' di esubero di Licoli senza glutine e di risolvere una cena in allegria, perché un Calzone non si rifiuta mai, e poi cotto in padella e senza accendere il forno! Comodo, veloce e gustosissimo! 








Ingredienti per 2 grandi Calzoni in padella con esubero di Licoli 

250 g Licoli 
100 g MixB Schaer
100 g Farmo Fibrepan
65 g MixIt Schaer
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino sale
acqua q.b 

attrezzatura necessaria:
1 o 2 padelle con fondo spesso e rivestimento antiaderente, con coperchio preferibilmente di vetro

Procedimento con foto tutorial

lunedì 20 febbraio 2017

ricetta Sfincitelle di Carnevale (senza glutine)

Le Sfincitelle di Carnevale (senza glutine) sono un altro dolce perfetto per le feste dei bimbi e degli adulti mai cresciuti! Come me!!! Sono facilissime da preparare e da cuocere e farete felici tutti quanti in famiglia! E poi le Sfincitelle di Carnevale (senza glutine) si conservano benissimo, perché l'interno è umido e molto morbido, ma la crosta è croccante e potrete tranquillamente prepararlo molte ore prima, anche un giorno prima! Le Sfincitelle di Carnevale (senza glutine) in realtà sono delle piccole Sfinci di San Giuseppe (cliccate QUA per la ricetta), rivestite di zucchero o farcite della crema preferita! Un dolce tipico della mia città, Palermo, d'uso prepararsi per le feste di Carnevale (ma non solo) e soprattutto per la Festa del Papà, il giorno di San Giuseppe per l'appunto! Squisite, belle e buone da far impazzire!



In pratica l'impasto è analogo a quello dei bignè, un po' meno sodo. La ricetta tradizionale prevede l'uso dello Strutto (o Sugna) ma io le faccio col burro. Se volete potete sostituirlo con lo Strutto mantenendo le dosi.







Ingredienti e dosi per circa 30 Sfincitelle di Carnevale

100 g di Farina di riso finissima (fra tutte quelle che ho usato la migliore è la Nutrifree, perché più sottile e fa assorbire meno olio in cottura)
30 g Fecola di Patate
20 g Amido di mais o Tapioca
250 g acqua
100 g burro (di ottima qualità)
4 uova intere (circa 225 g totali di peso senza guscio) 
1/2 cucchiaino scarso di sale
1 cucchiaino abbondante di zucchero
1 pizzico di bicarbonato
la scorza di 1 limone biologico 

... ti presento i miei libri di cucina:

   

Procedimento con foto tutorial

domenica 19 febbraio 2017

ricetta Focaccia ai ceci senza glutine in padella con Biete e Bacon

Questa ricetta della Focaccia senza glutine ai ceci in padella (volendo anche senza ceci) è molto comoda perché vi consente di avere un prodotto da forno, morbido e lievitato e ben cotto esattamente come se cotto nel forno, ma senza dover accenderlo! Capita, quando c'è troppo caldo oppure, come è capitato a me oggi, quando il forno si guasta ma voi non avete intenzione di rinunciare ad una cena allegra davanti alla TV! L'avevo già fatta, semplice o con il Teff, e trovate le ricette cliccando QUA per la versione semplice o QUA per quella al Teff. Sempre cotte in padella!





 Ingredienti per 1 Focaccia senza glutine ai ceci (4 porzioni)

120 g Nutrifree (Mix per Pane senza glutine)
120 g Farmo Fibrepan o Farmo Low Protein o FreeFrom Lidl (Mix per Pane senza glutine)
40 g MixIt Schaer (o suddividere fra le prime due miscele)
20 g Farina di ceci*
250 g acqua tiepida (30°C)
6 g Lievito di birra fresco
7 g sale
1+1/2 cucchiai Olio EVO
1 cucchiaino di miele


* potete anche raddoppiare la quantità di farina di ceci, se preferite sentire molto di più il sapore, ma per me così è già equilibrata perché il gusto dei ceci è avvertito ma non domina. Nel caso doveste quindi mettere 40 g di farina di ceci, togliete 20 g di MixIt ma aggiungete 1 g di Guar, altrimenti l'impasto sarà troppo mollo e non potrete lavorarlo.

