Pagine
martedì 30 aprile 2024
ricetta Trofie senza glutine
martedì 2 aprile 2024
ricetta Colomba Tropicale con farine naturali senza glutine
La Colomba Tropicale con farine naturali senza glutine è una Colomba farcita con tantissima Crema al Rum Cubano, Datteri di Medjoul e vaniglia Bourbon e ricoperta di tanto cioccolato bianco, che trovate anche all'interno, e credetemi è semplicemente unica! La ricetta base, quella della Colomba, è la stessa che ho già pubblicato sia nel Blog sia nel libro IL PANE SENZA GLUTINE ma aromi, farcitura e glassa sono completamente rivoluzionati e il loro connubio è stato travolgente! Tutti gli ospiti, rigorosamente non celiaci, l'hanno divorata e se ne sono portati a casa gli ultimi pezzetti! Ovviamente, il segreto per la riuscita di questo dolce è innanzitutto realizzare una Colomba senza glutine perfetta, quindi non errare nella lievitazione e nella cottura, poi utilizzare ingredienti di ottima qualità come indicato in ricetta. Se farete tutto per bene, non dimenticherete facilmente questa vera delizia del palato!
Una Colomba senza glutine con farine naturali come da ricetta nel mio ricettario IL PANE SENZA GLUTINE. Ricette metodi e tecniche a pag 238 ...
oppure nel Blog in questo Link QUA)
nella variante semplice e soprattutto senza glassa, ma avente come sospensioni:
Per la Crema pasticcera al Rum (da preparare mezza giornata prima della Colomba e far rassodare nel frigorifero)
500 ml latte
45 g amido di mais
3 tuorli
110 g zucchero
100 g cioccolato bianco di buona qualità
Vanillina (1 bustina) e vaniglia Bourbon (1 cucchiaio di vaniglia Bourbon liquida + i semi di 1 bacca di vaniglia Bourbon)
2 ml aroma rum
3 cucchiai di buon Rum Cubano (da aggiungere a crema appena pronta)
2 limoni (solo la scorzetta grattugiata)
Procedimento Crema pasticcera al Rum
Sbattere bene lo zucchero con i tuorli e la scorzetta grattugiata di limone, aggiungere l’amido e sciogliere bene aiutandosi con qualche goccio di latte. Allungare infine con altro latte sino ad ottenere una consistenza di pastella molto fluida (tipo crespelle).
Scaldare il restante latte sul fuoco, assieme agli altri aromi (vanillina, semi di vaniglia e un vaniglia bourbon liquida, fiala di aroma rum) e appena raggiunge il quasi bollore abbassare al minimo la fiamma e versarvi dentro, a filo, la pastella di tuorli, sbattendo il tutto continuamente con una frusta a mano per evitare la formazione immediata di grumi. Riportare a bollore, rialzando leggermente la fiamma e sempre sbattendo di continuo con la frusta, e fermarsi solo quando la crema, oltre ad essersi consolidata, lascia risalire dal fondo qualche grossa bolla d’aria (per vederle bisogna fermare la frusta stando attenti pero a non far bruciare la crema alla base del pentolino). Allontanare quindi dalla fiamma, versare nella crema ormai pronta il cioccolato bianco (precedentemente ridotto in piccole scaglie o in polvere) e sbattere con la frusta sino a farlo sciogliere bene, poi rimettere per qualche secondo sul fuoco girando sempre con la frusta. Spegnere e aggiungere il Rum Cubano sbattendo con la frusta. Lasciar intiepidire un poco, girando spesso per evitare che si asciughi in superficie, poi coprire con pellicola a contatto e attendere che raffreddi, quindi riporre in frigorifero sino all’uso.
Glassa al cioccolato bianco (da realizzare a Colomba gia farcita di crema quindi all’ultimo)
200 g cioccolato bianco di buona qualità
60 g burro
(Per il procedimento della Glassa vedi QUA)
Decorazione finale (da apporre a glassa appena spalmata sulla Colomba)
Qualche dattero di Mejoul tagliato a strisce
Zucchero in granella
Procedimento generale