Pagine

lunedì 3 febbraio 2025

ricetta Pasta Brisè senza glutine al saraceno integrale

Adoro questo impasto della Pasta Brisè senza glutine che non ha nulla da invidiare a quello tradizionale con glutine, e nella versione di oggi, al Saraceno integrale, è ancora più gustoso e unico.
La Pasta Brisè senza glutine è versatile e si utilizza per preparare tante basi di torte salate o antipasti per buffet, come tartellette vuote da farcire con patè o salse al tonno o come preferite, le varianti sono infinite. 
Potete, anzi a mio avviso dovreste, preparare l'impasto della Pasta Brisè senza glutine con un grande anticipo, il giorno prima o persino molti giorni prima e congelarlo anche già disteso e arrotolato. Basterà scongelarlo a temperatura ambiente e poi srotolarlo. Unica attenzione, quando si srotola un impasto scongelato, poichè il burro indurisce, bisogna ricucire con le mani calde le lesioni o crepe che si possono formare.


Vi ho detto tutto! Vi lascio alla ricetta della mia Pasta Brisè senza glutine al Saraceno integrale e un paio di link utilissimi: questo qua alla Pasta Brisè senza glutine normale e quest'altro ad una appetitosissima Crostata Saracena realizzata proprio con questa Pasta Brisè senza glutine.

PASTA BRISE’ AL SARACENO INTEGRALE E SEMI

167 g farina di grano saraceno integrale + 83 g fecola di patate + 5 g xantano
50 g olio EVO
50 g acqua
1 uovo medio
4 g zucchero
3 g sale
q.b. vino bianco secco (o acqua)

PROCEDIMENTO

Miscelare farine, amidi, xantano, sale e zucchero e sabbiare con l’olio, versandolo a filo, poi continuare ad impastare aggiungendo l’acqua, l’uovo leggermente sbattuto e infine il vino bianco, aggiungendone quanto basta ad ottenere un impasto morbidissimo e lavorabile che non si spacchi o lesioni. Lavorarlo infine sula spianatoia, formare una palla e avvolgerla con pellicola. Farla riposare in frigorifero per almeno mezzora, massimo 24 ore, oppure congelare e scongelare al bisogno. 

QUI DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 LIBRI DI RICETTE, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI 
(cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):






Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba


2 commenti:

  1. Buongiorno volevo se possibile un consiglio sulla pasta brise' al grano saraceno, volevo sapere se potevo sostituire una parte di farina di grano saraceno con della farina diversa tipo miglio o sorgo, perchè se si sente troppo il sapore del grano saraceno a mia figlia non piace molto. Nel caso che farina mi consigli?
    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, si certo che puoi, e fra quelle che mi hai scritto io metterei il sorgo perchè il miglio è molto deciso, se vuoi addolcire il saraceno meglio il sorgo., ma comunque sentiti libera di provare qualsiasi farina al suo posto. Come sempre, con l'ultimo ingredienti che è il vino ma va bene anche acqua se non puoi usarlo, o latte se vuoi, regolerai l'idratazione finale, facendo la prova a lavorarne un pezzettino con le mani prima di decidere se va bene o va idratata ancora, come suggerisco nella ricetta. Deve essere un panetto morbido come sempre che non si spacchi quando lo stendi. Come tutte le nostre pasta. Fammi sapere!

      Elimina