Procedimento con foto tutorial

venerdì 17 febbraio 2017

ricetta Stinco di Maiale all'Arancia e Vino Rosso

Lo Stinco (o Garretto) di Maiale all'Arancia e Vino Rosso è un piatto unico e abbondante, per gli amanti della buona carne, in particolare degli stracotti (tenerissimi come il Bollito), e va preparato per occasioni speciali, servito con almeno un paio di contorni e un bel bicchiere di Vino rosso. Sarete ricompensati dallo sguardo dei commensali, mentre voi avrete faticato pochissimo, perché si cucina da solo! Il segreto della sua bontà è la lenta cottura, un buon vino di base e ... il resto lo scoprirete leggendo!

la carne deve risultare morbidissima e sfibrarsi con la sola forchetta, proprio come un buon bollito

Ingredienti per 2 porzioni

2 Stinchi di Maiale da 800 g circa ciascuno (crudi e senza cotenna)
2 cipollotti scalogni
2 coste di sedano non grandissime
1 pomodoro maturo
1 carota (io oggi non l'ho messa ma ci va)
1 cucchiaino di brodo vegetale granulare (io senza glutammato e senza glutine)
1 l di Vino rosso (io Merlot, potete cambiare ma che sia un vino buono, ne risentirebbe il gusto finale del piatto)
Acqua q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Aromi (3 chiodi di garofano, 4 bacche di ginepro, 1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di maggiorana, 1 rametto di origano, qualche rametto di prezzemolo fresco, qualche filo di erba cipollina fresca o una spolverata secca)

Ingredienti per la salsa 

Il fondo di cottura degli Stinchi 
1 arancia biologica (sia la scorza grattugiata che il succo)
3 cucchiai di panna da cucina
1 cucchiaio di salsa di soia (Tamari per i celiaci)
Qualche goccia di salsa Tabasco (se non l'avete, va bene peperoncino rosso)
Sale
Amido di mais q.b.
1 pizzico di bicarbonato di sodio 

Contorni suggeriti

Purea di Patate e Broccoli al vapore
oppure
Polenta morbida o arrostita e funghi trifolati
oppure
Patate al forno e Spinaci al Burro o all'Aglio

Per la guarnizione finale

1 Arancia a fette
Erba cipollina 

Procedimento per gli Stinchi di maiale all'Arancia e Vino Rosso

martedì 14 febbraio 2017

ricetta Mafalda palermitana senza glutine

La Mafalda palermitana è così! Una pagnottella di circa duecento grammi di peso, tutta attorcigliata a serpente e con lungo risvolto superiore, in assenza di cui lo stesso pane è chiamato "Scaletta"... e di rito, quand'è calda, va mangiata con la Mortadella!!! Come rinunciare al piacere di una Mafalda palermitana senza glutine? 





Questo particolare pane, obbligatoriamente ricoperto di sesamo, in origine, come tutto il pane siciliano, era prodotto con la semola di rimacino, una versione meno setacciata della farina di frumento che dà come risultato una alveolatura più fitta e un pane più umido, quindi più durevole. Oggi nei panifici si utilizzano farine più raffinate e ricche di glutine, motivo per cui è facile trovare anche delle Mafalde più leggere, con un'alveolatura più aperta, e che trattengono meno umidità. Comunque la troviate, la Mafalda palermitana è molto buona, sia per il sapore del sesamo che la caratterizza, sia per la forma particolare con crosta morbida e estesa, proporzionata alla quantità di mollica. 




