Pagine

venerdì 3 luglio 2015

Pesto dolce alla menta

Questa ricetta ve la posto in due secondi! Non ho le foto, perché l'ho preparata per un dolce e quindi la documentazione della sua esecuzione e tutto il resto sono passati in secondo piano rispetto alla torta... :(
E' una salsa, anzi una crema dolce, da gustare calda o fredda (meglio), come accompagnamento per dolci alla frutta come il "Fiordicocco" (clicca QUA per la ricetta) o al "Fiordifrutta pistacchioso" (clicca QUA per la ricetta).
Ingredienti
1/2 l di latte intero, 1 tuorlo, 15 foglie di menta fresca più un rametto (con altre 10 foglie), 5 cucchiai rasi di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio colmo di amido di mais.
Procedimento
Bollire il latte e prelevarne un po' per frullare la menta (15 foglie) e rimettere il tutto nel pentolino (ormai spento) lasciando cinque minuti in infusione. 
Nel frattempo montate il tuorlo con una frusta (elettrica è più facile), assieme ad un cucchiaio del latte caldo (filtrato), aggiungete poi lo zucchero, la vanillina, e, per ultimo, l'amido di mais, continuando a sbattere energicamente. Infine versate un po' alla volta tutto il latte rimasto (filtrato). Rimettete il tutto sul fuoco (basso) continuando a girare sino al bollore. Fate cuocere ancora per un minuto (attenzione a non far attaccare sul fondo la crema) e poi spegnete.
con una frusta a mano sbattate bene la crema ogni tanto, per non far formare grumi.
Tritate infine le rimanenti 10 foglie di menta (tritatele molto bene, più vengono a crema meglio è) e aggiungetele alla crema, meglio se quando si è raffreddata. 
Potete conservarla in frigorifero (ben chiusa) anche per un paio di giorni. E' liquida, e ben si presta per essere versata su un gelato o una fetta di torta, specialmente in estate!
A presto!!!
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!

Nessun commento:

Posta un commento