Pagine

lunedì 9 settembre 2024

ricetta Biscotti secchi d'Avena al 100% (senza glutine e da inzuppo)

Perfetti per l'inzuppo, questi Biscotti secchi d'Avena al 100% sono senza glutine e integrali, a base di pochissimi ingredienti e non contengono neanche addensanti: farina, zucchero, strutto, latte, vaniglia, lievito per dolci. Pochi ingredienti per dei Biscotti d'Avena semplici e deliziosi, ideali per la colazione! Adatti anche a chi ha più intolleranze perchè sono senza uova e se per caso non potete mangiare latticini, sostituite il latte vaccino con latte vegetale! Siete vegetariani? Potete sostituire lo strutto con burro (ma con lo strutto restano più asciutti) aggiungendone il 20%, oppure con olio di semi, lasciando lo stesso peso dello strutto. 

Per ottenere dei Biscotti secchi d'Avena così leggeri e asciutti, come li volevo io (quel tipo di biscotto che assorbe subito tanto latte senza rompersi nè sciogliersi e che resti fragrante e corposo al morso nonostante il tanto latte assorbito), dovrete seguire le mie semplici istruzioni circa la doppia cottura, aspetto importante: infatti questi Biscotti d'Avena vanno cotti due volte, a distanza di circa un quarto d'ora, così da far evaporare ogni liquido, cosa che li farà conservare asciutti e croccanti per giorni.

Se preferite usare una farina diversa, come il riso integrale, o il saraceno, potete farlo tranquillamente, qualche goccio di latte in più o in meno potrebbe essere l'unica differenza da tenere in conto.


INGREDIENTI per 18-20 biscottoni di Avena 

350 g farina d'avena integrale (con la scritta "senza glutine" per i celiaci)
100 g zucchero semolato
100 g latte (io intero)
90 g strutto
10 g lievito per dolci
aroma: 1 bustina di vanillina (potete aromatizzare a gusto vostro)



PROCEDIMENTO
Miscelare bene tutte le polveri, compreso lo zucchero, quindi aggiungere lo strutto spezzettato e sabbiare (ridurre in consistenza di sabbia bagnata, impastando con le mani sino a far distribuire bene il grasso). Aggiungere un poco alla volta il latte e farlo assorbire bene, poi versare il tutto sulla spianatoia e compattare. Dividere in 4 parti e formare 4 salamini di circa 12-15 cm, tagliarli in 5 pezzi ciascuno e formare altrettante palline, allungarle e schiacciarle leggermente con le mani (otterrete dei salamini di circa 8 cm, molto spessi). 

Riporre su carta da forno e cuocere per 20 minuti in forno statico ben caldo a 180°C, in posizione centrale, quindi far intiepidire fuori dal forno per circa 15 minuti, poi re infornare a cuocere per altri 10 minuti circa a 150°C, parte alta, sempre statico. Spegnere e far intiepidire in forno con lo sportello aperto, poi lasciar raffreddare completamente su gratella, prima di conservarli in una scatola con coperchio ben sigillato per non far entrare umidità. 



QUI DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 LIBRI DI RICETTE, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI 
(cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):






Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba


1 commento:

  1. Perfetti per l'inzuppo, mi piace molto la farina di avena, grazie della ricetta!

    RispondiElimina