Dovendo riprodurre la Mafalda palermitana senza glutine, ho scelto di utilizzare il tris di miscele che impiego per la mia pizza, perché il sapore delle farine, così proporzionate, a mio avviso si avvicina molto di più alla semola di rimacino e quindi alla Mafalda palermitana più antica. 

Ingredienti per 5 Mafalde

210 g MixB Schaer (o in alternativa Nutrifree pane o Auchan pane)*
210 g Farmo Fibrepan (o in alternativa Farmo Low Protein, o Lidl pane, o Biaglut pane)*
80 g MixIt Schaer (o in alternativa Pedon pane, o Koilia pane)*
150 g Li.Co.Li. senza glutine (per la ricetta del Li.Co.Li. si veda il Blog Un cuore di farina senza glutine, a questo link QUA)**
340 g acqua tiepida
12 g sale
1 cucchiaino colmo di miele
2 cucchiai di olio evo
semi di sesamo abbondante


* Le alternative che vi metto fra parentesi vi daranno comunque un ottimo pane, forse più simile a quello che noi a Palermo chiamiamo 'bianco', più raffinato e quindi più gonfio, ma un po' più asciutto.
** Per farla con il Lievito di birra, leggete in fondo alla ricetta

Procedimento

domenica 12 febbraio 2017

ricetta Muffin Fragolosi allo Yogurt ... con farine naturali senza glutine

La ricetta di questi Muffin Fragorosi allo Yogurt ... con farine naturali senza glutine, nasce per amore! Vostro marito per che squadra di calcio tifa? Il mio per l'Inter e stamane, mentre facevamo la spesa, senza dirmi niente ha fatto scivolare nel carrello dei Pirottini un po' speciali... Cosa metterci dentro se non un Muffin esplosivo, per fargli un bel regalo... e con un cuore rosso, pieno d'amore!





Avevo a casa delle fragole mature e del cioccolato bianco ... tutto il resto è stato molto semplice, perché la ricetta giusta già l'avevo! Quella dei Muffin limonosi allo Yogurt farciti d'arancia ... (cliccate QUA per leggerla)... con piccolissime modifiche e una maggiore cura nell'aspetto... ecco queste bombe di gioia (calcistica e non)!!!
... non preoccupatevi se vostro marito è juventino o milanista, questi Pirottini sono in vendita per tutte le maggiori squadre italiane...



MUFFIN FRAGOLOSI ALLO YOGURT 

Ingredienti per 8-9 grossi Pirottini (da Cupcake) o 12 normali

secchi:
250 g di farine naturali senza glutine (composta da 165 g farina di riso + 55 g Fecola di Patate + 30 g amido di tapioca o di mais)
2 g di Xantano puro (senza vengono più bassi e la consistenza più simile al Pandispagna)
1 g di farina di semi di Guar 
100 g di zucchero semolato (per un gusto più dolce aggiungetene altri 20 g)
1 bustina di lievito per dolci (senza glutine per i celiaci)
1 bacca di vaniglia (i semi interni, oppure 1 bustina di vanillina in polvere)
1 pizzico di sale

umidi:
2 uova intere (del peso medio senza guscio di 55 g ciascuna)
100 g olio di semi di Girasole (io biologico)
200 g di Yogurt intero alla fragola
20 g di panna liquida 
la scorza grattugiata di 1 limone (biologico) 
30 g di cioccolato bianco (che dovrete grattugiare come il formaggio) ... conferisce una morbidezza in più che non ha confronti ... ma se non l'avete fateli lo stesso, proverete col cioccolato la prossima volta! perché vi garantisco che ci sarà!!!


