Pagine

giovedì 11 gennaio 2024

ricetta Tortino di Patate e Biete senza glutine

Questa del Tortino di Patate e biete senza glutine naturalmente è una ricetta di quelle sciuè sciuè, alla carlona, senza dosi precise, ma solo ingredienti e procedimento, in pratica volendo potete personalizzarla voi, cambiando verdure, dosando patate e verdura in base a gusti personali, aggiungendo anche formaggi filanti all'interno o salumi ecc ecc e perchè no anche spezie o altro, insomma un jolly che, comunque vada, piacerà tantissimo!
Accompagnate il Tortino di Patate e Biete con una salsa grassa e stuzzicante, come una semplice maionese aromatizzata con erba cipollina tritata, facile e veloce, che però arricchisce di sapidità e piacevolezza il Tortino che, volendo, potete anche servire tiepido, appena scaldato, come antipasto o contorno.

Tortino di patate e biete

Senza dosi precise, fate come me:

Lessare le patate (preferibilmente vecchie, poco acquose) con tutta la buccia in acqua leggermente salata, quindi sbucciarle e schiacciarle ancora calde. Amalgamarle con le biete tritate molto finemente (precedentemente saltate in padella con uno spicchio di aglio, olio evo e sale quindi asciugate a fiamma vivace, scolate di tutto il liquido in eccesso). Aggiungere uno o due uova (in base alla quantità di impasto), parmigiano grattugiato abbondante e aggiustare di sale e pepe. Far raffreddare bene quindi inserire negli stampini mono porzione tipo cuki o di terracotta (unti e cosparsi di abbondante pangrattato), ricoprire di pangrattato, ungere bene e infornare (oppure conservare in frigorifero per massimo 24 ore) a 180 gradi ventilato sino a gratinatura (mezzora circa).


DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):






Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

1 commento:

  1. Posso sostituire le patate con le patate dolci? Grazie 😊

    RispondiElimina