Pagine

giovedì 29 ottobre 2015

Tournedos di maiale con piselli

Volete realizzare un secondo piatto gustoso, velocissimo ed in economia? Il filettino di maiale, venduto a pochi euro al chilo, fa al caso nostro! 
Con i pisellini per contorno (ma se volete anche due funghi trifolati!) diventa un piatto originale e buooooonissimo! Però dovete seguire le mie semplici istruzioni per la cottura (cuoce pochi minuti ma 'non' rimane al sangue) ed aver fiducia …


Allora, comprate
un filettino intero di circa 600 g per tre persone
una busta di pisellini primavera surgelati da 750 g
un cipollotto scalogno
brodo vegetale granulare senza glutammato q.b.
100 g circa di fettine di pancetta tesa, molto sottili
aromi per carni arrosto, senza sale
spago per cucina 
Procedimento
Tagliate il filetto a fettine di circa 2 o 3 cm di spessore, avvolgetele nella pancetta, chiudetele con lo spago per cucina e aromatizzatele su entrambi i lati.


Cuocete per prima cosa i pisellini in tegame, con lo scalogno tritato e soffritto in olio evo e brodo vegetale q.b. Quando saranno pronti, metteteli in disparte al caldo e procedete con la cottura veloce della carne.
Arroventate una padella antiaderente (se è la stessa dei pisellini è meglio, è già unta e insaporita... e poi ne sporcherete una sola!), poggiatevi sopra i Tournedos, a fuoco molto alto il primo minuto (muovendoli per controllare che si formi una bella crosticina sotto) abbassate quindi la fiamma (un poco, non troppo) e cuoceteli, sempre dalla stessa parte, sino a quando iniziano a cambiare colore (come nella foto sotto). Ci vorranno pochi minuti (potete anche coprire i primi due minuti). Poi scoperchiate, controllate che siano diventati rosa pallido...


quando il colore vira al bianco, potete girarli
... quindi girateli e cuoceteli per altri due minuti circa, di nuovo a fuoco medio-alto, per farli arrostire bene anche dall'altro lato. Pungeteli con uno stecchino, verso la fine, se esce del liquido chiaro sono pronti. 
Non devono cucinare molto a lungo, questo è il segreto. Appena la carne, al suo interno, diventa di color rosa chiaro, si deve spegnere il fuoco e servire subito. Così facendo rimarrà morbidissima e succosa. Se cuocete oltre, i filettini perderanno tutti i loro liquidi e diventeranno stopposi, il difetto caratteristico della carne del maiale stracotta. Bisogna distinguere un arrosto da uno stracotto. Quest'ultimo cucina in umido e per molte ore… a quel punto però è tutt’altra cosa, è buonissimo, ma richiede diverse attenzioni e soprattutto differenti tempi. Per l'arrosto abbiate un po' di fiducia, non ve ne pentirete! 
In pochi minuti potrete servire un secondo con i fiocchi, per gli amanti della buona carne!



Vi abbraccio!!!
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!

Baci da Bimbapimba



Nessun commento:

Posta un commento