Per la farcitura interna

8-9 cucchiaini di marmellata di fragole, uno per pirottino (io ho fatto una marmellata espressa, con una decina di fragole fresche, zucchero q.b. e poco succo di limone. Ho tagliato a pezzetti le fragole pulite, le ho bagnate di limone e cosparse di zucchero, dopo mezzora di riposo le ho messe su fiamma bassa, girandole spesso, e le ho cotte sino a quando sono diventate una crema e l'acqua della frutta si è asciugata. Poi, da fredda, l'ho usata per farcire i Muffin, che in tal modo erano ancora più genuini)
40 g di cioccolato bianco (a grossi pezzi)

Zucchero a velo per guarnizione

Procedimento con illustrazioni


Miscelare fra loro tutti gli ingredienti secchi, in una ciotola.
Miscelare bene fra loro tutti gli ingredienti umidi, comprese le scorze del limone e il cioccolato bianco grattugiato proprio come il formaggio, in un'altra ciotola.
Versare i secchi negli umidi, miscelando con una frusta a mano, sino ad amalgamarli bene, ma senza insistere troppo, perché la caratteristica dei Muffin è un impasto rustico, poco raffinato. 



Distribuire quindi un cucchiaio (abbondante, se il Pirottino è grande come il mio) di composto per pirottino, allargare bene l'impasto e formare un buchetto al centro, poi sistemarvi uno o due pezzetti di cioccolato bianco e un cucchiaino di marmellata, quindi coprire con un altro cucchiaio (scarso) di impasto. Poiché l'impasto è abbastanza denso, bisogna lisciarlo col dorso di un cucchiaino, per dargli una forma regolare (possibilmente a cupolotto) e sigillare bene la marmellata. 


riempite i Pirottini sino ai 2/3 di altezza, dandogli una forma liscia e a cupoletta, che si manterrà in cottura.
Se invece li preferite più irregolari, siate meno attenti ad allisciarli, basta solamente aver cura di sigillare la marmellata per non farla fuoriuscire col calore del forno


Cuocere a 175°C ventilato pre riscaldato per 20 minuti, controllando sempre con uno stecchino prima di spegnere e dandogli semmai un minuti di più. Se invece usate Pirottini più piccoli, potrebbero cuocere un po' meno, diciamo 18 minuti.










Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


mercoledì 8 febbraio 2017

ricetta Muffin limonosi allo yogurt farciti d'arancia ... senza glutine

La ricetta di oggi è semplice e veloce e di grande effetto per realizzare in pochi minuti dei Muffin limonosi allo yogurt farciti d'arancia ... o di altri sapori! Perché il cuore alla marmellata potete sceglierlo voi! Io preferisco i miei amati agrumi siciliani, che crescono rigogliosi nel mio giardino! 
Questi Muffin limonosi allo yogurt farciti d'arancia sono fatti con farine naturali (riso, mais, patate) e si preparano velocemente perché sono dei veri e propri Muffin, quindi seguono la regola americana della semplicità! Polveri da un lato, liquidi dall'altro, una mescolata e via nel forno!!! In meno di mezz'ora sono già pronti! Ecco la ricetta dei Muffin limonosi allo yogurt farciti d'arancia ... senza glutine!

Muffin limonosi allo yogurt farciti d'arancia ... 


La consistenza di questi Muffin è simile a quella dei mini Plumcake venduti industrialmente, morbidissima, umida, elastica. Se li volete più friabili (ma anche più bassi), tipo Pandispagna, non mettete lo Xantano e la panna. Io li preferisco proprio così, un'esplosione di bontà!!!

Ingredienti per 12 Muffin

secchi:
250 g di farine naturali senza glutine (composta da 165 g farina di riso + 55 g Fecola di Patate + 30 g amido di tapioca o di mais)
2 g di Xantano puro (senza vengono più bassi e la consistenza più simile al Pandispagna)
1 g di farina di semi di Guar 
100 g di zucchero semolato (per un gusto più dolce aggiungetene altri 20 g)
1 bustina di lievito per dolci (senza glutine per i celiaci)
1 bacca di vaniglia (i semi interni, oppure 1 bustina di vanillina in polvere)
1 pizzico di sale

umidi:
2 uova intere (del peso medio senza guscio di 55 g ciascuna)
100 g olio di semi di Girasole (io biologico)
200 g di Yogurt intero bianco 
20 g di panna liquida 
la scorza grattugiata di 2 limoni (biologici) 

Per la farcitura all'arancia

12 cucchiaini di marmellata d'arance siciliane!!! (io biologica, fatta in casa, la ricetta la trovate QUA)

Per la Glassa al limone di rivestimento

100 g di zucchero a velo per la glassa
qualche goccia di succo di limone

Procedimento con illustrazioni

martedì 7 febbraio 2017

ricetta Ciabatte senza Glutine al Teff integrale

Questa ricetta delle Ciabatte senza Glutine al Teff integrale nasce con il Lievito Madre in Coltura Liquida (Li.Co.Li. se non l'avete fatto o non sapete come si fa, seguite le istruzioni di Olga Botta, di Un Cuore di Farina senza Glutine, le trovate QUA) ma è adattabile anche al Lievito di Birra! Intanto posso dirvi che queste Ciabatte senza Glutine al Teff integrale sono squisite, leggere, croccanti e con la mollica elastica e asciutta, sofficissima, nessun luccichio!!! E che hanno un sapore caldo, pieno, conferitogli dal lievito naturale e dalla farina di Teff integrale, ricca di fibra. Le avevo già fatte al Saraceno ma anche al Teff, per cui se volete farle con il Lievito di Birra dovete aprire questo link QUA e seguire la mia ricetta (troverete la versione al Saraceno e al Saraceno e Teff integrale). 






Ingredienti per 8 Ciabatte al Teff integrale senza glutine

280 g Mix per pane senza glutine Auchan (o in alternativa Nutrifree per pane)*
120 g Mix per pane senza glutine Farmo Fibrepan (o in alternativa Farmo Low Protein, o mix Lidl, o Conad o Koilia da 1 kg, entrambi mix per pane senza glutine)*
130 g Mix universale senza glutine Mix It Ds Schaer (o in alternativa Pedon per pane o Biaglut per pane)*
70 g Farina di Teff integrale
1 g di Xantano puro
180 g Li.Co.Li. senza glutine (per la versione con lievito di birra cliccate e seguite questo post QUA)
390 g acqua tiepida (30°C)
15 g sale
20 g olio evo
1 cucchiaino abbondate di miele

* Il mix di farine utilizzato è tratto dal Blog di Olga Botta Uncuoredifarinasenzaglutine ed è stato liberamente rimodulato in funzione della ricetta.



Procedimento

domenica 5 febbraio 2017

ricetta Bignè senza glutine

La ricetta del Bignè senza glutine di oggi è tratta dalla mia Enciclopedia della cucina italiana, al volume Piccola Pasticceria*, dove però sono indicate genericamente 4 uova. Spulciando nel Web ho cercato di capire quale consistenza dovesse avere l'impasto e, aggiungendole un goccio alla volta, sono riuscita ad ottenere il giusto peso delle uova. Rispetto alla ricetta originale io utilizzo farine naturalmente prive di glutine ma senza addensanti (dal mix di Bette Hagman), che renderebbero il Bignè elastico e più umido, mentre la pasta del Bignè deve risultare asciutta e croccante. Del resto anche per la versione antica (con frumento) vengono indicate farine leggere e con poco glutine. Sono contenta del risultato, non c'è differenza tra quello normale e il Bignè senza glutine! Gonfia moltissimo e dentro si svuota come un palloncino. 
* per chi volesse controllare la ricetta originale, si guardi: L'Enciclopedia della cucina Italiana, Piccola Pasticceria, De Agostini 2006, alle pp. 191 ss.





Bisogna controllare bene la cottura, evitando che colori troppo e subito perché deve asciugarsi bene anche all'interno, quindi meglio una cottura moderata e più lunga (180°C/200°C Statico, scegliendo in base alla potenza del proprio forno. I tempi variano in base alle dimensioni del Bignè... ma ora ne parliamo!)

Ingredienti e dosi per una ventina di Bignè

NUOVA FORMULA (più asciutti dentro)*

66 g farina di riso finissima
46 g amido di mais
38 g amido di tapioca (o fecola di patate)
1 cucchiaino raso (da caffè) di zucchero
1 pizzico di sale
250 g acqua
100 g burro
220 g uova fresche intere (peso da sgusciate)

PER FARLI AL CACAO

Sostituire 19 g di fecola con 19 g di cacao in polvere amaro e raddoppiare lo zucchero (2 cucchiaini rasi in tutto) il resto come da ricetta



VECCHIA FORMULA (con meno amidi, leggermente più umidi all'interno)*

100 g Farina di riso finissima 
34 g Fecola di Patate
16 g Amido di Tapioca o Mais
1 cucchiaino raso da caffè di zucchero
1 pizzico di sale
250 g acqua
100 g burro
175 g uova fresche intere (peso da sgusciate)


* entrambe i mix sono stati tradotti dal libro di Bette Hagman




Procedimento (lo stesso per entrambe e formule)

mercoledì 1 febbraio 2017

ricetta Focaccia Genovese senza glutine

PRONTA IN SOLE 3 ORE!!!

Era da tanto tempo che volevo fare una semplice Focaccia Genovese senza glutine, un po' perché amo la Focaccia ma soprattutto perché di Vittorio e del suo Blog Viva la Focaccia, con cui collaboro da un po' di tempo, io mi fido ciecamente!!! Ho scelto la ricetta originale di Vittorio, quella di famiglia (cliccate QUA per vederla), che deve essere morbida dentro ma croccante fuori, sopra e sotto! Buonissima!!! E così ecco la mia Focaccia Genovese senza glutine! Semplicemente squisita!!! Da fare ogni domenica! Per il piacere di spiluccarla durante la giornata, davanti alla tv o con gli amici!!! Se siete in tanti, fatene doppia dose!!! E quella che resta - se resta! - copritela con pellicola e l'indomani con una breve scaldata sarà ancora buonissima! 




Focaccia genovese senza glutine 
(in fondo alla pagina l'alternativa con Licoli)

Ingredienti (per 1 focaccia delle dimensioni di cm 30x40)
per fare due focacce, raddoppiare tutte le quantità

310 g di farine senza glutine (120 g MixB Schaer + 130 g Farmo Fibrepan + 60 g MixIt Schaer)**
250 g acqua tiepida
12,5 g lievito fresco*
5 g sale
1 cucchiaino di miele
20 g olio evo

*la ricetta originale ne prevede 17 g, io li ho ridotti e vanno bene lo stesso. Proverò a diminuire ancora e inoltre proverò anche a farla col lievito madre, ma i tempi di lievitazione ovviamente si allungheranno. 
**mix di farine tratto dal Blog di Olga Botta Uncuoredifarinasenzaglutine e liberamente rimodulato in funzione della ricetta. La MixB Schaer può essere sostituita, in questa ricetta, dal Mix per pane Auchan o dall'analogo Nutrifree pane. La Farmo Fibrepan è sostituibile con la Farmo Low Protein, se preferite, o in alternativa un mix che contenga come farine Amido di frumento deglutinato + amido di mais, oppure ancora il mix Conad per pane, o il Koilia da 1 kg, sempre per pane, o volendo anche la Coop per pane, ma non ha il frumento deglutinato. Il MixIt è sostituibile con il mix Pedon per pane da 500g, o Biaglut per pane.

TEMPO PREVISTO: 3 ore + 20 minuti di cottura



Procedimento con video-ricetta


Guardate la VIDEO RICETTA prima di farla!!! 
E' così facile che vi sembrerà di averla già preparata mille volte!